• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di quale malattia si tratta?

M

marcobri

Guest
appunto....se la terra resta tanto umida come dici evidentemente hai scarso drenaggio. non necessariamente devono formarsi delle pozze....certamente il fatto di avere tanta ombra non ti aiuta in questo e il muschio lo dimostra.
posta delle foto dai e poi prendi in considerazione l'eventualita' di fare una carotatura
 
M

marcobri

Guest
posta delle foto e poi vediamo il da farsi.probabilmente il tuo errore e' stato quello di non aver incorporato la sabbia dopo la fresatura.io non so quanti mq tu abbia ma di solito si vanga per 20-25cm poi si aggiunge sabbia e torba e si fresa tutto insieme nuovamente per renderlo omogeneo. credo tu abbia solo fresato e poi steso sabbia sopra e livellato, giusto?
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Si esatto, ho "girato" la terra, ho livellato, poi ho messo il misto con sabbia silicea e poi di nuovo livellato.
Quindi mi sembra di capire che sotto i primi cm la terra sia troppo compattata e l'umidità resta in superficie..

Per le foto a inizio post avevo messo un link: http://bit.ly/phrTUx
Magari si capisce qualcosa anche da quelle foto?!
 
M

marcobri

Guest
quelle foto le avevi gia' postate prima e si nota chiaramente il phithyum. io intendo panoramiche del prato anche per vedere le zone sotto le siepi
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ok chiaro.
Mi attrezzo e metto online.
Nel frattempo grazie mille per le preziose informazioni!

~~~

ciao, come promesso ho aggiornato l'album online con delle foto panoramiche in modo da avere consigli sul da farsi, sul problema umidità, muschio e funghi!

Inoltre ieri sera ho effettuato il trattamento con il previcur (ho trovato quello della cifo).
Stamattina le "muffette" erano ancora lì.. è normale? quanto tempo ci vuole per debellare la patologia?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il terreno in foto mi sembra umidissimo e vedendo il contsto anche quando fa molto caldo non servirà irrigarlo molto frequentmente. Da come appare in foto a aprer mio non servirà più irrigarlo per quest'anno.

cigolo
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ho trattato con il previcur.
30 ml in nebulizzatore di 2lt per il pezzo di giardino da 20mq
e 15ml in nebulizzatore di 2lt per la parte da 10mq.

A distanza di 10gg la malattia c'è ancora (si vede la muffetta e relativi "buchi"), non sembra proprio migliorare.

Cosa mi consigliate? Devo ritrattare? Alzo le dosi? Aspetto un altro pò?
 
M

marcobri

Guest
puoi postare delle foto ravvicinate della zona? sta' muffetta di cui parli potrebbe non essere solo phithyum. comunque attendi ancora qualche altro giorno e casomai ritratti. purtroppo la ripresa da questa patologia e' sempre lenta e spesso comporta delle trasemine riparatrici. col calare delle temperature man mano la situazione dovrebbe poi migliorare
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cosa mi consigliate? Devo ritrattare? Alzo le dosi? Aspetto un altro pò?
Non far nulla, butta delle sementi (compra una nuova confezione, magari l'altra ha qualcosa che non va) nelle zone spogli e ricoprile con del terriccio per prati. Fatto ciò dai una leggera bagnata giusto per inumidire il tutto, successivamente bagna solo se vedi seccare il terriccio (da com'è ombreggiato probabilmente non servirà più irrigare).

cigolo
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ho aggiornato l'album online con foto fatte questa mattina, circa 10g dopo il trattamento previcur.

http://bit.ly/phrTUx

La situazione sembra invariata.

Posso anche non ri-trattare ma comunque dopo 20gg non c'è il richiamo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non serve ritrattare, fai come ti ho indicato sopra, aggiungo soltato che prima di buttare le sementi sarebbe meglio dare una "grattatina" al suolo con un rastrello per smuovere la terra.

cigolo
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
ciao, per me invece non e' pithyum...e' umidita' che si forma di notte e alla mattina vedi quelle ragnatele di acqua..
questo e' pithyum
http://img28.imageshack.us/img28/8241/snc10010.jpg

Le ragnatele si vedono bene solo la mattina, pomeriggio/sera non si vedono più.
Sia che si tratta di pithyum sia in caso contrario il trattamento con il previcur è stato fatto e come consigliava cigolo conviene non ritrattare.

Putroppo l'ambiente è troppo umido, il terreno non si arriva a seccare mai.
Ormai non irrigo da circa 15gg e nonostante le belle giornate e temperature estive la terra è sempre umida.

Altro problema è il muschio.Come faccio a eliminarlo? Ho il ferro granulare ma credo che una volta sul terreno bisogna irrigare per farlo sciogliere.. se irrigo complico la situazione, devo forse togliere il muschio a "mano"?

Inoltre le scarpe con i chiodi potrebbero servire ad arieggiare o sono una pagliacciata?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per me devi intervenire sulla struttura del terreno con una carotatura seguita da sabbia silicea, questo decompatterà il terreno e lo renderà più permeabile.

Il ferro aspetta la pioggia e spargilo tanto non potrai mica mettere l'ombrello al prato!

Le scarpe chiodate possono fare più danno che bene
 
M

marcobri

Guest
e' un classico che le ragnatele si evidenzino la mattina in concomitanza con la rugiada....appena il prato va sotto sole diretto spariscono. se fosse malattia si vedrebbe la muffetta anche la sera....
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Riguardo la carotatura, considerando che si tratta di pochi mq di prato (circa 30) esiste un attrezzo manuale già pronto ed economico?

(ho letto dei post in cui vi cimentavate in costruzioni fai-da-te: complimenti!!).
 
Alto