• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di quale malattia si tratta?

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

E' tutta l'estate che ho una specie di muffetta bianca (a forma di piccole ragnatele) sul prato.
Alcune parti sono senza erba e nonostante diverse volte abbia ricoperto la parte vuota con terra nuova e semi continua a esserci il vuoto.

Ho trattato il prato con Folicur, seguendo le istruzioni e ripetendo dopo 20gg il trattamento, ma nulla da fare il problema persiste e ve lo mostro con le foto nel link sottostante.

http://bit.ly/phrTUx

Ditemi un pò!
 

Jack59

Aspirante Giardinauta
A mio avviso è Pythium. Il folicur non gli fa niente. Devi usare il Previcur della Bayer Cropscience, purtroppo moltoooo costoso, nella dose di 1 litro in 100/200 litri di acqua per 1000m2. Puoi anche alzare leggermente la concentrazione a 1.5 litri se vuoi, sempre per 1000m2. Ripeti dopo 2 settimane. Se lo trovi prendi il Previter della Agrysistem, principio attivo Propamocarb, che è lo stesso ma costa un po' meno.
 
M

marcobri

Guest
concordo. anche per me e' phithyum. di certo la ragnatela di cui parli potrebbe essere stata anche sclerotina, almeno dalla tua descrizione ma dalle foto atttuali e' decisamente phithyum...tratta come ti hanno consigliato sopra alla dose di 100-150ml in 10lt d'acqua per 100mq. come e quando irrighi? esposizione del prato? ore di sole e zone ombreggiate? il terreno come e' stato fatto? e' argilloso? trattare contro il patogeno va bene, ma e' meglio risalire alla causa scatenante per non incappare nuovamente nello stesso errore
 

crireal

Guru Giardinauta
mi chiedo e vi chiedo:
quando c'è un attacco di Pithium e magari si trova in una zona ben circoscritta,
non si potrebbe asportare tutta quella zona anche in profondità, rifacendo il top e riseminando?

Si rischia comunque il contagio in altre zone?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quando lo vedi è già ovunque solo che non si è ancora manifestato :D

Per complicargli la vita i lavori vanno fatti prima, sia a livello di topsoil sia nutrizionali
 

Jack59

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un po' drastica come soluzione e non risolveresti il problema. Ti consiglio anche, dopo il taglio del prato, di pulire le lame della falciatrice con ammoniaca, altrimenti rischi di riportare le spore sul prato al prossimo taglio e non finisci più.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi sembra un po' drastica come soluzione e non risolveresti il problema. Ti consiglio anche, dopo il taglio del prato, di pulire le lame della falciatrice con ammoniaca, altrimenti rischi di riportare le spore sul prato al prossimo taglio e non finisci più.

:lol: :lol: :lol:

Ti occupi solo del prato di casa tua o lo fai per lavoro? Per carità hai ragione ma solo nel prima caso nel secondo la vedo complicata anche se spesso la prima causa di diffusione delel malattie siamo noi giardinieri...

Per lavori nutrizionali intendiamo concimi stagionali e cos'altro?
Solfato di ferro?

Una corretta alimentazione prevede nella dieta anche un po' di ferro... poi un buon impianto d'irrigazione, tagli regolari e non esagerati insomma un po tutto quello che puoi trovare nel tread sulle FAQ
 

Jack59

Aspirante Giardinauta
Beh una spruzzatina di ammoniaca non guasta mai e ci vuole un minuto... mi occupo del prato di casa am con circa 3.500 m2 e solo 2 giorni alla settimana lo posso considerare un lavoro
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Così è troppo semplice, dovresti lavare la scocca e poi spruzzare, lasciare agire e vabbè se hai ancora tempo risciacqui tutto! :D
 

Jack59

Aspirante Giardinauta
Io spruzzo tutto, piatto e lame, e conto di fare una strage:burningma

Odio i funghi! Facili a venire, duri a morire. E poi avendo due cani devo fare i salti mortali per trovare il giorno giusto in cui non ci sono per poter fare i trattamenti.
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte.

Quindi devo procurare il previcur e fare un trattamento.
Ho il nebulizzatore di 5lt e una superficie da trattare di 30mq.

Devo mettere la dose di previcur per 30mq in 5lt o mettere la metà di previcur nel flacone del nebulizzatore e riempirlo due volte?

Riguardo gli attrezzi per evitare di fare danno con l'ammoniaca si può nebulizzare pure negli attrezzi il previcur?

Le cause del fungo penso siano l'eccessiva umidità.. l'esposizione è a nord.
I tagli sono regolari una volta ogni settimana / 10 gg.
In estate quando fà tanto caldo irrigo 2 volte la settimana per 10min.
Quando il clima è più mite come adesso in lombardia disattivo l'irrigazione automatica e irrigo solo se non piove e il terreno diventa secco.

Nel prato c'è anche parecchio muschio (penso sempre per l'umidità), il solfato di ferro gli fà un baffo :(
 
M

marcobri

Guest
a che ora irrighi di solito? quante ore di sole prende il prato?
di solito, anzi sempre:D il funghicida si da' su tutto il prato proprio per evitare il diffondersi della patologia.ritengo che addirittura passare l'ammoniaca sulle lame seppur teoricamente valido sia esagerato.anche se le spore si dovessero diffondere comunque sei coperto....
per 30 mq la dose sarebbe dai 30ml ai 50ml in 5lt per 30 mq. di sicuro con pompa da 5lt fai tutti i 30mq:eek:k07:

p.s. jack59 non me ne voglia:D e' solo una mia opinione...anzi colgo l'occasione per dargli anche io il benvenuto nel forum:eek:k07:
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
L'irrigazione avviene alle 7 del mattino per evitare di lasciare umido durante tutta la notte.
Le ore di sole non riuscirei a quantificarle.. ci sono anche delle parti in cui per via della siepe il prato resta prevalentemente sotto l'ombra.
 
M

marcobri

Guest
purtroppo il prato ha bisogno di sole e luce e anche usando dei composti ombreggiati almeno 3 ore di sole le deve prendere quella zona. vedi di giostrare con l'altezza della siepe per fargli prendere piu' luce...poi devi andarci piano con l'acqua in quella zona e trovare con delle prove la quantita' giusta per non arrecare danno. in ultimo il muschio potrebbe essere dovuto apparte alla eccessiva umidita' anche per uno scarso drenaggio.posta delle foto e cerca di monitorare quante ore di sole prendono le varie zone.
a quanti cm tagli il prato?
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Riguardo la siepe prima dell'inverno dovrò sistemarla con il tagliasiepi, quindi cercherò di creare più area libera possibile..
Sul sole vedrò di monitorare per bene, magari faccio un paio di foto ai diversi orari per capire insieme!

Sul drenaggio lo strato superiore è di terriccio con sabbia silicea, per il drenaggio invece non saprei tieni conto però che ho una notevole attività da parte dei lombrichi.. decine e decine di montagnette.

Ultimamente avevo anche passato il rastrello con le lame (arieggiatore?!) anche se non ho mai capito se e quanto affossare le lame, quanta forza applicare.. insomma non sono sicuro di saperlo usare come si deve!
 
M

marcobri

Guest
cosa intendi per strato superiore? quello che conta per il prato e' il tosoil,cioe' i primi 20cm del terreno. come optimum dovrebbe essere composto da 70% sabbia silicea e il restante torba/terriccio. e' importante il drenaggio proprio per evitare ristagni idrici che in piena ombra sarebbero devastanti
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Per strato superiore intendo i primi 5cm, quello che c'è di sotto sinceramente non sò cosa sia.
Quando ho preso casa ho rifatto il tutto rivangando per 20-30 cm, e poi ho distribuito uno strato di circa 5cm di terriccio con sabbia silicea (di quelli che vendono al garden..)

Ad occhio anche dopo un acquazzone non noto ristagni in superficie, nel senso, il terreno sembra bene assorbire l'acqua.
Il problema è che la terra resta umida per giorni e giorni e giorni..
 
Alto