• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragazzi ho bisogno di aiuto... scelta mix per trasemina

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per l'aiuto che vorrete darmi,
in breve: ho acquistato qualche anno fa un appartamento con quasi 400 mq di giardino e la stesura del prato ai tempi era stata fatta coi rotoli... Ai tempi, sprovveduto e assolutamente incompetente in materia (mio primo giardino), non mi son preoccupato di chiedere informazioni su quali sementi fossero presenti nel mix del tappeto posato.
Un paio d'anni dopo chiesi informazioni alla ditta che aveva posato i rotoli, e il titolare mi porto un sacchetto di plastica del mercato (!!!) con dentro 3 kg di semi che mi assicurò essere "delle stesse varietà usate per la produzione dei rotoli".
.
L'esposizione del prato infatti è ovest e nord, e mentre a ovest prende abbastanza sole, a nord ne prende molto, molto di meno e in certe zone il muschio sta dilagando: suppongo che la tipologia di essenza utilizzata non sia propriamente adeguata ad un prato in ombra.

Ora... la situazione è che il prato avrebbe bisogno di una bella arieggiatura e ne approfitterei per fare un po' di trasemina. Il problema è che non so che mix comprare, in considerazione del fatto che non so da cosa è composto il prato che è giù ora. C'è sicuramente della festuca arundinacea, forse della poa pratensis ma anche lì, di varietà di festuca ne esistono centinaia e vorrei evitare l'effetto patch sul prato, con aree di prato vistosamente differenti nell'arco di pochi metri. :(
In aggiunta a questo, e compatibilmente col conservare una pseudo-uniformità nel colore del prato, vorrei nella trasemina da fare a nord (lato meno esposto) utilizzare qualche varietà più resistente e meno avida di luce (f. rubra?) per cercare di avere un manto erboso gradevole da vedere anche laddove il sole batte poco o nulla.

Resto in attesa di un vostro prezioso consiglio; se può essere utile provo a fare qualche fotografia del manto erboso.
A presto!

ztm

Apprendista Florello
Le foto sono sempre utili.
Ho un'esposizione e una latitudine simili alle tue. Per risolvere i problemi di un prato che faticava a sopportare l'ombra, ho rifatto il top soil, ho seminato Sportplay SR di Padana Sementi e ho rimosso il prato dalla parte meno soleggiata (circa un terzo).
Non posso consigliarti diversamente, per ora sono molto soddisfatto :D

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ho visto lo Sportplay SR e ha un colore/pezzatura che secondo me potrebbe essere utilizzabile col mio te attuale... però ha un prezzo davvero alto, dovrei valutare il sacco da 10 Kg per risparmiare qualcosa ma non li userei certo tutti per la trasemina e il disavanzo se invecchia lo dovrò buttar via.
La tua soluzione è molto simile alla mia in quanto anch'io ho una parte esposta a nord che per la morfologia del condominio e le sue tettoie non prende MAI luce diretta... ed è diventato un campo di patate in prossimità della casa e una coltivazione di muschio man mano che ci si allontana. Allego foto che rende molto bene l'idea....
1551438167138177.jpg

Sono molto tentato di tirar su tutto fino alla colonna, stendere sulla terra del tessuto non tessuto da pacciamatura e fare tutto a ghiaia e ciotolato con giusto 2 o 3 aiuole tondeggianti, confinate con dei mattoncini, dove mettere piante da ombra. Siccome ho nell'area 3 o 4 spot con degli irrigratori interrati, potrei piazzare in quello spazio le aiuole e sostituire i rainbird 3500 interrati con del tubo microforato da far correre nell'aiuola.
Hai fatto qualcosa di simile? Mi fai vedere nel caso come è venuto?
Grazie mille

ztm

Apprendista Florello
Sta venendo così (la fase 2):
https://forum.giardinaggio.it/threads/conversione-prato-in-giardino-botanico.269744/

Per gli irrigatori ho anche io convertito in ala gocciolante. Tutta la linea di irrigatori l'ho portata a una nuova centralina che distribuisce 6 linee e gli irrigatori li ho chiusi:
https://forum.giardinaggio.it/threads/creazione-sotto-linee-ala-gocciolante.266897/

Ovviamente procederei come dici e i soldi spesi per i semi sono quelli meglio spesi, perché ti faranno risparmiare tutti quelli futuri (oltre ai dispiaceri). Quanti te ne servono?

Phil

Esperto Sez. Prato
Ho visto lo Sportplay SR e ha un colore/pezzatura che secondo me potrebbe essere utilizzabile col mio te attuale... però ha un prezzo davvero alto, dovrei valutare il sacco da 10 Kg per risparmiare qualcosa ma non li userei certo tutti per la trasemina e il disavanzo se invecchia lo dovrò buttar via.
La tua soluzione è molto simile alla mia in quanto anch'io ho una parte esposta a nord che per la morfologia del condominio e le sue tettoie non prende MAI luce diretta... ed è diventato un campo di patate in prossimità della casa e una coltivazione di muschio man mano che ci si allontana. Allego foto che rende molto bene l'idea....
Vedi l'allegato 486676

Sono molto tentato di tirar su tutto fino alla colonna, stendere sulla terra del tessuto non tessuto da pacciamatura e fare tutto a ghiaia e ciotolato con giusto 2 o 3 aiuole tondeggianti, confinate con dei mattoncini, dove mettere piante da ombra. Siccome ho nell'area 3 o 4 spot con degli irrigratori interrati, potrei piazzare in quello spazio le aiuole e sostituire i rainbird 3500 interrati con del tubo microforato da far correre nell'aiuola.
Hai fatto qualcosa di simile? Mi fai vedere nel caso come è venuto?
Grazie mille
Foto molto interessante e didattica..
Si vede bene il limite graduale di decadenza delle.specie utilizzate man mano progredisce la mininuzione di luminosità.
L'unica soluzione sono le festuche fini lì se vuoi insistere con un normale tappeto erboso in graminacee.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Sta venendo così (la fase 2):
Ovviamente procederei come dici e i soldi spesi per i semi sono quelli meglio spesi, perché ti faranno risparmiare tutti quelli futuri (oltre ai dispiaceri). Quanti te ne servono?

Guarda, ho poco meno di 400 mq di prato (ulteriormente da ridursi se faccio quanto descritto poi sotto) e l'idea era quella di dare una bella arieggiata profonda, mischiare semi a terriccio per manti erbosi e sabbia e ricoprire con un velo un po' ovunque. Quindi considerandola una "trasemina" estesa e non particolarmente localizzata puntualmente penso che ci vorranno almeno 7/8 Kg di semi. Quando ho visto il prezzo al Kg su Amazon mi è preso un colpo :D
So perfettamente che per come è la situazione attuale la cosa migliore consisterebbe nel tirar su tutto (il terreno sotto è parecchio duro e argilloso) e rifare top soil e semina, ma purtroppo non ho il tempo e forse manco i soldi per procedere ad un lavoro così estensivo. Vedo comunque che il mio prato ha "tenuto botta" meglio che a quello del vicinato (identico, stessi rotoli) grazie a concimazioni regolari e piano di irrigazione più efficiente, il che mi fa pensare che con una trasemina di buona qualità posso "dilazionare" la perdita del prato a rotoli negli anni a venire, sostituendo il mix attuale man mano che arranca.

Foto molto interessante e didattica..
Si vede bene il limite graduale di decadenza delle.specie utilizzate man mano progredisce la mininuzione di luminosità.
L'unica soluzione sono le festuche fini lì se vuoi insistere con un normale tappeto erboso in graminacee.
Ci avevo pensato alle festuche fini, ma alla fine son giunto alla conclusione che il gioco non vale la candela, e nemmeno una "prova".
Penso di stendere in quella zona del tessuto non tessuto da pacciamatura, convertire gli attuali irrigatori interrati sull'area in gocciolanti; nella prossimità di questi irrigatori creerò delle aiuole confinate con del tufo o del mattone, e dentro piantumerò delle piante da ombra (suggerimenti ovviamente ben accetti!). Sulla ricopertura del tnt sono molto incerto, il te artificiale mi un po' ribbrezzo e quindi stavo pensando di ricoprire con del ciotolato o sassi di medie/grandi dimensioni (anche qui, ogni consiglio è molto apprezzato).

• Like
Reactions: ztm

ztm

Apprendista Florello
Mi sembra che tu abbia delle idee corrette. Per fare la trasemina totale ti servirebbe il sacco da 10 Kg. Altrimenti speri che si infoltisca senza aggiungere semi :)
Dopo aver visto la differenza tra lo Sportplay SR e il prato che avevo prima (Olimpia di Bottos), non risparmierei neanche 1 euro sui semi, perché so che si tratta di un investimento di cui si raccolgono i frutti in seguito.

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Una info: dove hai trovato lo Sportplay SR, dato che siamo bene o male della stessa zona?
In rete in sacco da 10 Kg si trova sul centinaio di euro, il problema è che la consegna va un po' lunga e ho il timore di traseminare tardi.
Vorrei procedere venerdì prossimo date le temperature attuali, purtroppo online non arriva nulla prima di 15 giorni minimo...

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Una info: dove hai trovato lo Sportplay SR, dato che siamo bene o male della stessa zona?
In rete in sacco da 10 Kg si trova sul centinaio di euro, il problema è che la consegna va un po' lunga e ho il timore di traseminare tardi.
Vorrei procedere venerdì prossimo date le temperature attuali, purtroppo online non arriva nulla prima di 15 giorni minimo...

Se chiami Padana Sementi sono molto gentili e ti dicono tutti i rivenditori. Io li ho presi a Cernusco, se ti è comodo ti cerco il nome del negozio che al momento mi sfugge. Sono anche loro molto disponibili e prezzi onesti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Mi faresti una gran cortesia fabiosmith, grazie. Ho provato a contattare Ingegnoli, ma il costo a prescindere dalle quantità si assesta sui 15 euro al Kg, che per 10 Kg sono parecchio più di quanto lo pagherei online (95 euro, ma con consegna tra minimo 15 gg. lavorativi).

ztm

Apprendista Florello
Anche io ho chiamato PD, ma non ti sanno dire chi li ha disponibili. Se li devi ordinare, uno vale l'altro (a patto che l'ordine parta subito).

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Mi faresti una gran cortesia fabiosmith, grazie. Ho provato a contattare Ingegnoli, ma il costo a prescindere dalle quantità si assesta sui 15 euro al Kg, che per 10 Kg sono parecchio più di quanto lo pagherei online (95 euro, ma con consegna tra minimo 15 gg. lavorativi).

Questi i punti vendita che mi hanno consigliato

AGRIBOLLA
Via Adamello, 5/4
20061 Carugate MI
Tel. 02 9250 2776

La Cereale Cantalupese
Via Risorgimento, 81
20023 Cantalupo MI
0331 535546

Io sono stato da Agribolla (scusa, ricordavo Cernusco ma sei li...). A memoria il sacco da 10kg l’ho pagato 85€. Se sei intenzionato a prenderli da loro chiamali prima e chiedi che produzione hanno a terra. A me l’hanno scorso (a settembre) mi stavano vendendo la 2017 ma mi sono poi fatto arrivare la 2018

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto