• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto scelta prato per trasemina

andremae

Aspirante Giardinauta
Phil scusa un ultima domanda. Il colore e le dimensioni tra il lolium perenne che ho ora e le due festuche cambia molto? Non vorrei avere un prato "arlecchino"!
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende da che cv di loietto hai.. Se molto chiara o meno.
Tieni presente che nel caso si veda tanto la differenza ti basterà ridurre le irrigazioni per far prendere il sopravvento dalla festuca e alla poa. Eliminando pian piano il loietto che francamente non ti serve a molto se non a sprecare acqua

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Dipende da che cv di loietto hai.. Se molto chiara o meno.
Tieni presente che nel caso si veda tanto la differenza ti basterà ridurre le irrigazioni per far prendere il sopravvento dalla festuca e alla poa. Eliminando pian piano il loietto che francamente non ti serve a molto se non a sprecare acqua

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ok Phil, grazie mille!
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Tagliato e arieggiato, nei prossimi giorni trasemino! DannonqualchD giorno di pioggia e ne approfitto!
 

Allegati

  • IMG_20190330_174325_compress_90.jpg
    IMG_20190330_174325_compress_90.jpg
    214,2 KB · Visite: 7

andremae

Aspirante Giardinauta
Phil secondo te, con il meteo che danno nei prossimi giorni nella mia zona (pioggia da martedì e max 18°) mi conviene seminare o è meglio aspettare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Io aspetterei.. Non vorrei facesse scrosci d'acqua potenti. Aspetta il fine settimana prossimo magari. Il picco di pioggia è atteso giovedì.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Io aspetterei.. Non vorrei facesse scrosci d'acqua potenti. Aspetta il fine settimana prossimo magari. Il picco di pioggia è atteso giovedì.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ok Phil grazie mille! Non è un problema se trasemino con il terreno umido?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No non è un problema. L'importante è che i semi raggiungano e vadano a contatto per bene con il terreno.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Si so, anzi, die domande:
1) non avendo il rullo pensavo di comprimere nel terreno i semi con in badile, può funzionare?
2) dopo aver steso il terriccio e seminato sopra i semi devo spargere qualcosa?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-ok, ma tieni conto che dovresti cercare di rendere la superficie abbastanza omogenea..
-sarebbe meglio spargere sopra un velo di terriccio per facilitare la germinazione.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto