• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina, aspetto il prossimo anno?

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ho delle piccolissime zone diradate nel mio prato a rotoli posato ad inizio giugno. Poca roba, un 5x5cm qui, un 3x3cm là, ma rovina la perfezione del resto del prato :)

Ora però mi sembra tardi per la trasemina della mia festuca arundinacea, posto che il sole è sempre meno e nelle zone più "martoriate" non giunge più. Aggiungeteci la febbrile attività dei lombrichi che temo mi manderebbe all'aria tutto...
Leggevo che all'inizio della primavera si deve dare l'antigerminello per bloccare sul nascere le erbacce, ma così facendo mi bloccherebbe anche l'eventuale seme della festuca.

Quindi tutto rimandato all'inizio di settembre 2011?

Inoltre da quando è stato posato non ho mai dato alcun tipo di concime, parto con la nuova stagione o faccio qualcosa prima?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se ti sbrighi credo che ancora potresti intervenire da cosa è composto il tuo prato?
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Ho detto al giardiniere: metti le zolle

E' andato dal rivenditore e me le ha portate

Ma capisci che non vado a prendere le zolle per una decina di buchi 3x3cm...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi tutto rimandato all'inizio di settembre 2011?

Inoltre da quando è stato posato non ho mai dato alcun tipo di concime, parto con la nuova stagione o faccio qualcosa prima?
Io un tentativo lo farei, qualcosa sicuramente nascerà, rastrella le zone in questione per rimuovere il secco, bucherella con una forca il terreno per ammorbidirlo, stendi un velo di terriccio per prati, semina, ricopri le sementi con un'ulteriore velo di terriccio e pressa col piede (non creare dossi, basta un velo di terriccio). Se ne hai la disponibilità utilizza anche un concime di tipo starter, altrimenti orientati direttamente verso una concimazione ricca di potassio per preparare il prato all'inverno (anche se decidi di non traseminare ti consiglio comunque di concimare perchè questo è un momento importante per lo sviluppo del prato e necessita di nutrimento).

cigolo
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Io un tentativo lo farei, qualcosa sicuramente nascerà, rastrella le zone in questione per rimuovere il secco, bucherella con una forca il terreno per ammorbidirlo, stendi un velo di terriccio per prati, semina, ricopri le sementi con un'ulteriore velo di terriccio e pressa col piede (non creare dossi, basta un velo di terriccio). Se ne hai la disponibilità utilizza anche un concime di tipo starter, altrimenti orientati direttamente verso una concimazione ricca di potassio per preparare il prato all'inverno (anche se decidi di non traseminare ti consiglio comunque di concimare perchè questo è un momento importante per lo sviluppo del prato e necessita di nutrimento).

cigolo

Grazie.
Le zone "vuote" sono prive d'erba, non c'è secco, in quanto sono le parti in cui i lombrichi hanno tirato su la terra e soffocato l'erba presente.
In altre zone invece è solo un po' diradata.
Vedrò se riesco a fare qualcosa domani...
Una volta seminato per quanto tempo non dovrei tagliare l'erba? Guardando com'è ora direi che fra 8 giorni è da tagliare...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prima di fare il lavoro rasa il prato, poi per almeno un paio di settimane non sarà opportuno camminare sopra alle zone traseminate, non mi preoccuperei troppo se cresce.

cigolo

PS: se i lombrichi disturbano potresti provare a distribuire all'atto della trasemina anche del solfato di ferro per rendergli l'ambiente meno gradevole oppure un geodisinfestante contenente ad es il p.a. clorpirifos.
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
Proverò col clorpirifos, visto che col solfato di ferro (18%Fe, 30% SO3), in dose di 150g per 10l d'acqua distribuiti su 10mq, li ho fatti ridere :)

Se invece volessi rimandare il tutto alla primavera, come dovrei conciliare la trasemina con il trattamento antigerminello?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non lo potrai fare per almeno 2 o meglio 3 mesi, quindi seminando a marzo prima di giugno non interverrei, se il tuo problema di infestanti era il cd. pabio dovresti essere in tempo per controllarlo.

cigolo
 

Paciugo

Aspirante Giardinauta
No, non ho visto nemmeno un'infestante da Giugno ad oggi, tranne qualche raro esile trifoglino, o altra robetta piccola, prontamente estirpata e mai più riapparsa.

Però leggendo che l'antigerminello previene gli infestanti sul nascere mi sembrava una buona idea darlo anche se non ne ho mai avuti. O no?
 
Alto