• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto scelta prato per trasemina

andremae

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, è tempo di trasemina e ho bisogno di voi!
Ho un prato orientato a nord nord/ovest.
In estate prende il sole nel pomeriggio per circa 3/4 della superficie mentre 1/4 rimane in ombra, in inverno invece rimane quasi completamente all'ombra.
Ora non so che tipo di erba abbia piantumato il giardiniere (era un prato a rotoli).
Il problema è che nella parte che rimane più in ombra ho in sacco di muschio (già messo il solfato ferroso) e poca erba.
Ora cosa mi consigliate di fare? Trasemino con gli stessi sementi presenti (che ripeto non so quali siano) o trasemino su tutto il prato con semi adatti anche all'ombra tipo festuca arundinacea?
Allego le foto!! Grazie a chi mi darà un aiuto!
 

Allegati

  • IMG_20190323_081939.jpg
    IMG_20190323_081939.jpg
    554,6 KB · Visite: 19
  • IMG_20190323_081946.jpg
    IMG_20190323_081946.jpg
    661,9 KB · Visite: 21
  • IMG_20190323_082000.jpg
    IMG_20190323_082000.jpg
    717,7 KB · Visite: 12
  • IMG_20190323_082005.jpg
    IMG_20190323_082005.jpg
    646 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Ti sei fatto mettere dei rotolo di poa trivialis? Quei cespugli chiari sembrano abbastanza inequivocabili, in quel caso la situazione mi sembra disastrosa.
La festuca arundinacea comunque non è rinomata per la resistenza all'ombra. Dove non prende mai il sole sarebbe meglio togliere il prato.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
È infestato per bene.. Dovresti espirpare tutta la poa trivialis bella Alta che vedi i manualmente o con del glifosate.. Poi trasmeinare con festuche fini (rubra) le zone in ombra o semiombra.. Altro non vedo possibile..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Non so che rotoli abbia messo, tenete conto che e stato fatto 3 anni fa... Lo scorso anno aveblvo riseminato con Bottos Royal Blend mi sembra, potrebbe essere quello che ha causato questa situazione?
La Poa Trivialis qual'è? Quella più alta dove c'è la pavimentazione ed in mezzo al prato? Consigli per miscugli già pronti? Vorrei acquistarli in settimana perché sabato prossimo vorrei tagliare ed arieggiare....ma a questo punto posso riseminare con la rubra tutto il prato?
Comunque questa è la situazione di luce attuale
 

Allegati

  • IMG_20190323_163300.jpg
    IMG_20190323_163300.jpg
    721,8 KB · Visite: 10
  • IMG_20190323_163304.jpg
    IMG_20190323_163304.jpg
    758,5 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
La trivialis è quella alta e chiara sì.
La rubra sopravvive solo se in ombra o con davvero poco sole alle nostre latitudini in estate. Quindi seminare solo lei ovunque anche dove c'è sole è un azzardo..non andrebbe a buon fine in estate.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

andremae

Aspirante Giardinauta
La trivialis è quella alta e chiara sì.
La rubra sopravvive solo se in ombra o con davvero poco sole alle nostre latitudini in estate. Quindi seminare solo lei ovunque anche dove c'è sole è un azzardo..non andrebbe a buon fine in estate.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie Phil, quindi festuca Rubra per zona in ombra, e per quella al sole? Cosa mi consigli per avere la minore differenza possibile di colore e texture?
 

ztm

Apprendista Florello
Visto che sei al nord e che il prato è esporto a nord / nord-ovest, non credo che la rubra soffra così tanto nella zona non completamente all'ombra, visto che comunque sarà molto relativamente soleggiata.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende da quante ore e in che orari lo prende il sole la zona meno ombreggiata..
Se è appunto trascurabile o meno la presenza del sole quindi.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Ho fatto qualche foto, le prime 3 sono di questa mattina alle 10.00, l'ultima di oggi alle 13.30. In estate è più o meno cosi nel senso che la parte verso il gelsomino prende sole da metà mattina fino a sera mentre la parte vicino alle pietre solo nel pomeriggio (penso dalle 15/16 in avanti).
Non so la rubra come possa comportarsi nella parte sempre al sole, cosa mi consigliate? Rubra per la parte in ombra e loietto e poa per la parte al sole? Si vedrebbe molto la differenza?
 

Allegati

  • IMG_20190323_163300.jpg
    IMG_20190323_163300.jpg
    721,8 KB · Visite: 9
  • IMG_20190323_163304.jpg
    IMG_20190323_163304.jpg
    758,5 KB · Visite: 7
  • IMG_20190324_101641.jpg
    IMG_20190324_101641.jpg
    628,6 KB · Visite: 11
  • IMG_20190324_133245.jpg
    IMG_20190324_133245.jpg
    680,4 KB · Visite: 7

andremae

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, vorrei acquistare in settimana le sementi, azzardo con festuca rubra per tutto il giardino? Come scritto sopra nella zona più al sole potrei mischiare rubra con loietto e poa che dite?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Loietto e poa vogliono veramente tanto sole.. Potresti andare con la rubra mischiata a festuca arundinacea e al limite un po' di poa pratensis.. Ma resisterà solo prende sole più di 6/7 ore al giorno se c'è n'è..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Loietto e poa vogliono veramente tanto sole.. Potresti andare con la rubra mischiata a festuca arundinacea e al limite un po' di poa pratensis.. Ma resisterà solo prende sole più di 6/7 ore al giorno se c'è n'è..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie Phil, quindi per la parte al sole potrebbe andare bene questo?

https://www.ingegnoli.it/ita/sementi/sementi-da-prato-o-da-foraggio/miscuglio-sportplay-sr.html

E nella parte all'ombra questo
https://www.ingegnoli.it/ita/festuca-rossa-rubina-festuca-rubra.html
mischiando magari un po' di sportplay per cercare di non avere troppo contrasto...

Oppure questi su tutto il prato
https://www.bestprato.com/sementi-prato-bottos-royalpark-1kg.html
https://www.compo-hobby.it/it/it/products/COMPO-SEMI-Prato-ombraluce.html

Altrimenti nella parte al sole (che prende sole per più di 6 ore da adesso a settembre) continuo con loietto e poa
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Vai con il mix dei due che hai messo sopra. Per l'ombra mixa comunque le due, calcando la mano man mano con la rubina procedendo Vs le zone più ombrose.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

andremae

Aspirante Giardinauta
Vai con il mix dei due che hai messo sopra. Per l'ombra mixa comunque le due, calcando la mano man mano con la rubina procedendo Vs le zone più ombrose.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie mille Phil, un ultima cosa: le due tipologie di erba che andrò a trascinare soffrono molto nel caso ci sia più luce rispetto alle 6/7 ore che avevi scritto sopra?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Parli del mix sportplay? Assolutamente no.. Più luce ricevono meglio stanno.. Sopratutto per la poa.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Trasemini ovunque? Calcola una dose di semina sui 40/50 gr/mq.. Quindi ti servono 2,5/3kg di semente totale da mixare.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto