• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prossima trasemina, mquale mix?

poliphouse

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualche tempo fa vi scrissi "denunciando" lo stato pietoso del mio prato (prato disastroso).

Mi consigliaste di diminuire le irrigazioni e di aspettare la diminuzione delle temperature prima di operare l'asportazione con arieggiatore delle parti morte e successiva trasemina. Visto che il momento si avvicina volevo scegliere il mix più adatto alla zona in cui vivo.

Città Piacenza,
Il prato è esposto a sud con circa 11 ore di sole al giorno in piena estate, ma vista la zona geografica in inverno fa freddino e spesso nebbia. Ho notato quanto il prato abbia patito il caldo e l'erba sia un po' migliore nelle zone riparate dalla siepe almeno qualche ora al giorno ed anche intorno ai passi giapponesi. Avrei pensato quindi di effettuare una trasemina con sementi Blumen, Prato Soleggiato, buona marca facilmente reperbile..
Che ne dite? Ci sono alternetive??
Grazie Marco
 

iriliu

Giardinauta Senior
Blumen come marca è molto commerciale ma di qualità medio-bassa, se cerchi un risultato duraturo e sementi di prima scelta,
opta per Scotts o Bottos Sementi o Herbatech, il top per le sementi da prato. Vedi se nella tua zona puoi reperire una di queste.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il mix probabilmente più indicato per quell'esposizione è un rustico a prevalenza festuca arundinacea tuttavia nella scelta di cosa utilizzare nella trasemina bisogna anche tenere conto della tipologia di miscuglio attualmente presente onde evitare inestetismi di tessitura.

cigolo
 

poliphouse

Aspirante Giardinauta
Bhè.. visto che rispetto al post "prato disastroso" il livello è peggiorato in modo molto netto, direi che è evidente che il mix scelto inizialmente non è adatto al tipo di terreno e al sole estivo di 12 ore al giorno.. A questo punto chiedo: il mio negoziante di riferimento, mi ha detto che Scotts e Kb ora sono la stessa cosa, nel senso che la Kb è la sezione hobbistica della Scotts che al contrario ha solo confezioni grandi non adatte a piccole realtà. In effetti il catalogo che mi ha mostrato conteneva entrambi i marchi. Ne sapete qualcosa? I nomi dei mix sono però differenti..
Grazie
Marco
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A questo punto ti converrebbe rifare tutto passare glisofate fresare ancora il terreno e magari approfittare per aggiungere sabbia silicea, poi cerca un composto con Festuca Arundinacea e Poa pratensis
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A questo punto chiedo: il mio negoziante di riferimento, mi ha detto che Scotts e Kb ora sono la stessa cosa, nel senso che la Kb è la sezione hobbistica della Scotts che al contrario ha solo confezioni grandi non adatte a piccole realtà. In effetti il catalogo che mi ha mostrato conteneva entrambi i marchi. Ne sapete qualcosa? I nomi dei mix sono però differenti..
Confermo che le due società fanno parte dello stesso gruppo però nei miscugli, seppure di identica o simile composizione, spesso sono presenti sementi di qualità diversa (da quel che ho potuto constatare qualità più elevata nei sacchi marchiati scotts professional).

cigolo
 
Alto