• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragazzi domani mattina parto

Allopacs

Master Florello
Grazie Erika Erika di farci il riassunto del tuo viaggio,anche a me piacerebbe andare nei paesi nordici per il momento non ci sono ancora andata ma anche solo per vedere l'aurora boreale ci vorrei andare un giorno!!!!!!!!!!!!Il guaio che io preferisco il caldo al freddo......Spero di poter leggere ancora qual cosa sul tuo viaggio!Ciao é tardi devo andare a lavorare.Allopacs

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Grazie Allopacs e grazie Elleboro!!
Allora, prima di tutto concordo per quanto riguarda il lavoro, deve piacere altrimenti è una tragedia. Spero di non ricredermi ...
Proseguo col racconto, io ho mangiato una pizza per provare come la facevano e poi ho mangiato prevalentement pesce: il pesce gatto è molto buono, il salmone poi è favoloso!!! Quando chiedi un bagel al salmone praticamente ti portano un panino caldissimo con dentro insalata verde, burro emulsionato con succo di limone e un paio di etti buoni di salmone affumicato che si scioglie in bocca!!! Ho provato poi un dolce con delle strane bacche che mi ha rivoltato lo stomaco... ma dovevo assolutamente provare la roba locale non resistevo!! Al posto del pane spesso portano delle patate calde in una ciotola di acciaio con sopra un pò di prezzemolino e niente altro. Li a tromso c'è la fabbrica di birra più a nord del mondo e quindi ho bevuto molta buonissima birra. Li scelgono la birra al ristorante come noi scegliamo il vino, in base alla stagione e al cibo!!! Non sono riuscita a vedere una loro casa purtroppo sono persone molto gentili ma non ho avuto modo di familiarizzare più di tanto. Parlavo inglese (sarà meglio a questo proposito che me lo rinnovi un pò!!) il norvegese è veramente strana come lingua e non molto musicale, le persone capivano perfettamente l'inglese ma mamma mia come lo parlavano male!!! Statisticamente credo che il popolo che parla e impara meglio l'inglese sia quello giapponese, molto pulito e molto chiaro. I locali sono tanti e sono molto caldi e accoglienti per loro è un culto la casa e gli ambienti al chiuso li vivono come rifugi dal freddo polare. Tromso è chiamata il cancello del polo nord da qui infatti partivano e partono ancora credo le spedizioni per il polo nord, il mitico amundsen partiva sempre da qui e infatti ci sono diverse statue che lo ricordano. I trasporti elleboro sono semplicissimi in Norvegia ci sono opere di ingegneria civile da rimanerci male. Loro non sono bloccati dal ghiaccio eterno ci convivono in simbiosi e quindi non hanno mai problemi di trasporto ci sono delle strade scavate nella roccia, nel ghiaccio che si immergono nel mare artico e ritornano su senza problemi. Credimi finchè non vai su non ti rendi conto ma li hanno una efficenza in tutto che fa paura... qualsiasi cosa la fai con la carta di credito addirittura qualsiasi parcheggio all'aperto a pagamento lo paghi alle colonnine, dove noi infiliamo settemila spicciolini loro strisciano la carta di credito e via. Hanno molta pesca, molta industria, sono ricchi, hanno le piattaforme petrolifere e di estrazione del metano a iosa e quindi non hanno problemi a tenere le case a trenta gradi centigradi... a noi verrebbero fuori delle bollette da paura. Non è stato un viaggio costosissimo. Non più di altri intendo. Ho scelto questo viaggio perchè il mio compagno è appassionato dell'aurora boreale, ha letto tanto su questa meraviglia, ha sempre desiderato andarla a vedere almeno una volta nella vita... ha appassionato anche me e quindi siamo andati! Poi io amo vedere le bellezze naturali, i panorami mozzafiato le meraviglie del nostro meraviglioso mondo e poi... credo che siano viaggi che si possono fare a tutte le età ma certe cose come stare TUTTA la notte a quindici gradi sotto zero al buio e al vento ad aspettare l'aurora o andare a fare due giorni di husky safari in una tenda sami credo che sia bene farle il prima possibile per fare le vancanze comode c'è tanto tanto tempo. Il mio prossimo viaggio lo vorrei fare in Alaska. Qualcuno viene con noi? Vi piacerebbe?
Non sei indiscreta, anzi mi fa piacere condividere. Non avevo detto niente perchè avevo paura di essere pedante a raccontare tutte le cose, ho aspettato che qualcuno mi chiedesse e come vedi adesso mi sono scatenata.
Li ho conosciuto una ragazza italiana che era a tromso per fare un colloquio di lavoro, è un ingegnere informatico di cecina e adesso lavora alla ericson, ci siamo conosciute all'aereporto e poi un giorno mentre vagavo per tromso mi sono sentita chiamare... non ti dico che effetto fa essere chiamati a nome per strada dall'altra parte del mondo!!! Sicchè ci siamo salutate abbracciate e baciate abbiamo parlato un pò e poi ci siamo salutate... che stupida non le ho chiesto nemmeno l'indirizzo mail e adesso me ne sono pentita... mentre ero lì ho esitato proprio per evitare di essere entrante... vedi come sono? Ho sempre paura di dare noia e mi perdo... le persone!! L'ho cercata anche sul sito della ericson (ogni tanto le aziende mettono sul sito i propri dipendenti) ma non l'ho trovata... come sono fatta male. Quindi Bruna (posso chiamarti così?) chiedi pure a me fa piacere e se alcune volte non lo faccio per prima è perchè ho sempre paura di disturbare.

elleboro

Florello
oh, come hai ragione sulle vacanze comode. Io adesso (ammesso che potessi farle) potrei fare solo quelle.

L'aurora boreale non arriva a un'ora prevedibile come l'aurora normale? Perchè l'avete aspettata tutta la notte?

"ragazza ingegnere informatico" persa: ma se le scrivi su carta, alla Ericson, con tutti gli elementi che hai, te la trovano. Caso mai per sicurezza evita di dire cosa ci faceva in Norvegia. Vedrai che la trovi.
Certo che mi puoi chiamare Bruna. Qui ci diamo tutti del tu, no?
Una domanda aggiunta già te l'ho fatta, ne aggiungo un'altra sull'industria più diffusa in Norvegia, (turismo, pesca o cos'altro) e poi mi fermo.
Devi sapere che ho fatto molti viaggi con mia figlia che sa bene le lingue, al contrario di me che non ne so nessuna. Essendo io curiosisssssima sugli usi, i costumi, il verde, la scuola, i soldi e tremila altre cose dei Paesi che abbiamo visitato. le chiedevo di chiedere questo e quello, ma... dopo le prime 20 o 30 domande si rifiutava di accontentarmi. E io impazzivo soffocata dalle mille domande che mi urgevano alle labbra... ma adesso la capisco. Hai visto come ho tormentato Emanuela. Forse dovrei cercarmi un Forum sui viaggi, anche se io - memoria cortissima ahimè - non sarò in grado di condividere che poco delle mie esperienze.

Grazie mille per quello che ci hai detto e che mi ha interessato veramente molto. E non essere timida con me. Non è proprio il caso.
Un abbraccio,

Ultima modifica:

Allopacs

Master Florello
Sono contenta di leggere i tuoi messaggi sulla Norvegia:love_4: Ho letto su un forum (qui in Francia)della Norvegia che la Mack ol é la birra locale ed è la migliore del paese.E vero che ci sono pochi pullman e che i taxi sono cari?Mi piacerebbe vedere i fiordi.I norvegesi in confronto a noi vivono in completa armonia con la natura,la rispettano di più.Ecco alcune immagini trovato su Internet
Il porto di Tromso
La città di Hammerfest

Aspetto le tue foto,ti auguro di passare una bella serata.Stanotte dormiremo un'ora di meno!:lol: Ciao Allopacs

P

Piera1

Guest
Io amo tantissimo i paesi del nord e spero un giorno di fare un viaggetto. Amo la loro cultura, il loro modo di vivere, l'organizzazione in tutte le cose, che differenza con la mia terra.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
L'attività più diffusa in Norvegia non so con certezza quale sia ma credo sia la pesca e il turismo.
L'aurora non arriva ad un'ora precisa diciamo che può esserci sempre anche di giorno solo che con la luce non riusciamo a vederla sono particelle dell'attività solare che entrano in contatto con la terra convogliano ai poli e creano questo effetto. Quello che può non farti vedere l'aurora è: attività solare bassa, eccesso di luce, rotazione dell'asse terrestre dopo una certa ora. Il miglior posto in europa per vedere l'aurora è Tromso infatti c'è anche un centro di studi per questo fenomeno e il periodo migliore va da novembre a marzo subito dopo arriva il sole di mezzanotte e c'è sempre troppa luce per poterla vedere bene.

P

Piera1

Guest
Tempo fa ho visto su un canale Sky un servizio sulla Norvegia, i pescatori sono ricchi e tutti parlano inglese, ogni pescatore per legge non può possedere più di due barche. I norvergesi non usano tende alle finestre, amano tenerle sempre aperte per far entrare luce in casa.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Confermo che in Norvegia, come pure in Svezia e forse anche in Finalndia, non ci sono tende alle finestre, perché quella poca luce che hanno (per la maggior parte dell'anno) se la vogliono godere tutta.
Questo è anche il motivo per cui nei paesi nordici si è diffuso tantissimo l'uso delle candele.
Negli utlimi anni anche qui se ne trovano di tutte le forme, dimensioni, profumi, ma lì è una tradizione sempre esistita.

Alle finestre, invece delle tende, mettono tanti decori pendenti, in paglia, in stoffa, oppure riempiono i davanzali di piante.
Ho visto tante di quelle finestre così particolari che le avrei fotografate tutte!
E i colori delle case? Rosa, giallo, verdolino, tutti colori pastello, sembrava di stare in un cartone animato, in un paese delle bambole.
Mi sono fatta l'idea che anche questo sia dovuto al bui che hanno tutto l'anno, forse cercano di ravvivare un po' il paesaggio con i colori delle casette (ma questa è una mia teoria...)

Per quanto riguarda il discorso delle tende, posso dirti che chi di noi turisti è abituato a dormure al buio assoluto, in estate ha grossi problemi.
Io non ho problemi a dormire con la luce, ma quando sono stata in Scandinavia i miei amici mettevano jeans, asciugamani e maglion ai vetri delle finestre per fare un po' di buio.
Infatti, come in inverno è sempre bui, in estate le ore di buio sono 1-2 e neanche di buio cmpleto, e poi più si va a Nord e più il periodo bui si accorcia.
Era una sensazione bellissima, passeggiare alle 11 di sera con il cielo come è qui subito dopo il tramonto, al crepuscolo, quando ancora il buio vero deve arrivare.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Allopacs ha scritto:
Sono contenta di leggere i tuoi messaggi sulla Norvegia:love_4: Ho letto su un forum (qui in Francia)della Norvegia che la Mack ol é la birra locale ed è la migliore del paese.E vero che ci sono pochi pullman e che i taxi sono cari?Mi piacerebbe vedere i fiordi.I norvegesi in confronto a noi vivono in completa armonia con la natura,la rispettano di più.Ecco alcune immagini trovato su Internet
Il porto di Tromso
La città di Hammerfest

Aspetto le tue foto,ti auguro di passare una bella serata.Stanotte dormiremo un'ora di meno!:lol: Ciao Allopacs

Di autobus ne ho visti tanti invece, e a tutte le ore. I taxi sono cari come da noi... secondo me le stime risalgono a quando da noi non c'era ancora l'euro ... adesso non sembranon più cari nemmeno i paesi del nord probabilmente. A proposito... Com'è con l'euro in Francia?
Si i Norvegesi hanno un rapporto buono con la natura la rispettano... anche se la questione dei cuccioli di foca mi fa venire le bolle.

Allopacs

Master Florello
Ciao Erika Erika:hands13: Qui da noi in Francia é un po come in Italia :eek: Da quando c'é l'uero il potere d'acquisto é sceso vertiginosamente!La gente fà molta fatica a finire il mese.......:martello2 Nel grandi magazzini prima vedevi i carrelli pieni adesso sono ben pochi quelli che li riempiono:( .Ci avevano detto che i prezzi non avrebbero augmentato:storie,ma chi l'ha creduto?:martello2 .Ci sono dei negozi che prima non c'erano che vendono roba e anche vestiti usati!In un negozio tu puoi portare una scrivania,un letto,una tosatrice etcc..loro si occupano di venderla e si tengono 30% sulla somma.C'é un altro negozio per esempio che prende e vende dei capi d'abbigliamento per donna,uomo,e bambino già portati.Ma sono dei capi in buonissimo stato,la signora che le vende é molto esigente,quando porti dei vestiti a vendere le esamina quasi con la lente,bisogna evidentemente che sia lavati stirati e alla moda!Un altro negozio che vende l'alimentazione con le date scadute ma che sono ancora valide per la legge,la roba non é andata a male.Anche nei supermarket per il formaggio,la carne,e certi prodotti freschi c'é un reparto dove vendono questi prodotti a date corte molto meno cari ed é economico!Questo per dire che se questi negozi hanno visto il giorno é perché il livello di vita si é ben abbassato!Ciao e a presto.Allopacs

ghisirds

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Parigi si sà che è una città magnifica! Non basta assolutamente qualche giorno per godersela del tutto.
Musei,monumenti,giri sul senna,quartiere latino...Questo e altro in questa bellissima città.
Non ti preoccupare che se dovesse piovere i mezzi pubblici non mancano e avrai modo di goderti la vacanza lo stesso!
Buon viaggio.

Alto