Confermo che in Norvegia, come pure in Svezia e forse anche in Finalndia, non ci sono tende alle finestre, perché quella poca luce che hanno (per la maggior parte dell'anno) se la vogliono godere tutta.
Questo è anche il motivo per cui nei paesi nordici si è diffuso tantissimo l'uso delle candele.
Negli utlimi anni anche qui se ne trovano di tutte le forme, dimensioni, profumi, ma lì è una tradizione sempre esistita.
Alle finestre, invece delle tende, mettono tanti decori pendenti, in paglia, in stoffa, oppure riempiono i davanzali di piante.
Ho visto tante di quelle finestre così particolari che le avrei fotografate tutte!
E i colori delle case? Rosa, giallo, verdolino, tutti colori pastello, sembrava di stare in un cartone animato, in un paese delle bambole.
Mi sono fatta l'idea che anche questo sia dovuto al bui che hanno tutto l'anno, forse cercano di ravvivare un po' il paesaggio con i colori delle casette (ma questa è una mia teoria...)
Per quanto riguarda il discorso delle tende, posso dirti che chi di noi turisti è abituato a dormure al buio assoluto, in estate ha grossi problemi.
Io non ho problemi a dormire con la luce, ma quando sono stata in Scandinavia i miei amici mettevano jeans, asciugamani e maglion ai vetri delle finestre per fare un po' di buio.
Infatti, come in inverno è sempre bui, in estate le ore di buio sono 1-2 e neanche di buio cmpleto, e poi più si va a Nord e più il periodo bui si accorcia.
Era una sensazione bellissima, passeggiare alle 11 di sera con il cielo come è qui subito dopo il tramonto, al crepuscolo, quando ancora il buio vero deve arrivare.