• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragazzi che pianta è questa? Possibile sia Ricino? Ho paura di esserci entrato in contatto

Ramos87

Aspirante Giardinauta
L'ho trovata in mezzo ad un normale prato cittadino abbastanza curato, scusate la risoluzione, ma che diamine di specie è?

Allegati

• Catturagf.JPG
    Catturagf.JPG
    69,2 KB · Visite: 23

cetty vr

Florello Senior
Io ne avevo una anni fa simile ..era un'aralia!! Ci assomiglia molto....le foglie sono simili...però la mia era in vaso non in piena terra.....Magari qualcuno più esperto può confermare o meno!!!

Ramos87

Aspirante Giardinauta
L'Aralia sarebbe la Ftsa Japonica o sono due specie diverse? Eccone un altra al sole per vederne il colore

Allegati

• Catturah.JPG
    Catturah.JPG
    28,8 KB · Visite: 10

Ramos87

Aspirante Giardinauta
Scusate se ho postato qui, ma sono un paio di giorni che sono in trip estremo, pensando fosse ricino sono caduto in un'ansia terribile siccome poco distante da questa pianta ero seduto su un muretto e sull'asfalto ai miei piedi vidi dei pezzettini non identificati come micro spaghettini rossi, e subito ho pensato fossero pistilli dei frutti del ricino che qualcuno avesse staccato dalla pianta e buttato in strada lontano dall'aiuola, e da li sono in ansia di aver pestato qualcosa ed essermelo portato in casa con le catastrofiche conseguenze dato che ce scritto che bastano pochi granelli di ricina della dimensione del sale per uccidere un uomo

danielep

Florello Senior
Penso che ce ne sarebbe di gente ed animali morti in giro, non solo per il ricino, ma per un' infinità di altre piante che contengono principi attivi potenzialmente dannosi per la salute.
Leggiti sul web un elenco di " piante tossiche per l' uomo" e ti verrà da rinchiuderti in casa (neanche, perché ce ne sono pure tra quelle di appartamento:))
La ricina è presente nei semi di ricino, ma resta da vedere con quale concentrazione visto che qualche decennio fa l' olio di ricino era usato come purgante, con intenzioni più o meno benevole;)
Insomma, sdrammatizza, i pericoli al giorno d'oggi sono ben altri.....

njnye

Florello Senior
Insomma, sdrammatizza, i pericoli al giorno d'oggi sono ben altri.....
Credo che per chi vive in città sia probabile come causa di morte quanto essere centrati in testa da un meteorite o investiti da un rinoceronte mentre si è fermi al semaforo.
Stiamo un po' perdendo di vista il contatto con il pianeta se vediamo la natura così ingiustificatamente minacciosa quando le vere catastrofi sono tutte nelle nostre mani (calamità naturali escluse, ma anche su quelle sappiamo come metterci il carico da 90)

Ramos87

Aspirante Giardinauta
Be diciamo che io ero fuori città, precisamente in Liguria, la paranoia nasceva dal fatto che se era effettivamente ricino, di essermelo trascinato dalle suole delle scarpe in casa con le conseguenti conseguenze disastrose e varie possibili contaminazioni indirette dell'ambiente, il discorso che fai è giusto e profondo, però secondo me la natura a volte può anche essere pericolosa e non tutto e "Rose e fiori" Gioco di parole azzeccato.

Delonix

Florello Senior
Ramos, il ricino fa male solo se ingoi i semi. se la tua suola delle scarpe ha sfiorato una foglia...non morirai! e non contaminerai niente di niente con niente! Sta sereno su, che di malati immaginari è pieno il mondo...

Ultima modifica:

Ramos87

Aspirante Giardinauta
In effetti questa storia mi ha mandato in estrema ansia, prima non ne sapevo nulla dell'esistenza di queste piante, ora appunto stando attento alla flora che ho intorno notai la storia che ho descritto, il fatto è che mi sono immaginato pensa se avessi pestato un seme e quindi l'olio me lo fossi portato di conseguenza dopo tutto il ritorno a piedi in casa, poi magari mi e caduta la sigaretta nel punto esatto dove sono passato con la scarpa, che ho fumato ed ecco il rischio, comunque domandavo appunto la specie della pianta proprio per levarmi l'angoscia

Waves

Master Florello
Credo che per chi vive in città sia probabile come causa di morte quanto essere centrati in testa da un meteorite o investiti da un rinoceronte mentre si è fermi al semaforo.
Stiamo un po' perdendo di vista il contatto con il pianeta se vediamo la natura così ingiustificatamente minacciosa quando le vere catastrofi sono tutte nelle nostre mani (calamità naturali escluse, ma anche su quelle sappiamo come metterci il carico da 90)

Oh, sono completamente d'accordo. gran bel post. sottoscrivo in pieno!
naturalmente poi se uno ha il dubbio e vuole togliersi il pensiero non c'è niente di male

:ciao:

Delonix

Florello Senior

Giusto per sdrammatizzare e scherzare un po': secondo me il primo evento è MOLTO più probabile di quello che si crede!
Un mio amico geologo ha voluto raccogliere tutte le meteoriti cadute negli anni sul tetto del capannone di suo padre.
Beh non ci credevo nemmeno io ma ne ha raccolte un sacchissimo, ma sono estremamente microscopiche.

Noi tutti siamo colpiti ogni giorno da meteoriti, assomigliano a dei sassolini più o meno metallici grandi meno di un millimetro cubo, sono sferette piiiiiccoleeeee che però, sapendo come cercarle...si trovano dappertutto...e non causano danni a nessuno.

Per quel che riguarda il rinoceronte al semaforo, beh sì, in centro a bologna credo sia statisticamente moooolto improbabile, però ragazzi... io mi sono imbattuto, uscendo da un ristorante a Barcellona in un...
-"Perdon, como se llama esto animal en español?"- - "Jabali"- -"ah, si chiama così in spagnolo (catalano) il cinghiale!"-

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Giusto per sdrammatizzare e scherzare un po': secondo me il primo evento è MOLTO più probabile di quello che si crede!
Un mio amico geologo ha voluto raccogliere tutte le meteoriti cadute negli anni sul tetto del capannone di suo padre.
Beh non ci credevo nemmeno io ma ne ha raccolte un sacchissimo, ma sono estremamente microscopiche.

Noi tutti siamo colpiti ogni giorno da meteoriti, assomigliano a dei sassolini più o meno metallici grandi meno di un millimetro cubo, sono sferette piiiiiccoleeeee che però, sapendo come cercarle...si trovano dappertutto...e non causano danni a nessuno.

Per quel che riguarda il rinoceronte al semaforo, beh sì, in centro a bologna credo sia statisticamente moooolto improbabile, però ragazzi... io mi sono imbattuto, uscendo da un ristorante a Barcellona in un...
-"Perdon, como se llama esto animal en español?"- - "Javali"- -"ah, si chiama così in spagnolo il cinghiale!"-
Che io sappia quelle delle dimensioni di un'arancia sono all'anno qualche centinaia, in tutto il mondo; quelle recuperate pochissime, un paio o poco più. Calcolando che si passa 3/4 della giornata al chiuso o comunque in luogo riparato, beccarsene una in testa in città lo trovo appunto abbastanza improbabile.
Riguardo al rinoceronte sperando di non andare troppo OT riporto l'aneddoto che mi ha condizionata nella risposta.
Qualche anno fa in Cadorna è apparso questo:

Qui il dettaglio e il video: http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/rinoceronte-cadorna-wwf-1.267098
Ecco, ci sono state persone che hanno creduto fosse vero. Sui social c'è stato anche chi ha inveito contro il cacciatore. A Milano puoi essere investito da suv, tram, panda, smart, monopattini, dalla critical mass (che per chi viene da fuori è probabile quanto il rinoceronte), perfino da cani e passeggini, ladri in fuga o pendolari che cercando di beccare l'ultimo treno ma tendenzialmente non da rinoceronti.
Poi, ovviamente, c'è sempre la sfiga dietro l'angolo che se ne frega di quello che è plausibile o meno, ma le statistiche servono a dare un valore alle paure...
http://www.corriere.it/animali/14_d...to-ce06df1e-8ea4-11e4-9f4a-a1bebd9fbc0e.shtml

Ramos87

Aspirante Giardinauta
Comunque vistoche off topic ci siamo andati ormai, ahahah e vedo che mi avete ignorato :( quella li quindi è un Aralia?

Alto