• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È possibile che sia una camelia?

Chanis

Maestro Giardinauta
Salve! Fino ad uno-due anni fa avevo una bella e robusta camelia a fiori rossi tipo alberello. Poi, per cause ancora sconosciute mi è morta pian piano ed io l'ho dapprima tagliata e poi ho asportato la parte radicale...
Da un paio di giorni nel vaso dov'era la.l Camelia ho notato questo piccolo fusto con foglioline piccole, simili a quelle della camelia...
Penserei fosse la camelia sviluppatasi da eventuali radici rimaste nella terra ma mi chiedo: è possibile una cosa del genere? E soprattutto: questa piccola piantina potrebbe essere una camelia?
So che le foto non sono proprio nitide... mi dispiace ma con il cellulare non riesco a farne di migliori... se non è comprensibile, posso farle con la reflex! :)

naturalmente, grazie mille in anticipo!
d4a2b6f35b540282bd306af79078a452.jpg
ed54e9ff0a4306a40943b078d0c6de20.jpg


Aggiungo: parte della terra del vaso proviene dal boschetto di castagni vicino il mio orticello, quindi potrebbe essere un qualsiasi arbusto o pianta selvatica..

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ho trovato questo germoglio di Camelia sinensis

camellia_seedling_ds.jpg


non ci vedo delle analogie con il tuo, anche se bisogna dire che questo è un germoglio nato da seme,
e non un pollone basale, però.....hai visto mai?? Non c'è come lasciarlo crescere e vedere cosa succede....:D :ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ho trovato questo germoglio di Camelia sinensis

camellia_seedling_ds.jpg


non ci vedo delle analogie con il tuo, anche se bisogna dire che questo è un germoglio nato da seme,
e non un pollone basale, però.....hai visto mai?? Non c'è come lasciarlo crescere e vedere cosa succede....:D :ciao:
Ciao Pluteus! Grazie per la risposta!
Diciamo che le camelie sinensis sono un po' differenti dalla camelia japonica (che è quella che avevo io).. le foglie della c. Sinensis sono più seghettate... ma, come dici tu, chissà! :)
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Difficile intuire cosa è dalle tue foto, ma è possibile, Chanis, anche se non è molto frequente.
Normalmente è più facile avvenga dopo una zollatura di una camelia annosa: le radici tagliate rimaste nel terreno possono rigenerare nuove piantine in una specie di "fairy rings".
Nel tuo caso, se fosse effettivamente così, alla tua camelia morta per una patologia, quasi sicuramente radicale dalla tua descrizione, sono rimaste ancune radici sane ed... una gran voglia di vivere.
Non resta che dare ascolto a Pluteus e fare molta attenzione con le annaffiature.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Difficile intuire cosa è dalle tue foto, ma è possibile, Chanis, anche se non è molto frequente.
Normalmente è più facile avvenga dopo una zollatura di una camelia annosa: le radici tagliate rimaste nel terreno possono rigenerare nuove piantine in una specie di "fairy rings".
Nel tuo caso, se fosse effettivamente così, alla tua camelia morta per una patologia, quasi sicuramente radicale dalla tua descrizione, sono rimaste ancune radici sane ed... una gran voglia di vivere.
Non resta che dare ascolto a Pluteus e fare molta attenzione con le annaffiature.
Grazie Giulio51! Starò attenta con le annaffiature.. nel pomeriggio provo a scattare qualche foto con la reflex: con foto più nitide può darsi che sarà tutto più chiaro!
 
Alto