• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono innamorato di questa pianta ma ho dei dubbi

stevefire

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Abitiamo da poco in questa nuova casa e affacciandomi dal balcone della sala ho visto una pianta meravigliosa sul balcone della casa davanti.
Dopo vari ricerche credo di aver capito che si tratti di un acero Giapponese del tipo "Garnet"
L'ho fotografato oggi e ve lo sottopongo per essere sicuro di aver indovinato la specie.
Credo abbia un vaso abbastanza grande, dalla foto non si vede, e il fusto alto come il balcone, spuntano solo le foglie:

Pianta vicino.jpg

Mi confermate che e' un acero "Garnet"
Le foglie pero' non dovrebbero essere ad ombrello?
Abito a Torino e i "Garnet" che ho visto in vivaio oggi erano tutti spogli questo e' meraviglioso e rigoglioso, forse allora sbaglio pianta?
Grazie mille a tutti
Stefano
 

mammagiò

Apprendista Florello
che sia Garnet non lo so, però è esatto che si tratta di acero giapponese. Ha ancora le foglie perchè probabilmente si trova in un luogo riparato e soleggiato.
Comunque è veramente una bella pianta
 

stevefire

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte, quindi e' un Acer Palmatum, quindi basta che indichi questo nome per comprarne uno uguale?
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, per averne uno proprio identico dovresti sapere il nome della varietà, ce ne sono a decine che sembrano tutte simili ma in autunno prendono colori diversi e perdono le foglie con tempistiche differenti. Tanti poi nascono da seme quindi va anche un po' a fortuna trovarne uno che in questa stagione si accende come quello dell'immagine.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
a me pare un acer palmatum dissectum atropurpureo
io avrei gia suonato ai proprietari per chiedere .....se ti piace? non ti costa niente ciao
 

stevefire

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e grazie per le risposte
Ho fatto la posta al balcone davanti a casa mia e non appena e' uscita una ragazza mi sono permesso di chiederle che pianta fosse e non passano pochi minuti che lei pronuncia il mio cognome e mi riconosce come il suo maestro di pianoforte di diciannove anni prima
Incredibile la proprietaria Dell"acero e' una mia allieva
Comunque lei chiede a suo marito e mi dice un po' pochino e' un Acer Palmatum Dissectum
Si ma quale?
Ho mandato la foto ad un vivaio e mi dicono che potrebbe essere "Stella Rossa" o "Garnet" o "Inaba Shidare"
L'acero e' stato acquistato in maggio da Viridea
Ora è' ancora più' scuro dell'altra settimana e' vinaccia violaceo e inizia a perdere le foglie
Avete altre idee?
Saluti
Stefano
 

stevefire

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
riprendo questo post perche' sono riuscito a fotografare l'acero da vicino
posto le foto delle fogli, del fusto e dell'albero come sono ora:
Vedi l'allegato 141426 Vedi l'allegato 141427 Vedi l'allegato 141428 Vedi l'allegato 141429 Vedi l'allegato 141430

Nella foto del primo post e' come diventa ad ottobre novembre

Ora pare che questo acero sia un Dissectum Viridis o un Dissectum Viridis Green Globe, ma non ne sono sicuro, qualche esperto puo' aiutarmi a capire che tipo di acero sia?
Grazie mille
Stefano
 

stevefire

Aspirante Giardinauta
Caspita, scusate
credevo che si vedessero da Dropbox
Grazie per le info, ho caricato le foto su Photobcket a questo indirizzo:
http://s1334.photobucket.com/user/stevefire1/library/
C'e' anche una foto scattata oggi e per ultima quelle del novembre scorso quando l'acero era cosi' rosso acceso
L'unica informazione che ho e' che e' un dissectum
Potrebbe essere un "Viridis" o un "Viridis Green Globe"?
Come potete vedere non ha un portamento ad ombrello ma sale piu' come una pianta normale.
Scusate i termini sono neofita.
Vi chiedo di darmi una mano a trovarne uno uguale.
E' stato acquistato da Viridea qui a Torino (Settimo Torinese) ma neanche quelli di Veridea sanno con precisione che varieta' sia nonostante abbia portato una foglia.
Grazie mille per tutto
Stefano
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Io non vorrei dire una bugia, perchè anche io non ho molta esperienza, ma se non sbaglio è una piantina di Acero, appunto direi ACERO DISSECTUM.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò aiutarti,non me ne intendo di Aceri,volevo solo dirti che se apri la foto che vuoi postare,copi l'ultimo dei link che trovi a dx della foto,l'IMG code,e lo incolli direttamente nel mess dove stai scrivendo,si vede la foto direttamente,senza dover aprire dei link!!!ciao ciao
 

stevefire

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli,
di Dissectum ce ne sono tanti, il Viridis sembra avvicinarsi come anche il Green Globe entrambi sini verdi adesso e si colorano in autunno ma non so se di un rosso cosi' acceso, sui siti si parla di giallo arancione.
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli,
di Dissectum ce ne sono tanti, il Viridis sembra avvicinarsi come anche il Green Globe entrambi sini verdi adesso e si colorano in autunno ma non so se di un rosso cosi' acceso, sui siti si parla di giallo arancione.

Si scusami per la mia risposta idiota, non avevo visto che c'era un'altra pagina in cui tu eri già al correnti di cosa fosse. Avevo letto solo che non si postavano le foto ;)
 

stevefire

Aspirante Giardinauta
Non sò aiutarti,non me ne intendo di Aceri,volevo solo dirti che se apri la foto che vuoi postare,copi l'ultimo dei link che trovi a dx della foto,l'IMG code,e lo incolli direttamente nel mess dove stai scrivendo,si vede la foto direttamente,senza dover aprire dei link!!!ciao ciao



ok grazie,
provo anche cosi'





 
Alto