• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,volevo chiedervi se sapete riconoscere questa pianta,gliel'hanno regalata a mia madre però ora sta crescendo e la vorrei mettere in un vaso più grande però vorrei sapere il nome e le caratteristiche( io fino ad ora l ho tenuta dentro casa sul davanzale della finestra ed l'ho annaffiata un po'a casaccio). In più come vedrete dalle foto alcune foglie sono di colore verde molto chiaro, e non so a cosa sia dovuto. Io penso o al troppo sole diretto preso oppure al fatto che il vaso sia effettivamente troppo piccolo per la pianta.
Quindi ora vi allego delle foto, per favore rispondetemi e ditemi il più possibile su quello che sapete,grazie.
IMG-20171228-WA0074.jpg
IMG-20171228-WA0075.jpg
IMG-20171228-WA0076.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' uno Spatiphyllum,le foglie mi sembrano bruciate dal sole....mettila in un vaso più grande e non alla luce diretta del sole,vedrai che ti fiorirà!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Concordo con lore, rinvasa in un vaso "decente" che badi più alla funzionalità che all'estetica con terriccio leggermente acido con torba e sabbia grossolana mettendo sul fondo dei cocci o un buono strato di argilla per un buon drenaggio. La pianta ha bisogno di un'adeguata umidità ambientale che le puoi assicurare ponendo nel sottovaso della ghiaia o dei ciottoli nei quali mettere un dito d'acqua (badando che non sia a livello da poter essere assorbita dalle radici) che evaporando garantirà un ambiente umido.
Lo spatifillo va rinvasato ogni anno fino ad arrivare ad un vaso di 20-30 cm massimo, successivamente ci si limita a sostituire lo strato superficiale con terriccio nuovo.
Posizione luminosa ma mai sole diretto che brucia le foglie. Va bene posizionare la pianta davanti ad una finestra purché schermata da una tenda.
In inverno irrigazioni moderate che tengano il terreno sempre leggermente umido ma non bagnato.
 
Alto