• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è questa?

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi hanno regalato questa pianta due anni fa.. era alta 50 cm all'epoca.. ora è + alta di me.. cresce a dismisura, non so che pianta sia è tipo un gigantesco tronchetto.. il fatto è che ora è così pesante che faccio fatica anche a spostarla sono preoccupata che cresca ancora. In inverno la tengo in casa in luogo luminoso, primavera estate e autunno la lascio sul terrazzo. Ogni tanto gli lavo bene le foglie perchè si riempiono di polvere nonostante ci piova sopra. Ditemi voi.. crecserà ancora? posso lasciarla sul terrazzo come sto facendo adesso? nonostante non abbia idea di come curarla non ha mai preso malattie e cresce cresce :azz:.... grazie :Saluto:
a e del vaso che pensate ? è grande abbastanza? perchè l'ho cambiato a inizio primavera ma è già riempito di radici ..
cimg1515v.jpg
[/URL][/IMG]
cimg1516n.jpg
[/URL][/IMG]
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La tua pianta è una yucca. Forse il vaso lo cambierei, finchè il peso ti consente di svasarla :)
Piantate a terra arrivano a notevoli altezze e dimensioni...x fare le foto ai fiori mi ci vuole la scala :lol:
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
:eek: che?? una yukka? non lo credevo possibile.. anche perchè ho delle yukke nel giardino di mia nonna le conosco fanno quel gambo fiorito di bianco che sembra un gigantesco mughetto.. ma sono + basse della mia e hanno il gambo contorto e molte + foglie fitte e scure.. magari questa è di un'altro tipo :squint: cmq yukka! il vicino che me l'ha regalata le tiene in casa altissime ma non hanno mai fiorito.. ti ringrazio molto. mi sa che appena posso dovrò interrarla allora.. anche per lei così sta meglio :Saluto:
 

carne

Florello Senior
ma la yucca fino a che temperatura resiste? La mia nonostante l'abbia riparata, quest'inverno le si sono rovinate le foglie.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dipende da che Yucca è, ce ne sono alcune che vivono all'aperto anche al nord...
 
Alto