• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici incollate al vaso

AryHann

Giardinauta
Buondi',
stavo tentando di togliere la pianta dal vaso per cambiare il "terriccio" (visto che sono passati due anni e mezzo da quando mi e' stata regalata), ma le radici sono completamente attaccate al vaso e anche se la tiro non si sposta di un mm.
Avete suggerimenti, esperienze in merito, etc.etc.?
Grazie
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
come dice echinopsis, se le bagni bene dovrebbero staccarsi più facilmente (con un po' di pazienza).

Ciao

Carlo
 

G.altamurano

Florello Senior
se il vaso è di plastica la radici potrebbero stare compresse ma non possono essersi proprio appiccicate al vaso (questo succede con materiale poroso come la terracotta)
non è che qualche radice è cresciuta attraverso i fori di scolo e quindi è incastrata? se è così cerca di allargare i fori con le forbici per liberare le radici
 

AryHann

Giardinauta
Il problema non sono le radici nel vaso di plastica, ma quelle che sono "fuori" e che si sono incollate al fantastico vaso di terracotta o chissa' che materiale dove la pianta era quando c'e' stata regalata.
 

G.altamurano

Florello Senior
ah ma a questo punto devi inevitabilmente cercare di staccare a mano queste radici, rischi di romperle ma se la pianta è in salute non dovrebbe essere un grosso problema perdere qualche radice...
 

AryHann

Giardinauta
Eh, la pianta sta benone, ma le radici sono proprio tante che sono incollate. Dovro' fare una foto quanto prima...
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
beh succede. Ieri ho staccato òe radici di una Cattleya che si erano attaccate sulla parte esterna di un vaso di plastica.
Le ho bagnate bene varie volte e poi premendo di lato si sono staccate. Non è difficile.

Ciao

Carlo
 

maxwriting

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici. Questa è la bella pianta appena comprata. È in terriccio mista a corteccia di pino. Sembra stare bene ma ho due domande. Le due lunghe radici aeree che escono dal vaso sembrano seccarsi anche se le spruzzo ogni giorno. I bocciolini più piccoli si sono seccati anche se quelli più grandi continuano a sbocciare in fiori bellissimi. Irrigo con acqua demineralizzata. Come procedo? Non sono stato molto fortunato con le piante precedenti. Dopo la prima fioritura sono sempre morte. Non vorrei sbagliare q.sa.
 
Alto