• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Togliere dal vaso

AryHann

Giardinauta
Sono passati tre anni e vorrei cambiare il terriccio dell'orchidea (o come si chiama il materiale che e' usato)


Ma la pianta e' completamente attaccata al vaso!!!
Come faccio a staccarla?

Grazie,
Arianna
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Sono passati tre anni e vorrei cambiare il terriccio dell'orchidea (o come si chiama il materiale che e' usato) Ma la pianta e' completamente attaccata al vaso!!!
Come faccio a staccarla?
Grazie,
Arianna
Ciao
il composto si chiama bark, ma qui trovi il metodo giusto per rinvasare (qui).
Riuscire a staccare le radici, sarà molto difficile perchè i vasi di coccio in quanto porosi, permettono all'orchidea un'aderenza perfetta alla superficie. Per cui purtroppo dovrai rompere le radici se vorrai svasarla. Io proverei a rompere il vaso e vedere se si riesce a staccare i frammenti un pezzo per volta, secondo me è l'unico modo per riuscire a non fare tanti danni. Una volta svasata, tagliale tutte le radici secche, vuote e marce. Spolvera di cannella le radici rotte in modo che non marciscano. Infine ti consiglio i vasi di plastica trasparente come quelli che vedi nel link del rinvaso, perchè i vasi di coccio sono sconsigliati proprio per questo motivo.
 
Ultima modifica:

AryHann

Giardinauta
Grazie mille. Cosi' ci era stata data la pianta, quindi non avrei mai pensato che si potesse incollare cosi' brutalmente al vaso.
Vedremo quel che riesco a fare!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
lascia pianta e vaso ammollo per mezz'ora. Le radici bagnate diventano più elastiche. Per staccare le radici, con un dito cerca di spingerle piano di lato. Qualche pezzo di velamen rimarrà attaccato alla parete, ma è sempre meglio che spezzare la radice.
Non devi tirarle via dalla parete del vaso perché così sicuramente si spezzano.

Ciao

Carlo
 
Alto