• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici Fuori dal Vaso della mia Clivia!!!

Alix101

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Di recente mi é stata regalata una Clivia (15 Febbraio) che sta per fare i suoi fiori. Non sono un’esperta di giardinaggio e mi sono rivolta al mio vivaista di fiducia per chiedergli se fosse necessario effettuare il rinvaso immediatamente. Il vivaista mi ha consigliato di aspettare che la pianta fiorisse del tutto per spostarla in un altro vaso. Oggi (20 Febbraio), mi sono accorta che da sotto il vaso fuoriescono 4 grosse radici! Sono preoccupata che con quelle radici di fuori la mia pianta possa marcire da un giorno all’altro e sfortunatamente non potrò tornare al vivaio prima della fine di questa settimana. Cosa mi consigliate di fare? Quali rimedi posso mettere in atto nell’immediato? Do da bere alla mia pianta ogni giorno, tuttavia adesso mi chiedo se la pianta con le radici di fuori stia effettivamente assorbendo l’acqua o meno. Ringrazio chi saprà rispondermi
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao, provo a risponderti in attesa di più esperti.
La pianta è appena comprata, immagino quindi sia in buone condizioni, con il vaso pieno di radici sane. Assorbirà acqua da quelle. Per le radici che fuoriescono dai fori di scolo, basta evitare che rimangano a mollo. Ci sarà un sottovaso, quando annaffi assicurati che non ci rimanga acqua dentro. Per maggior sicurezza, puoi distanziare il vaso dal sottovaso mettendoci sotto sassolini o qualcosa di equivalente. Così le radici non toccano un eventuale filo d'acqua che possa colare e l'aria circola anche sotto il vaso.

Mi preoccuperei piuttosto di non annaffiarla troppo. Darle da bere tutti i giorni mi sembra eccessivo e questo si che può provocare marciumi.
La Clivia vuole un terreno umido, ma non zuppo. Io annaffierei quando la terra in superficie è asciutta e sotto appena umida.
Io tengo uno stecchino tipo spiedino infilato in permanenza nei vasi. Se viene su bagnato, con la terra attaccata, non è ancora il momento di annaffiare
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, provo a risponderti in attesa di più esperti.
La pianta è appena comprata, immagino quindi sia in buone condizioni, con il vaso pieno di radici sane. Assorbirà acqua da quelle. Per le radici che fuoriescono dai fori di scolo, basta evitare che rimangano a mollo. Ci sarà un sottovaso, quando annaffi assicurati che non ci rimanga acqua dentro. Per maggior sicurezza, puoi distanziare il vaso dal sottovaso mettendoci sotto sassolini o qualcosa di equivalente. Così le radici non toccano un eventuale filo d'acqua che possa colare e l'aria circola anche sotto il vaso.

Mi preoccuperei piuttosto di non annaffiarla troppo. Darle da bere tutti i giorni mi sembra eccessivo e questo si che può provocare marciumi.
La Clivia vuole un terreno umido, ma non zuppo. Io annaffierei quando la terra in superficie è asciutta e sotto appena umida.
Io tengo uno stecchino tipo spiedino infilato in permanenza nei vasi. Se viene su bagnato, con la terra attaccata, non è ancora il momento di annaffiare
Esatto. La clivia ha radici carnose e resiste alla siccità. In inverno si bagna una volta al mese e in estate ogni quindici giorni. In primavera estate fuori all' ombra. Il sole diretto la brucia.
 
Alto