• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici di rosa nella segatura???

dipladenia

Giardinauta
Ora mi occorre proprio un consiglio urgentissimo: ho acquistato varie rose a radice nuda, quando ho aperto i sacchetti di plastica ho notato che erano imbottiti di segatura e al centro ben custodite le radici...
Quindi mi sono chiesta e continuo a chiedermi se la segatura andava mischiata al terriccio dove ho interrato le rose :storto:(usando dei vasi) oppure no?!!!???:confuso::confuso:
 

rosantica

Bannato
NO la segatura serviva solo a mantenere fresche le radici..
Casomai come pacciamatura in superficie, ma lontano dal fusto della pianta.
Meglio metterla nel mucchio del compost, se ce l'hai.
 
S

scardan123

Guest
Esatto, serve solo per l'imballo, così restano umide durante il trasporto. Adesso scuotila via.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo. Direi di eliminare la segatura il più presto possibile (anche perchè potrebbe causare dei marciumi) e di non utilizzarla assolutamente.
 

dipladenia

Giardinauta
Che ho combinato???? Le ho accomodate nel terriccio tutte con la segatura, speriamo che resistano fino a fine settimana e poi avrò il tempo per spostarle dai vasi (a questo punto ) e metterle a dimora in piena terra...


grazie tantissime per avermi risposto:love_4:.
 

Paola-Luna

Florello
un consiglio: metti le radici nella poltiglia dell'inzaffardatura e prima ancora lavale dai residui di segatura ben bene immergendole per un attimo in un secchio di acqua pulita. La segatura serve solo per mantere umide le radici fino a sistemazione in terra. Liberatene al più presto!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi di sì. E' inutile e probabilmente dannoso aspettare.
Io ho sempre fatto (con le rose a radice nuda) l'inzaffardatura. E' un buon modo di reidratare e proteggere le radici.
Se vuoi puoi aggiungere all'acqua un po' di terriccio.
 
S

scardan123

Guest
vuol dire tenere a mollo alcune ora in acqua e terriccio le radici della rosa, per aiutarla ad attecchire meglio.
Ovviamente non acqua ghiacciata né acqua calda.
 

rosantica

Bannato
Comunque l'inzaffardatura classica è fatta con acqua e argilla (terra) in modo che formi una cremina tenera, adesiva, intorno alle radici..oltre a reidratarle, ricoprendole di terra, si evita che si formino bolle d'aria a contatto con le radici nel momento del trapianto.
Allo stesso scopo è bene far aderire terra fine, mescolata a terriccio,premendo intorno alle radici, in modo che aderisca bene e non rimangano vuoti e la pianta sia stabile...infine annaffiare abbondantemente.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti perchè l'inzaffardatura vada bene dovrebbe avere la consistenza della pastella per le frittelle o per fare le crepes...Si può mettere anche qualche manciata di stallatico molto maturo (non troppo però, per non bruciare il capillizio radicale).
 

dipladenia

Giardinauta
non ci crederete ma i particolari con cui mi descrivete queste operazioni mi stanno mettendo addosso un gran terrore.. di sbagliare!!!:fifone2:
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ma si non andare in para, vedi solo di togliere la segatura appena possibile e trapiantale in vaso con un buon terriccio universale, è più che sufficiente per ora, poi l'anno prossimo si vedrà!!
 
S

scardan123

Guest
concordo con eda, io poi sono pigro, non ho mai fatto inzaffardatura eppure hanno attecchito tutte. Falla, non è male, ma non andare in paranoia, è come inzuppare un biscotto (legnoso) in un brodo (melmoso).

E' molto piu facile di quello che credi, anzi spesso il modo migliore perché le piante crescano bene è... lasciarle a se stesse, che si arrangino loro, spesso lo sanno fare meglio di quando proviamo a metterci mano.
Fai un bel buco fondo e riempilo di terriccio misto a terra di campo, mettendo a dimora la rosa in un punto luminoso: il trucco per le rose è tutto qua. Semplice, no?
 

dipladenia

Giardinauta
OK, l'ho fatto, ho sistemato le rose (perdonatemi senza inzaffardare perchè non ho il luogo giusto dove tenerle in quel modo) e ora non posso far altro che sperare...intanto mi intrattengo leggendo le varie info sui trattamenti da fare, credo a primavera: ci sono consigli a riguardo???
 
Alto