• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pane radicale con radici intricate a vista...si lasciano?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti di ritorno dalla fiera di Masino mi ritrovo con 4 rose da interrare...
L'unica che ho interrato iera è stata la Monferrato e oggi è un po' moscia :(...è normale? :confuso: Scusate se le domande sono magari banali, ma non ho mai interrato rose in questo periodo :ros:...allora ho scavato una bella buca, messo del fertilizzante in granuli, aggiunto un po' di terra e provato a districare lievemente le radici (il pane era completamente compattato, con le radici all'esterno) messa la rosa nella buca, agigunto un po 'di terra da giardinaggio (la terra di campo argillosa già ce l'ho in giardino)...coperto per bene, sciacciato la terra intorno alla rosa e una annaffiata veloce (dato che ha piovuto per 2 giorni il terreno era già zuppo di suo)...mi lasciano perplessa le compostezza delle radici, sarà che le altre rose che ho messo in giardino in primavera erano a radice nuda..ho fatto male a toccarle? avrei dovuto lasciarle con la forma del vaso così com'erano messe? ci saranno problemi per lo sviluppo della rosa? aggiungo anche che la rosa ha almeno 5 boccioli ed è un bel cespugliotto, di almeno 80 cm di altezza e altrettanto di larghezza...c'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione? :fifone2: almeno mi so regolare anche sulle altre 3...Grazie!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Diciamo che sarebbe stato meglio aspettare ancora almeno un mesetto per toccare le radici.
Per il resto hai fatto tutto bene.

Ad ogni modo non credo che la pianta possa patirne più di tanto. Hai già innaffiato e il terreno comunque è umido: vedrai che farà in fretta a riprendersi e dopo l'inverno sarà già in forma. Bada solo bene a pressare il terreno e a non lasciare bolle d'aria.
Alla fine della primavera pota abbastanza corto e vedrai che comincerà subito a vegetare.

Ad ogni modo se la pianta ha veramente tante radici bianche che girano è meglio senza dubbio toglierle e ripulire un po' tutto il pane radicale in modo che la pianta possa partire subito e cominciare a lanciare radici nel terreno definitivo.
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Speriamo si riprenda subito...se morisse morirei anche io...:astonished:
In realtà mi è venuto questo dubbio perchè le foglie dei rami più lunghi si sono afflosciate...le radici ovviamente che ho toccato sono solo quelle esterne bianche che girano, come dici tu, e solo nel punto più intricato spaccandone pure qualcuna a dire la verità, poi ho messo il blocco così com'era nella buca...è giusta come cosa?
Il terreno l'ho pressato bene passandoci sopra con le scarpe, ma nel dubbio stasera ci ricammino sopra...:D
E' il caso di riestrarre la pianta e dare una pulita al pane radicale secondo te?
O lascio stare a attendo con le dita incrociate?
Inoltre in questi giorni devo mettere a dimora anche le altre 3...controllando i vasi ti direi che non fuoriescono radici a differenza della Monferrato, pertanto la situazione dovrebbe essere migliore, in alternativa che faccio? :eek:
Sbriciolo le radici esterne? Sciolgo il pane in acqua? Metto il blocco in buca?
Sto diventando paranoica vero? :cry:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ha le foglie mosce perche' hai toccato le radici ma si riprende di sicuro. Con le altre tre fai lo stesso ma se le radici girano intorno al pane di terra o le maneggi delicatamente districandole aiutandoti con una bacchetta o gli rimetti il loro vaso ed aspetti che entrino in riposo vegetativo.
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea i tuoi consigli e quelli di Helene mi sono molto di aiuto, sarà che in questi giorni c'è anche un venticello gelido, che di certo migliora la situazione, stamane le foglie della Monferrato erano ancora molli e io ho sempre mille dubbi :cry:...le altre 3 preferisco interrarle ora che attendere un mese, devo ancora mettere a dimora un sacco di bulbi e vorrei sistemare il tutto il prima possibile, (avrei bisogno di almeno una giornata di ferie :fischio:) ...comunque Astronomia, Rose du Roi e Primo Bacio non hanno radici che fuoriescono dal vaso, per cui la situazione mi sembra già migliore...nella pausa dovrei riuscire a piazzare almeno un'altra rosa :love:..grazie davvero!!!
 
Alto