• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici da potare nelle rose a radice nuda???

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!! :Saluto:
Tempo fa ho fatto il mio primo ordine di rose a radice nuda da Mondorose, arriveranno a dicembre, mi stavo organizzando con vasi, terriccio di campo etc..etcc... per poterle mettere a dimora immediatamente al lor arrivo...
Mi domandavo questo, per la procedura di impianto prima di fare l'inzaffardatura, devo potare le radici???
L'avevo letto frequentemente su varie pubblicazioni e nello specifico ho qui il catalogo di Meilland dello scorso anno,
(a pagina 85 ne " I consigli di Andrè giardiniere Meilland" ) si dice di accorciare sia i rami che le radici lasciandone solo 20 cm di entrambi...ma non è tagliare troppo???
Voi tagliate le radici o no???
E se sì, quanto le accorciate??
Ovviamente il tutto con cesoie sterilizzate e affilatissime...
Ho una paura estrema di fare tale lavoro quando arriveranno le piccine!!! :eek:
Sono le prime rose a radice nuda della mia vita!!!
 

alevide

Aspirante Giardinauta
Ti posso raccontare la mia piccola esperienza da neofita della rosa. Dopo( sempre dopo) aver imparato parecchie cose leggendo questo forum ho acquistato le mie prime rose da Barni(che spedisce a radice nuda). Appena arrivate, forte dell'insegnamento di Helene & C., ho provveduto ad accorciare le radici(abbastanza lunghe in effetti) a circa 20 cm e comunque in modo tale da poterle tranquillamente aprire per posizionarle nella buca. Taglia :food: e non preoccuparti :sleep2: ...lo sviluppo di una rosa dipende anche da una gran quantità di altri fattori. :eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Se anche non fai niente non succede niente, io non ho mai fatto niente e nessuna è mai morta, anzi.

Intanto scava i buchi che a dicembre la terrà sarà dura e ghiacciata mentre adesso è molla per la pioggia. E fai scorta di terriccio così hai già tutto pronto.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Se anche non fai niente non succede niente, io non ho mai fatto niente e nessuna è mai morta, anzi.

Intanto scava i buchi che a dicembre la terrà sarà dura e ghiacciata mentre adesso è molla per la pioggia. E fai scorta di terriccio così hai già tutto pronto.

Ma devo scavare già i buchi nella terra dei vasi e aspettare???
A dir la verità sto ancora comprando i vasi!!!
E' meglio farla prima la super miscela di terra di campo, terriccio, stallatico, cornunghia e drenante o in vaso va bene anche al momento dell'impianto?? :confuso:

Grazie a Urza Indivia e ad Alevide per la loro testimonianza!!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
non temere,Mondorose ti spedira' le rose gia' potate e pronte per essere messe a dimora,ho comprato molte volte da loro e non ho mai avuto problemi!!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se si vuole, a mio parere, si possono tranquillamenta accorciare un po', ma non è indispensabile.
E' importante tagliare se ce ne fosse qualcuna marcia.
L'inzaffardatura è consigliabile per i posti in cui fa freddo.

Le buche nel terreno è sempre meglio scavarle prima e magari mettere sul fondo subito lo stallatico maturo o cornunghia. In questa maniera si riattiva bene il terreno, nel quale penetra di nuovo aria e i microorganismi riprendono a lavorare.
Per i vasi, se si vuole, si può anche preparare prima la composta e magari rigirarla spesso.

Con tutto ciò, però, tenete presente che è difficile che una rosa di qualità non attecchisca. Se volete fare le cose consigliate sopra probabilmente avrete qualche riscontro in più, ma poi i fattori che influiscono sono tanti.

Aggiungo: io non sono molto d'accordo col mescolare lo stallatico con il terriccio. Preferisco che sia messo in fondo alla buca o in fondo al vaso.
Questo perchè non bisogna rendere la vita semplice alle piante. Bisogna cercare di rendergliela un po' difficile, quando sono piccole, ma forti come le rose.
Vogliono il cibo? Che se lo vadano a cercare un po' più in profondità.

Se le radichette, quelle che realmente sono in grado di assorbire i nutrienti, trovano lo stallatico subito non sono invogliate a crescere e andare a cercarselo.
Stessa cosa accade con l'acqua.
Conseguenza: le radici restano piccole e appena ci sarà qualche carenza o una siccità prolungata, la pianta ne soffrirà.
Bisogna invece cercare di invogliarle a sapersela cavare da sole. Ne sono perfettamente capaci, se vogliono!
Verranno molto più forti e resistenti.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mi sembra un'ottimo approccio, troppi vizi sono controproducenti:eek:k07: e poi lo stallatico mischiato al terriccio se entra in contatto con le radici rischia di bruciarle.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Aggiungo: io non sono molto d'accordo col mescolare lo stallatico con il terriccio. Preferisco che sia messo in fondo alla buca o in fondo al vaso.
Questo perchè non bisogna rendere la vita semplice alle piante. Bisogna cercare di rendergliela un po' difficile, quando sono piccole, ma forti come le rose.
Vogliono il cibo? Che se lo vadano a cercare un po' più in profondità.

Se le radichette, quelle che realmente sono in grado di assorbire i nutrienti, trovano lo stallatico subito non sono invogliate a crescere e andare a cercarselo.
Stessa cosa accade con l'acqua.
Conseguenza: le radici restano piccole e appena ci sarà qualche carenza o una siccità prolungata, la pianta ne soffrirà.
Bisogna invece cercare di invogliarle a sapersela cavare da sole. Ne sono perfettamente capaci, se vogliono!
Verranno molto più forti e resistenti.

Il contrario di quello che ho fatto fino ad ora:lol::lol::martello:
Magari lo farò, con le prossime che arriveranno:D
 
S

scardan123

Guest
Dani non avevo visto che parlavi di vasi, pensavo piena terra. Allora non hai buchi da scavare :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
e poi lo stallatico mischiato al terriccio se entra in contatto con le radici rischia di bruciarle.

E' vero, quella potrebbe essere un'altra conseguenza negativa.

Volevo dire che ci sono tecniche che ci danno soddisfazione subito, ma a lungo andare rendono le piante deboli. Il giardinaggio è, a mio parere, prima di tutto un esercizio di pazienza e di equilibrio. Molte volte è meglio aspettare prima di vedere risultati eclatanti, ma essere sicuri di avere piante ben impostate e resistenti.

E con questo ho finito le filippiche :lol:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....E allora che se lo vadano a cercare sul fondo il cibo buono le pigrone!!!
Basta con tutti questi vizi!! :lol::lol::lol:

Hèlène..altro che filippiche..dai sempre ottimi consigli....sei un vero medico del Verde!!

Grazie per le testimonianze e i consigli a Scardan, Pallino, Andrea fxr, Belluccio mi hai rincuorata scrivendo della qualità e della potatura delle radici fatta già da Mondorose!!!
 
Alto