• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima esperienza con "Rosa in cartone"

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
Per la prima volta ho acquistato una Rosa nel cartone a radice nuda, di quelle che si trovano al supermercato per pochi euro.

È una "Parfum De Paris" di Delbard (spero sia davvero lei).

20190305083710.jpeg

Ho messo le radici in ammollo in acqua mista a terra per una notte intera e poi ho messo in vaso.
Il punto di innesto è a raso terra, anche se in foto non si vede.

I rami sono coperti da cera verde. Come faccio, la devo lasciare o la tolgo? Le altre mie Rose hanno già le prime foglioline, spero di avere successo anche con questa.

Qualsiasi consiglio è ben accetto! :)
Grazie in anticipo! :)
 

Mameha

Giardinauta
Io anche ne ho prese 2 nel cartoncino all'Auchan. Una ha preso e sta facendo i germogli, l'altra ancora niente. Speriamo!
A radice nuda ho preso anche una papà meilland novembre scorso da meilland, ora ha attecchito, ma ho bagnato molto frequentemente. Poi appena ho visto i germogli ho regolarizzato le innaffiature
 

monikk64

Fiorin Florello
Negli anni passati ne ho comprate diverse, al supermercato qui la me, arrivavano dalla Slovenia, bisogna solo avere molta pazienza, sono piantine giovanissime perciò ci mettono un po' ad ingranare ma se non si dispera diventano grandi e belle con spesa irrisoria!
L'unico rischio che si corre è che non sia la pianta della foto e denominazione sul cartoncino, mi è successo che fosse diversa e mi è andata bene che è più bella di quella che avevo scelto io....!
 

cori_93

Apprendista Florello
Negli anni passati ne ho comprate diverse, al supermercato qui la me, arrivavano dalla Slovenia, bisogna solo avere molta pazienza, sono piantine giovanissime perciò ci mettono un po' ad ingranare ma se non si dispera diventano grandi e belle con spesa irrisoria!
L'unico rischio che si corre è che non sia la pianta della foto e denominazione sul cartoncino, mi è successo che fosse diversa e mi è andata bene che è più bella di quella che avevo scelto io....!
Io anche ne ho prese 2 nel cartoncino all'Auchan. Una ha preso e sta facendo i germogli, l'altra ancora niente. Speriamo!
A radice nuda ho preso anche una papà meilland novembre scorso da meilland, ora ha attecchito, ma ho bagnato molto frequentemente. Poi appena ho visto i germogli ho regolarizzato le innaffiature

Negli anni passati ne ho comprate diverse, al supermercato qui la me, arrivavano dalla Slovenia, bisogna solo avere molta pazienza, sono piantine giovanissime perciò ci mettono un po' ad ingranare ma se non si dispera diventano grandi e belle con spesa irrisoria!
L'unico rischio che si corre è che non sia la pianta della foto e denominazione sul cartoncino, mi è successo che fosse diversa e mi è andata bene che è più bella di quella che avevo scelto io....!
Voi avete accorciato le radici prima di metterle a dimora? Io le ho semplicemente aperte dal groviglio in cui erano ma non le ho accorciate.
 

Mameha

Giardinauta
Voi avete accorciato le radici prima di metterle a dimora? Io le ho semplicemente aperte dal groviglio in cui erano ma non le ho accorciate.
Dipende, perché quella di meilland le avevano già accorciate a circa 15 cm già. Mentre quella dell'auchan erano un groviglio lungo, quindi le ho accorciate a 15 cm circa. L'importante è non tagliare le radici quelle fini, le radici grandi vanno a fondo per cercare l'acqua, quelle fini invece abbeverano la pianta
 

cori_93

Apprendista Florello
Dipende, perché quella di meilland le avevano già accorciate a circa 15 cm già. Mentre quella dell'auchan erano un groviglio lungo, quindi le ho accorciate a 15 cm circa. L'importante è non tagliare le radici quelle fini, le radici grandi vanno a fondo per cercare l'acqua, quelle fini invece abbeverano la pianta
Grazie, io non le ho toccate, le ho solo tolte dal groviglio... Ce n'erano di più grosse e più fine... Boh, vedremo :)
Ti hanno già dato tutti i consigli utili ....
ora aspettiamo i primi germogli :ciao::ciao:;):V
Grazie Clem, spero in bene, i rami sono un po' rugosi... Eppure il terriccio è bagnato... Mah!
E per ora, non concimare!
Ma che te lo dico a fare, sei espertissima..
Grazie, esperti nel giardinaggio non lo si è mai :) comunque lo sapevo di non dover concimare, nessuna pianta appena rinvasata si concima :) inizierò quando (e se) vedrò i germogli :)
 

CLEMETIS68

Master Florello
nessuna pianta appena rinvasata si concima
Ecco questo è sbagliato ...questo non è un rinvaso ma una messa a dimora
in un letto caldo e morbido si sta tutti meglio ...e perchè non una pianta???
specialmente le rose che sono grandi mangione ,
ti consiglio di mettere sempre del buon stallatico ...
io non le ho toccate, le ho solo tolte dal groviglio
Questa non è una cosa essenziale ...se le avessi tagliate sarebbe stato meglio ,perchè col taglio avresti stimolato le radici a formarne nuove ...
ma se non lo hai fatto non succede niente :ciao::ciao::ciao::ciao::V
 

Mameha

Giardinauta
Io prima di metterle a dimora però le ho messe a mollo nell'acqua come monik, anche più di un'ora. Le ho lasciate tutta una notte e poi le ho messe a dimora. Anche io poi ho messo lo stallatico come consigliato da Clemetis, ma non immediatamente, ma dopo qualche settimana! Ora la rosa Meilland è partita alla grande!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ecco questo è sbagliato ...questo non è un rinvaso ma una messa a dimora
in un letto caldo e morbido si sta tutti meglio ...e perchè non una pianta???
specialmente le rose che sono grandi mangione ,
ti consiglio di mettere sempre del buon stallatico ...

Questa non è una cosa essenziale ...se le avessi tagliate sarebbe stato meglio ,perchè col taglio avresti stimolato le radici a formarne nuove ...
ma se non lo hai fatto non succede niente :ciao::ciao::ciao::ciao::V
Grazie Clem, anche per il consiglio sulla concimazione :)
Prima mi è venuto lo sghiribizzo, l'ho svasata e ho tagliato un pochino le radici... Dentro sono belle bianche quindi sono vive :)
Io prima di metterle a dimora però le ho messe a mollo nell'acqua come monik, anche più di un'ora. Le ho lasciate tutta una notte e poi le ho messe a dimora. Anche io poi ho messo lo stallatico come consigliato da Clemetis, ma non immediatamente, ma dopo qualche settimana! Ora la rosa Meilland è partita alla grande!
Io l'ho lasciata in ammollo in acqua una notte intera :)
Comunque prima l'ho svasata e ho tagliato un pochino le radici che ho visto belle bianche, quindi sono sane penso :)
 
Alto