• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli rosa Kronenbourg radice nuda

Chanis

Maestro Giardinauta
Buon pomeriggio! Come da titolo, al supermercato ho acquistato stamattina una rosa Kronenbourg a radice nuda. Purtroppo era l'ultima rimasta e non è proprio in ottime condizioni, come potete vedere dalle foto...
C'è anche uno strato di cera (o forse non è cera.. non so cosa sia) alle estremità degli unici 2 rami... come devo comportarmi? Ha le radici in busta con una specie di segatura... devo comunque metterla in acqua? Per quanto tempo? Se potete consigliarmi, ve ne sarei davvero super grata! Grazie mille in anticipo!
1b95fe5069c6ee0fb92770896b9e9f20.jpg

ec68a527e2196a1a11853edd67ca695c.jpg

f13c8fc1615c6defe2eda7bbea49c432.jpg
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Penso sia cera, ma non preoccuparti che si toglierà da sola. Io la toglierei dal sacchetto, togliendo la segatura. In miscuglio di acqua e terra per un 10/12 ore prima dell'impianto in terra e poi piantarla cimando leggermente le radici. Poi bagnare abbondantemente.
Non mi sembra poi messa così male. Abbi fede
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Penso sia cera, ma non preoccuparti che si toglierà da sola. Io la toglierei dal sacchetto, togliendo la segatura. In miscuglio di acqua e terra per un 10/12 ore prima dell'impianto in terra e poi piantarla cimando leggermente le radici. Poi bagnare abbondantemente.
Non mi sembra poi messa così male. Abbi fede
Grazie mille! Faccio subito così!
Quel "non mi sembra poi messa tanto male" mi rincuora tantissimo
la Kronenbourg è davvero una rosa bellissima... e poi a 2,39€ non ce l'ho fatta a lasciarla al supermercato!
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
La cera serve per proteggere la ferita causata dalla potatura, tranquilla :V.
Quoto AmbraB, non sembra messa malissimo, segui i suoi consigli e vedrai che crescerà bene. Sul forum vedrai che troverai altri ottimi consigli su come usare stallatico, cornunghia o altre cose che aiuteranno sicuramente la tua rosa a stare bene. :LOL:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
La cera serve per proteggere la ferita causata dalla potatura, tranquilla :V.
Quoto AmbraB, non sembra messa malissimo, segui i suoi consigli e vedrai che crescerà bene. Sul forum vedrai che troverai altri ottimi consigli su come usare stallatico, cornunghia o altre cose che aiuteranno sicuramente la tua rosa a stare bene.
Grazie mille!
È la prima volta che acquisto rose al supermercato... Mi sembrano più delicate e deboli di quelle prese al vivaio per cui non voglio sbagliare! :)
Ho stallatico maturo (che usiamo anche in orto in famiglia)... la cornunghia non l'ho mai trovata: a stento trovo il terriccio universale nella mia zona
Cmq grazie mille a entrambe! Aggiornerò i progressi qui!
 

Crimson king

Florello
Ciao é mastice per innesti serve a sigillare il taglio, metti a bagno come a detto Ambra però le radici vanno tagliate solo quelle che sporgono oltre i 25cm, lo stesso per i rami, Se messa in piena terra, fai una buca più profonda e più larga, metti il concime uno strato di terra ( il concime non deve toccare le radici) poi la pianta , distendi le radici, lasciando il punto d'innesto fuori il terreno pressando il tutto con i piedi.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao é mastice per innesti serve a sigillare il taglio, metti a bagno come a detto Ambra però le radici vanno tagliate solo quelle che sporgono oltre i 25cm, lo stesso per i rami, Se messa in piena terra, fai una buca più profonda e più larga, metti il concime uno strato di terra ( il concime non deve toccare le radici) poi la pianta , distendi le radici, lasciando il punto d'innesto fuori il terreno pressando il tutto con i piedi.
Grazie mille Crimson king!
Sul punto di innesto ho sempre avuto forti dubbi se dovesse esser coperto o meno... ora so cosa fare!
Comunque non la metto in piena terra.. purtroppo non ho un giardino (o meglio, ce l'ho, ma un'altra pianta rovinerebbe l'equilibrio, a mio parere)... la metto in vaso in cortile, o in terrazza per il momento... non lo so ancora!
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Nemmeno a me sembra messa male! Io l'anno scorso ho comprato per pochi Euro una rosa al Brico Center, simile alla tua (nel senso ricoperta di cera e nel panetto di segatura) ed è venuta benissimo... L'unico problema è che non era quella che sarebbe dovuta essere :sgrunt:! Si è fatta perdonare perchè è davvero bella e profumatissima, peccato però che non ne potrò sapere la varietà.
In effetti è questo lo svantaggio maggiore di questo tipo di rose: sono robuste e crescono bene, ma le etichette sono messe un po' a casaccio e ciò che hai comprato lo scopri solo al momento della fioritura!
Per quanto riguarda la cera, io alla mia l'ho tolta quando la stagione è diventata un po' più calda, perchè avevo letto che altrimenti la pianta poteva soffrire...E in effetti un rametto era diventato nero nella parte coperta dalla cera (ho tagliato la parte nera e pazienza). Comunque si stacca facilmente!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Nemmeno a me sembra messa male! Io l'anno scorso ho comprato per pochi Euro una rosa al Brico Center, simile alla tua (nel senso ricoperta di cera e nel panetto di segatura) ed è venuta benissimo... L'unico problema è che non era quella che sarebbe dovuta essere :sgrunt:! Si è fatta perdonare perchè è davvero bella e profumatissima, peccato però che non ne potrò sapere la varietà.
In effetti è questo lo svantaggio maggiore di questo tipo di rose: sono robuste e crescono bene, ma le etichette sono messe un po' a casaccio e ciò che hai comprato lo scopri solo al momento della fioritura!
Per quanto riguarda la cera, io alla mia l'ho tolta quando la stagione è diventata un po' più calda, perchè avevo letto che altrimenti la pianta poteva soffrire...E in effetti un rametto era diventato nero nella parte coperta dalla cera (ho tagliato la parte nera e pazienza). Comunque si stacca facilmente!
io spero proprio sia una Kronenbourg! A me le rose piacciono tutte, ma quella ha delle caratteristiche che a mio parere la rendono speciale!
Detto questo, mi preoccupa, degli unici 2 rami presenti, il fatto che uno di questi abbia una grossa lacerazione quasi alla base (era già così) e che non ci siano ancora gemme.... vedremo!
Intanto grazie mille per la positività!
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Ciao Chanis...non vorrei essere l'uccello del malaugurio ma dalle foto a me sembrerebbe moribonda...quando i fusti sono così raggrinziti non si hanno molte chance...io taglierei il ramo a destra mezzo spezzato, ma non si capisce bene dalle foto se l'altro ramo lungo è vivo o meno...a occhio l'unico che sembrava in salute era quello corto in mezzo che aveva la gemma...Spero per te che si riprenda...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao Chanis...non vorrei essere l'uccello del malaugurio ma dalle foto a me sembrerebbe moribonda...quando i fusti sono così raggrinziti non si hanno molte chance...io taglierei il ramo a destra mezzo spezzato, ma non si capisce bene dalle foto se l'altro ramo lungo è vivo o meno...a occhio l'unico che sembrava in salute era quello corto in mezzo che aveva la gemma...Spero per te che si riprenda...
Ciao Marina! Nessun uccello del malaugurio, figurati! Era la mia stessa impressione! E infatti è ferma.... qualche giorno fa ho tagliato il ramo che hai detto... vedremo! Ma anche io nutro poche speranze! Era già in condizioni tristi... più di quello che ho fatto non so fare!
Grazie x il parere... Speriamo bene!
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao @Chanis riapro questa discussione di due anni fa perché vorrei sapere poi com'è andata con questa Rosa :)
È sopravvissuta?
Anch'io ho provato a prenderne una di queste nel cartone quest'anno per la prima volta... Grazie in anticipo :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao @Chanis riapro questa discussione di due anni fa perché vorrei sapere poi com'è andata con questa Rosa :)
È sopravvissuta?
Anch'io ho provato a prenderne una di queste nel cartone quest'anno per la prima volta... Grazie in anticipo :)
Ciao Cori! In realtà non ricordo più di questa rosa.... Quindi o è passata a miglior vita o l'ho regalata alle zie con il giardino.
A casa non la ho...
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori! In realtà non ricordo più di questa rosa.... Quindi o è passata a miglior vita o l'ho regalata alle zie con il giardino.
A casa non la ho...
Grazie, guardo nella discussione sulle tue Rose se per caso ne hai parlato li, si parla di due anni fa però :)
:ciao::bacio:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie, guardo nella discussione sulle tue Rose se per caso ne hai parlato li, si parla di due anni fa però :)
:ciao::bacio:
Cori, sicuro da primavera dell'anno scorso (incluso) non ce l'ho. Per spazio ho dato via la dame du coeur, una rosa lilla e quest'anno una iceberg rampicante... e la kronenburg non l ho mai vista fiorita... Quindi o mi è morta o l'ho data alle mie zie che hanno tutti un giardino più o meno grande davanti casa per farle avere più chances di crescita... non penso la troverai tra le rose della mia discussione: me ne sarei ricordata!
 

cori_93

Apprendista Florello
Cori, sicuro da primavera dell'anno scorso (incluso) non ce l'ho. Per spazio ho dato via la dame du coeur, una rosa lilla e quest'anno una iceberg rampicante... e la kronenburg non l ho mai vista fiorita... Quindi o mi è morta o l'ho data alle mie zie che hanno tutti un giardino più o meno grande davanti casa per farle avere più chances di crescita... non penso la troverai tra le rose della mia discussione: me ne sarei ricordata!
Grazie, infatti ho cercato ma non ne parli nella tua discussione.. Grazie lo stesso! :)
 
Alto