• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose a radice nuda...

rinoa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutto il forum!

stamattina osservavo le mie rose, come del resto tutti i giorni ( la prima cosa che faccio quando mi sveglio...)
la scorsa settimana ho acquistato da Barni, l'offerta sul catalogo primavera che è in copertina :
marylin Monroe
variegata di Barni
moonstone
velvet alibi

sono tutte a radice nuda CHIEDO :
esiste differenza tra la crescita di quelle in vaso e quelle a radice nuda ?
a parte che, forse, devono ancora fidarsi ed ambientersi ... ( l'impianto l'ho fatto in vaso...)vedo che quelle che ho che avevano il pane di terra stanno mettendo tutte le foglie, quelle nuove hanno molte gemme ma mi sembra che stentino a partire.....
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Se le hai acquistate la scorsa settimana e poi rinvasate avranno bisogno di un pochino di tempo per ambientarsi e per superare il rinvaso (ricordiamoci che qualsiasi operazione che compiamo è uno stress per le piante) però poi partiranno benissimo!...
E poi cresceranno rapidamente come quelle in vaso, non aver paura!

Complimenti per la scelta!:froggie_r
 
S

scardan123

Guest
Io mi sono trovato meglio con quelle a radice nuda, ma alla fine è solo un problema di ritmo: alcune corrono prima, altre dopo, ma dopo 1 anno arrivano entrambe allo stesso punto. Non preoccuparti!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ottima scelta, belle rose. Le rose a radice nuda tendono ad essere migliori perchè attecchiscono per bene nel terreno di destinazione, il loro avvio è un pochino più lento rispetto a quelle nel loro panetto di terra. Se le hai messe in vaso non eccedere con l'acqua, in questo periodo non ne tirano molta, sono ancora in quasi riposo. In questo periodo non temono la siccità, ma il marciume si, quindi falle riposare e ti ricompenseranno alla grandissima.
Ciao
 

Paola-Luna

Florello
in genere quelle a radice nuda impiegano un po' di più a vegetare, devono ambientarsi... Io ho avuto esiti sia positivi che negativi sia con rose a radice nuda che in vaso, quindi non è detto...
 
Alto