• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' tardi per le rose a radice nuda?

Emy72

Giardinauta
Ciao a tutti!:)
Questa settimana o la prossima,non so ancora di preciso,mi arriveranno altre 9 rose Meilland (come si dice,una tira l'altra???:D),di cui 6 a radice nuda e 3 in zolla di terra.Secondo voi è tardi per le radice nuda?
Qui dove abito io fa ancora freddo,di notte si va a -2 e di giorno 9/10 gradi...Per il fine settimana è previsto un aumento della temperature,finalmente,e volevo sapere se secondo voi si può ancora fare...
Grazie in anticipo!:froggie_r
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Viste le temperature, credo che si possa ancora fare... ma siamo al limite!
Io ho piantato le ultime rose (fino al prossimo novembre) di Barni, a radice nuda, a inizio marzo, quando le temperature dalle mie parti erano (momentaneamente) superiori a quelle da te citate. Le rose sembrano avere preso, e hanno tutte dei bellissimi germogli.

Poi, per cortesia, fammi sapere come ti sei trovata con Meilland: ho visto diverse cose sul loro catalogo molto molto belle. tu cosa hai acquistato?

Cmq, le previsioni meteo danno le temperature in deciso rialzo da fine settimana... coraggio, non resta molto tempo
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Quoto gio72, è un periodo davvero al limite, ormai non si trovano quasi più a radice nuda. Il problema non è il freddo ma il caldo che arriva, appena ti arrivano piantale subito a terra e aiutale se dovesse fare troppo caldo.

Per Gio72 ho acquistato da Meilland rose a radice nuda e mi sono trovato benissimo, veloce e preciso nelle spedizioni.
 

Emy72

Giardinauta
Ti ringrazio Gio,spero che arrivino questa settimana...In ogni caso,anche se arriveranno tra 10 giorni ci proverò lo stesso,e speriamo bene...:flower:
Da Meilland ho già acquistato 7 rosai a grandi fiori ibridi di tea che ho messo a dimora 8 giorni fa,per ora le ho ricoperte con un po' di terra causa freddo,ma vedo che i germoglietti stanno crescendo!:froggie_r
Mi devono arrivare altre 3 rose sempre a grandi fiori,4 floribunda e 2 rosai "farniente",a portamento eretto,che richiedono pochissima manutenzione.
Per il prossimo anno vorrei anche qualche rampicante,ma credo che li ordinerò in autunno,e non più in primavera...
In ogni caso non posso ancora dirti nulla della rose,tra un paio di mesi vedremo...Per quanto riguarda il servizio offerto da Meilland mi trovo benissimo,sono molto gentili e puntuali con le spedizioni!:Saluto:
 

Emy72

Giardinauta
Grazie anche a te,Niko!:)
Scusa l'ignoranza,ma se facesse troppo caldo,come posso aiutarle?
Devo usare qualche concime particolare?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Grazie anche a te,Niko!:)
Scusa l'ignoranza,ma se facesse troppo caldo,come posso aiutarle?
Devo usare qualche concime particolare?

no, nella fase iniziale potrebbe essere addirittura dannoso.
Le rose a radice nuda dovranno abituarsi al terreno, per questo si mettono con il fresco. Con il caldo si troveranno con radici ancora non saldamente ancorate al terreno e piene di voglia di produrre fiori, saranno sensibilissime alla siccità e anche al caldo, quindi dovresti tenerle annaffiate per benino, fallo appena noti che iniziano ad "afflosciare" foglie o steli floreali (molto più frequente quest'ultimo caso).
Se proprio dovesse arrivare il sole esagerato e le dovessi piantare sotto il "solleone" le lascierei per un 15-20 giorni ombreggiate da una tendina che mitighi gli effetti del sole fortissimo.
non temere non rischi la vita del rosaio ma la sua bellezza nel primo anno. Ovviamente non rischi la vita se l'annaffi, altrimenti senza acqua........
Questo intendevo per cure adeguate, ovvero uno sguardo ogni giorno per capire come vanno almeno per i primi due mesi dall'impianto.
Se le pianti adesso non concimarle, rischi che il concime le invogli a germogliare ancora di più (mentre non sono al top), concimale a maggio, per questo primo anno non chiediamogli troppo :slow: facciamole prima attecchire e poi vedrai come ti ricompenseranno. :D
 

Emy72

Giardinauta
Grazie Niko per la spiegazione:froggie_r!!!
Sto imparando tantissime cose grazie a voi!
Comunque mezz'ora fa mi è arrivata la mail di conferma spedizione,questo significa che le rose arriveranno al massimo giovedì,e le temperature dovrebbero essere ancora bassine per il periodo,meno male!:)
Seguirò tutti i tuoi consigli,sperando in una bella fioritura,e quando accadrà non mancherò di inserire un bel po' di foto!:Saluto:
 

Gio72

Aspirante Giardinauta
Grazie Niko per la spiegazione:froggie_r!!!
Sto imparando tantissime cose grazie a voi!
Comunque mezz'ora fa mi è arrivata la mail di conferma spedizione,questo significa che le rose arriveranno al massimo giovedì,e le temperature dovrebbero essere ancora bassine per il periodo,meno male!:)
Seguirò tutti i tuoi consigli,sperando in una bella fioritura,e quando accadrà non mancherò di inserire un bel po' di foto!:Saluto:

In generale, cmq, puoi stare tranquilla: sto imparando che le rose sono piante (generalemente) molto resistenti, in grado di sopportare i miei peggiori errori!

saluti anche a Niko
 

Emy72

Giardinauta
In generale, cmq, puoi stare tranquilla: sto imparando che le rose sono piante (generalemente) molto resistenti, in grado di sopportare i miei peggiori errori!

saluti anche a Niko

Allora mi consolo,io sono proprio alle prime armi,fino a tre mesi fa non avevo mai avuto un giardino,e queste sono le mie prime rose!:eek:k07:
 

Emy72

Giardinauta
Quoto Gio72, le rose sono molto resistenti, si ammalano facilmente ma non muoiono, sopportano di tutto.

Questo l'ho notato dalle 4 rose che ho trovato nel mio giardino (che era arido come il deserto...):per 7 anni nessuno si è curato di loro,erano in uno stato pietoso,poi le ho potate,concimate e annaffiate per bene,ora sono piene di foglie e in una si intravedono già i primi piccolissimi boccioli!:froggie_r
 
S

scardan123

Guest
Esatto. Alcune mie sono state decespugliate dai muratori per vendetta di averli spinati (!). Sono rispuntate. Anzi, gli ha fatto bene! Sono piu belle di prima. Anche se all'inizio avrei decespugliato io i muratori...
Moltissime rose sono capaci di vivere per molti decenni se le abbandoni da adulte, e di tornare il forma perfetta con pochi semplici tocchi, nel giro di pochissimo.

PS: una rosa me l'hanno "docciata" di diserbante. Sembrava morta, e invece ha messo fuori un nuovo timido rametto. E per fortuna i muratori sono andati via sennç il diserbante glielo facevo bere a loro!!
 
Alto