• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici, come proteggerle e migliorarle

catia fe

Aspirante Giardinauta
ciao
la mia phalaenopsis era all'ikea.
costava 2 € perche morente.
quindi lho presa come una sfida, volevo vedere se riuscivo a resuscitarla.
dopo poco che lavevo son caduti i 3-4 fiori rimasti.
lho spruzzata sempre solo con acqua,stava sulla finestra in bagno.
poi ho cominciato a farle bagnetti in acqua concimata .
ha ributtato 2 nuovi germogli che pian piano son cresciuti e hanno fatto 10 fiori. poi con le ferie ha sofferto. finiti i fiori, caduti, si son ritratti, seccati i 2 lunghi steli.
ora lho potata. intanto ha messo una bella nuova foglia. le foglie spn belle turgide e tese.
il mio grande dubbio sono sempre le radici! perche quelle in superficie si son seccate? ora sono vuote, cartacee.
quelle sotto sembrano ok.
va bene se vaporizzo acqua distillata solo le foglie e a. d. con qualche goccia di concime sulle radici o no???
perche vedo che chi le possiede hanno tutti lo stesso problema: la morte delle radici.
cosa devo fare per farle ri-crescere? e non far morire quelle presenti??
cosa devo NON FARE?

grazie
 

catia fe

Aspirante Giardinauta
ecco foto
quelle SOTTO al vaso come dovrebbero essere?
a quella singola si è come "spezzato" l'esterno. sta male?

la potatura? troppo giu? era secco e ho lasciato solo un nodo
 

Allegati

  • Screenshot_20201002-171916_Samsung Notes.jpg
    Screenshot_20201002-171916_Samsung Notes.jpg
    220 KB · Visite: 8
  • Screenshot_20201002-172059_Samsung Notes.jpg
    Screenshot_20201002-172059_Samsung Notes.jpg
    109,8 KB · Visite: 9
  • 20201002_172352.jpg
    20201002_172352.jpg
    214,8 KB · Visite: 7
  • Screenshot_20201002-172713_Samsung Notes.jpg
    Screenshot_20201002-172713_Samsung Notes.jpg
    156 KB · Visite: 8

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Ciao Catia, la pianta mi sembra in buona salute. Se hai dei dubbi sulle radici, segui un tutorial per rinvasarla. Ma puoi stare serena, credo stia bene. Le radici superficiali possono anche seccare. Quelle interne mi sembrano ben sane e verdi.
 

miki00

Giardinauta Senior
Come ti hanno già detto le radici in superficie facilmente seccano in ambiente domestico a causa della scarsa umidità ambientale e dei residui di concime e di calcare che si accumulano. L'importante è mantere sano l'apparato radicale all'interno del vaso.

Per quanto riguarda le nuove radici bisogna solamente aspettare. Se le cure sono corrette la pianta prima o poi le emetterà. É fondamentale che il terreno si asciughi completamente tra una bagnatura e l'altra e se hai dei dubbi aspetta ancora qualche giorno.

Fossi in te appena le radici riprendono a crescere ( probabilmente bisognerà attendere la primavera ormai, ma non è detto) rinvaserei in un substrato più drenante e facile da gestire che quello attuale mi sembra molto deteriorato, sempre nello stesso vaso senza cambiare misura.

Fino ad allora non esagerare con le innaffiature, poca acqua dall'alto ogni volta evitando di immergere il vaso.

Per quanto riguarda le vaporizzazioni in inverno sono un rischio che può portare alla morte per la pianta per marciume in un attimo. Io eviterei in quanto il beneficio che ne trae la pianta non ne vale la pena.
 
Alto