• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici secche e rami gialli

Elypollicenero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova sia di forum che di esperienza. Ho acq alcune phal xke le adoro ma mi muoiono sempre e non so mai come fare!
Fino ad ora erano belle fiorite ma ora piano piano i fiori sono caduti e in 1 i rami sono ingialliti. Ho letto che è normale ma ho paura che faccia la fine di tutte le altre morte! Ho controllato il vaso e ha radici aeree secche da morire. Allora ho tagliato le radici secche, tagliato il ramo subito sotto il giallo ma anche le foglie sono giu e stanno ingiallendo! Ho appena vaporizzato con acqua demineralizzata sia le foglie che le radici e ho letto di farlo 2 volte al gg!
X le innaffiature le metto a bagno in un catino con acqua del rubinetto x 1 ora una volta ogni 10/15 gg x paura di esagerare. Ditemi se faccio tutto bene e come recuperare radici e foglie giu! Grazieeeee ♥️
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao, diciamo che potrebbe essere tutto normale, ma dipende tanto da quali sono le foglie che stanno ingiallendo.
Le foto sono davvero importanti, puoi ridurle su compressjpeg.com o simili :)
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Dunque, devo dire che le foglie non mi sembrano messe male. Ma quelle macchie non vanno bene, fossi in te, smetterei di nebulizzarle. L'acqua potrebbe portare alla formazione di funghi sulle foglie o peggio ancora potrebbe far marcire il colletto.
Le radici dentro al vaso come sono? Se la bagni 2 volte al giorno potrebbe avere il substrato zuppo
 

Elypollicenero

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho da un mese e mezzo circa. Ho nebulizzato x la prima volta stasera. Di solito le bagno nel catino ogni 10/15 gg x 1 ora
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Se le radici dentro il vaso sono sane direi che non c'è ragione di preoccuparsi.
Secondo me un'ora di bagnetto è eccessiva, non è necessario e contribuisce a deteriorare il substrato più velocemente.
Tienila al riparo da sole diretto (forse quella macchia sulla foglia è una bruciatura?), innaffiala sempre di mattina e mai di sera.
Sta facendo una nuova foglia, è il ciclo normale delle phal.. fiori che cadono poi produzione di foglie e radici e in seguito rami.
Magari sei scottata da esperienze precedenti, ma le phal sono piante che meno si "toccano" meglio è. Si dice che "prosperano nell'abbandono", che è ovviamente eccessivo ma vuole solo indicare che non necessitano di troppo..non troppa luce, non troppa acqua, non troppo caldo e non troppo freddo, un rinvaso ogni due anni circa.
:V:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le immagini sono troppo grosse

devi ridimensionarle
massimo 800x600 come scritto sotto il titolo!!
 
Alto