• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici "arrugginite" phal?

Ivonne Andrea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, secondo voi queste chiazze marroncino-rossicce sulle radici sono degne d'allarme? Le radici non sono nè molli nè cave. Breve storia delle piante (ne ho 3 nelle stesse condizioni): lavoravo in un "garden center "dove le sfiorite venivano buttate o regalate a me (due arrivarono a casa così). Altre due me le lasciò una cliente che si dava per vinta e altrimenti le avrebbe buttate (erano messe maluccio). Tra queste, quella della foto, che è mia da 2 anni ormai.
A tutte ho fatto un rinvaso d'emergenza, con potatura massiccia delle radici, un mesetto fa (in due anni/tre non avevo mai sostituito il substrato :unsure:). Avevo comprato terriccio per orchidee ma, aperta la busta, era piena di muffa bianca. Quindi nell'emergenza ho tentato con l'argilla espansa, dove si trovano tutte e 4, e 3 stanno fiorendo. Le macchie possono esser dovute all'argilla? è forse una questione di ph?
Non sono appassionata di orchidee, piuttosto di orticoltura, però mi sono presa a cuore queste reiette.
Grazie mille, lettori, e buona giornata!
 

Allegati

  • ridimens. 1.JPG
    ridimens. 1.JPG
    144,4 KB · Visite: 21
  • ridimens. 2.JPG
    ridimens. 2.JPG
    189,2 KB · Visite: 21
  • ridimens. 3.JPG
    ridimens. 3.JPG
    146,3 KB · Visite: 21

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spesso diventano man mano marroncine per via dei depositi salini di calcare e concimi asciugati
infatti non li ritrovi su quelle che stanno sotto il substrato

complimento bello stelo
 
Alto