• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici pazzerelle...

Canada

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono qui a chiedere consiglio sulla situazione delle mie orchidee. Ho 7 Phal. di cui 3 salvate dal cassonetto dell'immondizia (qualche stupido dopo la fioritura ha pensato bene di sbarazzarsene!). Dopo varie coccole mi hanno ripagata con una fioritura strepitosa tutte 7 insieme, da gennaio a luglio, e due di queste stanno continuando tutt'ora! Ora....alcune di loro ma soprattutto la più vecchia (7anni) hanno molte radici fuori dal vaso. Sono radici sanissime, molto turgide, che crescono in modo orizzontale. Pensavo di rinvasarle, ma ho la paura di rompere le radici nel momento del rinvaso, oppure dovrei procurarmi un vaso enorme!!! Quindi cosa mi consigliate? Allego foto, così sarà più semplice capirci. Grazie mille in anticipo, e saluti dal Canada!
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    256,5 KB · Visite: 6
  • image.jpeg
    image.jpeg
    275 KB · Visite: 7
  • image.jpeg
    image.jpeg
    245,4 KB · Visite: 9

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per la prima Phal è un peccato avere tutte quelle radici fuori dal vaso perché non apportano acqua, a meno che tu le spruzzi spesso. Io rinvaserei in un vaso più grande e più profondo in modo da poter indirizzare le nuove radici dentro. In ogni caso tutte le radici non sarebbero potute entrare nel vaso attuale!

Bagnando bene le radici, ad es. tenendole per 20 minuti in un secchio pieno d'acqua, le radici diventano molto più soffici. Con un pò di pazienza possono entrare tutte nel vaso.
Usa corteccia grossa 2-2,5 cm perché le radici aeree sono adattate all'aria e non sopporterebbero forte umidità. Quando farà nuove radici il vaso si riempirà.

Ciao

Carlo
 
Alto