• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema radici che non crescono

cristian00

Aspirante Giardinauta
Accipicchia ho concimato come sopra discusso e dopo due giorni due fiori della mia orchidea si sono appassiti. Questa reazione l'avevo già notata, tant'è che avevo sospeso la somministrazione del concime, ma non capisco se il concime faccia del male alla pianta o acceleri il metabolismo perché i boccioli in punta sono belli e gli altri fiori stanno benone...inoltre , noto che sulle radici rimane il concime perché è in polvere e non si scioglie in acqua bo... Voi che dite ?!?
Comunque posto un po di foto così mi dite una vostra impressione anke sulla location delle piante se secondo voi è buona, calcolate che la pianta con i fiori è rimasta praticamente fiorita da ottobre ad oggi, si sono aggiunti altri fiori andando avanti con il tempo .
Infine, posto la foto di un'altra phal che ho recuperato dai miei i quali la tenevano a mollo nel vaso... Secondo me devo reinvasarla perché straripa di radici
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
In teoria la nuova arrivata dovrebbe essere blu anche se non ho ancora capito se sono colorate artificialmente o esiste questa livrea
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    808,1 KB · Visite: 8
  • image.jpeg
    image.jpeg
    856,7 KB · Visite: 8
  • image.jpeg
    image.jpeg
    531,9 KB · Visite: 2
  • image.jpeg
    image.jpeg
    715,9 KB · Visite: 7

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Guarda per la blu è colorata artificialmente, le phalaenopsis non sono di colore blu :)... Se vedi alla base dello stelo c'è una macchia blu (l'ho vista dalla foto) che è il colorante secco uscito dal buco dell'ago.... Per quanto riguarda il posto, mi pare un po' buio, ma se ce l'hai là da ottobre e sta bene, allora vuol dire che va bene così (calcola io le ho in camera davanti una finestra posta ad ovest e tengo la luce a led della camera accesa così che arriva loro molta luce)... Io non le concimo, quindi non so come funziona, ma so che fa bene anche acqua distillata mescolata con l'acqua del rubinetto (se quest'ultima è molto calcarea), io faccio così :) vedi tu, se è aspetta le risposte dei più esperti ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Accipicchia ho concimato come sopra discusso e dopo due giorni due fiori della mia orchidea si sono appassiti. Questa reazione l'avevo già notata, tant'è che avevo sospeso la somministrazione del concime, ma non capisco se il concime faccia del male alla pianta o acceleri il metabolismo perché i boccioli in punta sono belli e gli altri fiori stanno benone...inoltre , noto che sulle radici rimane il concime perché è in polvere e non si scioglie in acqua bo... Voi che dite ?!?
Comunque posto un po di foto così mi dite una vostra impressione anke sulla location delle piante se secondo voi è buona, calcolate che la pianta con i fiori è rimasta praticamente fiorita da ottobre ad oggi, si sono aggiunti altri fiori andando avanti con il tempo .
Infine, posto la foto di un'altra phal che ho recuperato dai miei i quali la tenevano a mollo nel vaso... Secondo me devo reinvasarla perché straripa di radici

se è in fiore da ottobre.. e adesso ne perde qualcuno, non vedo perché incolpare la concimazione :D
direi che più probabilmente la causa sia l'invecchiamento e l'innalzarsi delle temperature, dubito che se non concimi non appassiscono i fiori.

se resta polvere di concime non va bene, o impari a sciogliere bene il concime o utilizzi quello liquido

quando metti le foto di piante diverse dovresti mettere la didascalia per capire chi è cosa

come ha detto orchidacee si vede dallo stelo che è blu perché iniettano il colorante, osservalo da vicino e te ne accorgi :)
non va rinvasata, per ora va bene così, attendi il prossimo anno

trattala come si deve e probabilmente ti farà altre fioriture, magari è rimasto del blu in circolo e potresti vedere qualcosa di diverso :)

se i fiori eran solo blu poi tornerà bianca, se era a chiazze probabilmente sarà bianca e rosa/viola

:ciao:
 
Ultima modifica:

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
se è in fiore da ottobre.. e adesso ne perde qualcuno, non vedo perché incolpare la concimazione :D
direi che più probabilmente la causa sia l'invecchiamento e l'innalzarsi delle temperature, dubito che se non concimi non appassiscono i fiori
Brava che ci hai pensato tu xD avevo perso questo passaggio per strada xD
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Ciao scusate mi sono perso pensavo non mi rispondevate più:)
Comunque grazie io le sposterei ma non ho altri posti purtroppo ... Il posto sembra un po scuro perché era sera... Per il colore mi spiace che non sono blu :(.... Vedremo che colore è nel frattempo sta spuntando una foglia muova quindi credo che il posto sia buono :).... Per il concime credo che lo diluiro e farò metà dose e vedrò... Grazie siete molto gentili;)....
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Tranquillo, lo vedi dalle foglie se le piante ricevono luce a sufficienza :) l'unica orchidea blu esistente in natura è la vanda coerulea :)...Tienici aggiornati ;)
 
Alto