• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Valutate la mia Phal

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, queste sono le condizioni delle radici della mia phal, che oltretutto, come tutti gli anni, é fiorita... Ne ho tre, le atre due sono in buone condizioni, questa qui invece sta già inziando a perdere i fiori che sono inziati a sbocciare da nemmeno un mese.
Purtroppo é stata rinvasata una volta in più delle altre in quanto é caduta, per il rinvaso ho utilizzato la terra per orchidee di... Compo forse, comunque una terra per orchidee giá pronta, peró con bark piccoli e torba che non credo abbia giovato...
Ora mi sono deciso e l' ho tirata fuori dalla Terra (che ho gettato via) pronta per il rinvaso...
Ora, la domanda é...che faccio?
Ho giá tagliato le radici più brutte, queste le terrei, la rinvaso e buonanotte o c'è qualche altra accortezza?
Grazie a tutti, ciao ciao

jaig5s.jpg

kccm1g.jpg

r8z7uo.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i filini che si vedono, avanzi di radici, tagliali, pulisci ogni radice che non sia perfettamente soda
dal composto per il rinvaso che ti è avanzato seleziona solo la corteccia, lavala e usala per rinvasare la pianta
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Pensavo di prendere il bark da pacciamatura e usare quello, questo che avevo preso ha dei pezzettini piccoli, tendono a frammentarsi e a compattarsi.
Va bene il bark che ti ho detto?
 

biro46

Maestro Giardinauta
un mio amico, grande coltivatore di orchidee, mi ha sempre detto che: il peggior bark è sempre meglio della miglior corteccia per pacciamatura e se proprio non lo trovi usa la carbonella lavata.
 
Alto