• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

radici aeree su ficus...come?

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti...inizio questa discussione in quanto sono alla ricerca di info relativamente al discorso in argomento. Per cui se qualcuno, cacciatore di info sul web o chi ha già sperimentato con successo la tecnica per far crescere le radici aeree, avesse voglia di partecipare a questa discussione mi farebbe molto piacere e sarebbe molto interessante.
Fin fatti dire da tua madre come fà!!!!!:lol:
 
Inizio io, visto che Mastro Aurex ha chiamato in causa la mammona.

Intanto bisogna chiedersi perchè nascono le radici aeree e come sia possibile.
I Feekusz sono originari di zone tropicali-subtropicali, e sebbene adattabili a qualsiasi clima, prosperano in ambienti con elevatissima umidità. A causa del clima monsonico-pluviale i terreni in cui crescono sono poveri di nutrienti, di consistenza grossolana e dilavati dai periodi di pioggia. La pianta quindi si è adattata a questa situazione e per ovviare alla scarsità di nutrimento da un lato, per procacciarsi umidità dall'altro (in quei climi o piove 'na cifra o non piove affatto) caccia 'ste caxxo di radici che da tronco e rami arrivano fino a terra.
Le varietà che più si prestano sono il Retusa e il Benghalensis, meno o per nulla il Microcarpa. Il "Ginseng" è un retusa e quindi mi fermo qua.

Per ottenerle " a casa" o vi procurate una mamma come la mia che ha il tocco magico, oppure potete tentare di riprodurre le situazioni climatiche più favorevoli.
La condizione indispensabile è un elevato tasso di umidità.
Quando avevo Lord Feekus, un meraviglioso retusa pieno di radicine aeree, lo tenevo alla luce ma mai diretta, sempre in serra fredda con un sottovaso perpetuamente ricolmo d'acqua così che l'ambiente fosse saturo di umidità. Appena le radicette iniziavano a svilupparsi le infilavo in una cannuccia da bibita (tagliata nel senso della lunghezza) che toccava terra. In pochi mesi la radice aveva preso contatto col terreno e rimuovevo la cannuccia.
Altro trucco è quello di intaccare la corteccia dal basso verso l'alto tagliando un "fettina" di tronco o ramo senza però asportarla e tenedola distanziata con un sassolino o un granellone di sabbia. se si esegue questa tecnica giova avvolgere la parte con sfagno mantenuto sempre umido.
 
P.S.
Mamma Gioia è riuscita a farle crescere sul suo ginseng (che le assomiglia un sacco perchè florido e rotondetto) perchè lo ha schiaffato in un vasone di plastica con annesso sottovaso (sempre pieno :squint:) riempito di un'apparentemente oscena miscela di terriccio composto dagli avanzi più luridi e ignobili che aveva trovato. Ha mescolato sabbione (che avevo scartato perchè troppo grosso), il bark delle orchidee, 'na bustata de terra vecchia che aspettava di finire nel secchione perchè impoverita e schifosa, completando il tutto con pallette de argilla espansa raccattate chissà dove.

Senza saperlo ha creato il terreno più fetente in cui pianta possa crescere, obbligandola ad adattarcisi. Siccome era un vecchio ficus e siccome lo ha sempre tenuto nel balconcino di cucina, sempre ombroso e mai al sole diretto ecco qua che le radici aeree sono comparse come d'incanto...
 

GORLA

Florello Senior
Un pianta e stata data da tenere per il periodo di vacanza ,ha un ,amica con istruzioni precise,quelle dell'amica ombra e niente innaffiatura solo grandi spruzzi con uno spruzzino ,vi racconto questo perché ,tornata a chiesto ai me il :martello:rinvasare ,io rimango basita aveva tutte le radici che spuntavano dal tronco è cercavano di arrivare a terra ,il giardino e molto fitto e ombroso con pini alti ,magari funziona sente il secco al piede va in sbattimento e provvede
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Già sono capra ha scrivere ,poi la ipad corregge e vai che parto e le cavolate ,,,:boh:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Un saluto a tutti.
Non ho esperienza di radice aeree, ho solo una mezza idea che magari potrebbe funzionare. In pratica proverei a fare una specie di margotta, costruendo intorno al tronco, a distanza di 2 o 3 cm, un cilindro di rete da zanzariera, da far poggiare direttamente sulla terra del vaso e da riempire poi di sabbia grossolana mantenuta umida. (Questa procedura per le margotte l’ho provata e posso dire che funziona). Nei punti in cui si vorrebbe che nascessero le radici si potrebbe interrompere il flusso della linfa discendente o come dice Finn più sopra o praticando il cosiddetto “taglio del caporale”, in pratica una incisione a “V” sulla corteccia che arrivi fino al legno. La linfa si dovrebbe accumulare nel vertice della “V” e stimolare l’emissione della radice. Ho letto che si usa questa procedura in frutticoltura, per far crescere di più i rami gracili e credo che al buio e in ambiente umido si svilupperebbero radici.
 
ringrazio Conte per avere spiegato in maniera molto più precisa e accurata ciò che ho maldestramente tentato di proporvi.
Posso confermagli che la sua "mezza" idea è invece "intera" e perfettamente funzionale magari mescolando sfagno alla sabbia: gli cresce letteralmente la barba :lol:
Lo contraddico invece circa il "buio": basta solo non esporre il ficus alla luce diretta del sole e tenerlo un pochino in ombra. Le sue radici infatti tollerano molto bene la luce a patto che non sia diretta.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
dopo essermi chiesto per anni questa cosa, è successo sto fatto l'estate scorsa: uno dei miei ficus stava in penombra, occultato da altri vasi, diciamo purtroppo e colpevolmente semiabbandonato, spanzato addosso al muro di casa sul balcone. Innaffiavo spesso e abbondantemente col tubo, per cui arrivava tantissima acqua. Poi, avendo fatto caldo-umido-pioggia fino a dicembre, è rimasto lì fino a pochi giorni dal natale. quando la temperatura è precipitata, sono andato per ripararlo in casa, lo prendo in mano e.... lo trovo pieno di radici aeree spuntate quasi dalla fine del tronco in alto, da dove partono i 3-4 rami che si ritrova!!!

ovviamente, perche la fortuna è cieca, ma la s**** ci vede benissimo, tutte le radici aeree sono seccate dopo aver faticato 15 cm, ma senza arrivare a toccare il terriccio del vaso.....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
aggiungo questo video, in spagnolo ma si capisce, molto interessante riguardo all'argomento.

https://www.youtube.com/watch?v=GBU_nwaLuEc&index=4

fondamentalmente dice, se non ricordo male, che ci sono 3 metodi per creare le radici aeree: con l'umidità, con tagli e ormone radicante, o con piantine (da talee) da far poi aderire alla pianta e farle diventare COME delle radici aeree. e dice che il primo metodo, quello naturale, è però quello che rischia di mettere la pianta sotto l'attacco di funghi.

parere suo, io non ho ancora mai provato...
 

aurex

Esperto di Bonsai
tutto molto interessante....anche la questione di mettere a contatto delle talee radicate....:eek:k07:..il fatto è che nonostante i miei ficus siano sempre in mezz'ombra non hanno mai cacciato neanche una radice aerea....è una cosa a cui avevo sempre pensato ma che non ho mai voluto attuare....adesso però credo che sia arrivato il momento anche perchè ad uno dei miei due ficus le grosse radicione si stanno via via rovinando e credo che sarebbe utile rimpiazzarle nel tempo e magari far acquisire maggior vigore alla pianta....:eek:k:
 
ovviamente, perche la fortuna è cieca, ma la s**** ci vede benissimo, tutte le radici aeree sono seccate dopo aver faticato 15 cm, ma senza arrivare a toccare il terriccio del vaso.....
non è malasorte è semplice difetto di umidità: quando vedo radici aeree prendo una cannuccia da bibita, la taglio nel senso della lunghezza (che si possa aprire una volta assolto il suo compito) e cele ficco dentro. Appena arrivano a terra e lignificano, tolgo la cannuccia.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
non è malasorte è semplice difetto di umidità: quando vedo radici aeree prendo una cannuccia da bibita, la taglio nel senso della lunghezza (che si possa aprire una volta assolto il suo compito) e cele ficco dentro. Appena arrivano a terra e lignificano, tolgo la cannuccia.


la s**** consiste nel fatto che ho sperato nelle radici aeree per anni, e sono spuntate quando l'ho abbandonato e non me lo sono filato per niente... altrimenti avrei fatto pure io qualcosa, a cominciare dalle cannucce
 
la s**** consiste nel fatto che ho sperato nelle radici aeree per anni, e sono spuntate quando l'ho abbandonato e non me lo sono filato per niente... altrimenti avrei fatto pure io qualcosa, a cominciare dalle cannucce

se pensi che Lord Feekus l'ho assassinato dentro una serra fredda diventata un forno... cose che capitano purtroppo
 
Alto