• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici aeree... HELP!!!

T

Tommyp

Guest
Ciao Bonsaisti sicuramente + eperti di me!!!
Volevo gentilmente un consiglio da chi ne capisce...
Vorrei fare un bonsai negli anni con MOLTE radici aeree.. so che il ficus si presta bene a questa cosa...
Conoscete altre piante che possono dare ottimi risultati in questa direzione... ma soprattutto...
COME posso ottenere molte radici aeree???

THANX!!!
 

Lele85

Apprendista Florello
discorso molto interessante....ho un ligustrum che vorrei impostare su uno stile su roccia e mi servirebbe sviluppare un buon apparato radicale.....a me hanno insegnato che un buon metodo è questo...guarda le immaginette in alto in questa foto....


o come anche in quest'altro libro consiglia lo stesso metodo....


Poi ci sono altre tecniche ma devi aspettare altri...mi pare che Aleda e Il Marchese conoscano un'altro metodo.
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Per il portamento "a banyan", con molte radici aeree, è sopratutto l'ambiente a dettare le regole... deve essere saturo di umidità, costantemente, qualunque altro metodo potrà pure funzionare, ma se poi il tasso di umidità si riduce, le radici seccheranno inevitabilmente. Io sto provando, senza esiti, con il mio ficus che peraltro sta maluccio, ma mi hanno detto che anche la schefflera ha la tendenza ad emettre radici aerree, cosi' come, in parte, la serissa.... l'unica soluzione, a quanto pare, è una serra fredda collocata a mezz'ombra....
 
T

Tommyp

Guest
Cacchio che rapidi!!! fantastico!
E a vostra opinione... quanto tempo ci vuole per farlo sembrare una cosa decente? Si insomma.. io parto da una talea...
 

Lele85

Apprendista Florello
scusa cos'è "a banyan" ?

io vorrei provare a far sviluppare delle radici per poi fare un bonsai su roccia...con il mio ligustro...anzi ora aggiorno il post sul mio bonz...che ieri ho fatto potatura drastica. sperem in bene. ho pure spezzato il tronco proncipale che va in cima, spessore 6mm e sto senza mastice pure o_O
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
scusa cos'è "a banyan" ?

io vorrei provare a far sviluppare delle radici per poi fare un bonsai su roccia...con il mio ligustro...

Cos'è "a banyan" non te lo so dire. Per le radici su roccia ho provato a farle con un sistema molto simile a quello che ci hai fatto vedere tu. In pratica ho lavato le radici in modo da togliere tutta la terra, le ho distese e ho scelto quelle che mi sembravano più adatte. Ho poggiato la pianta sulla roccia, ho fatto scendere le radici più in basso possibile, cercando di seguire i percorsi della roccia e con un po' di pazienza (servirebbero 3 mani) ho fasciato il tutto con garza da medicazione di cotone che dopo un po' marcisce e non lascia segni sulle radici, al contrario dei fili metallici. A questo punto ho messo la roccia quasi sul fondo di un vaso di plastica e ho riempito di terra molto sabbiosa fino all'origine del tronco, costipandola bene con una bacchetta da riso. Dopo qualche mese ho tagliato un anello alto 2-3 cm dal vaso, e tolto lo strato di terra, facendo affiorare la roccia e le prime radici, ripetendo l'operazione finchè la roccia non è emersa del tutto. In questo periodo le radici sono scese sempre più in basso e hanno avvolto la roccia anche sotto, formando un tutto unico col pane di terra che si può agevolmente spostare in un vaso bonsai. Tutto il procedimento richiede solo un paio di anni, però un po' di pazienza non fa mai male.
Queste due foto si riferiscono a due fichi nostrani, trattati come ti ho detto
Dscn2648m.jpg

Dscn2644m.jpg

Questo è un olmo nel vaso di coltivazione a cui ho tagliato il primo anello
Dscn2650m.jpg

Spero di esserti stato utile, se non sono stato chiaro dimmelo. Ciao
 

Lele85

Apprendista Florello
mmmm interessante....garze di cotone....funziona davvero? dovrò provare allora :).
bhe prima di tutto dovrei trovare una roccia adatta, perchè nel mio ligustro ho una radice mooolto sviluppata e grande.

Un paio di anni?? azz non sono pazientissimo :D:D:D ma mi sa che mi adeguerò ^^
 
T

Tommyp

Guest
****ta... + mi avvicino a questo mondo più mi appassiona...
per me però 'ideale è avere una pianta che vive in appartamento! Nel senso... belle si le radici aeree... ma vere o "causate" che siano... non posso pensare di tenere la pianta sempre in una serra col 899% di umidità per farla radicare come dico io...
insomma... voglio, anzi vorrei... una pianta con le radici aeree vere o finte che siano ma che "vive con me"...
 

Lele85

Apprendista Florello
bhe radici finte non esistono, a meno che non compri un bonsai di plastica :D

però sai qual'è il problema? "chi bello vuol apparire, un pò deve soffrire" :), quindi se vuoi un bonsai con radici aereee, serve del tempo per farle nascere, crescere e farle sviluppare bene. Quindi ti serve per forza un pò di tempo per farle apparire....:)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest

Silvio07

Florello
Il banyan è una tipologia di ficus? Perchè mi sembra di avere una pianta uguale. Le foglie sono grandi e verdi con un grosso vaso o nervatura al centro della foglia. Sono rotonde, a punta. I germogli delle foglie nuove sono sempre rossi. Coincide o ho detto una boiata?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...è il portamento più che la specie a fare un banyan,,,, di solito sono ficus, oppure schefflera, serissa, tutte piante che -comunque- emettono per loro natura radici aeree.
 

Silvio07

Florello
Io infatti ho in campagna un ficus enorme, largo un 15 mt che ha qualche radica aeree a e terra e altre che stanno scendendo. Grazie per il chiarimento. Ciao
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Cos'è "a banyan" non te lo so dire. Per le radici su roccia ho provato a farle con un sistema molto simile a quello che ci hai fatto vedere tu. In pratica ho lavato le radici in modo da togliere tutta la terra, le ho distese e ho scelto quelle che mi sembravano più adatte. Ho poggiato la pianta sulla roccia, ho fatto scendere le radici più in basso possibile, cercando di seguire i percorsi della roccia e con un po' di pazienza (servirebbero 3 mani) ho fasciato il tutto con garza da medicazione di cotone che dopo un po' marcisce e non lascia segni sulle radici, al contrario dei fili metallici. A questo punto ho messo la roccia quasi sul fondo di un vaso di plastica e ho riempito di terra molto sabbiosa fino all'origine del tronco, costipandola bene con una bacchetta da riso. Dopo qualche mese ho tagliato un anello alto 2-3 cm dal vaso, e tolto lo strato di terra, facendo affiorare la roccia e le prime radici, ripetendo l'operazione finchè la roccia non è emersa del tutto. In questo periodo le radici sono scese sempre più in basso e hanno avvolto la roccia anche sotto, formando un tutto unico col pane di terra che si può agevolmente spostare in un vaso bonsai. Tutto il procedimento richiede solo un paio di anni, però un po' di pazienza non fa mai male.
Queste due foto si riferiscono a due fichi nostrani, trattati come ti ho detto
Dscn2648m.jpg

Dscn2644m.jpg

Questo è un olmo nel vaso di coltivazione a cui ho tagliato il primo anello
Dscn2650m.jpg

Spero di esserti stato utile, se non sono stato chiaro dimmelo. Ciao

azz quanto sono belli!!!!
 
Alto