• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Peak RAdici aeree numerosissime

Mo981

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere come mi posso comportare con questa orchidea o numerosissime radici aeree! Mi da l’idea che anche travasandola in un vaso più grosso, restano molte radici aeree! Inoltre sta mettendo due nuovi rametti, come devo procedere? Grazie mille
 

Allegati

  • 3286501E-C2DD-48C6-889B-40E7EEF6AB07.jpeg
    3286501E-C2DD-48C6-889B-40E7EEF6AB07.jpeg
    173 KB · Visite: 22
  • 51DA58FF-EA19-45B1-B9A8-D5B30914A2D4.jpeg
    51DA58FF-EA19-45B1-B9A8-D5B30914A2D4.jpeg
    112,3 KB · Visite: 19
  • C2C516D6-DD16-4014-8E68-A8F0B4FB53F0.jpeg
    C2C516D6-DD16-4014-8E68-A8F0B4FB53F0.jpeg
    161,8 KB · Visite: 21

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
un paio di domande, da quanti anni ce l'hai?

direi al momento di non fare nulla, bagna quando serve e non lasciare ristagni nel sottovaso troppo a lungo, i 2 rametti sono steli floreali
a primavera dopo la fioritura sarebbe utile fare un pensiero relativamente ad un rinvaso.

come l'hai gestita finora?
 

Ariska93

Aspirante Giardinauta
La mia sta perdendo i fiori.. Sembrava stesse bene, trasuda anche, indice di benessere.. Eppure si sta spogliando erano 4mesi che non perdeva fiori.. Comunque la tua è fantastica!!! Non lho mai vista così piena! Cresce bene!

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Mo981

Aspirante Giardinauta
Ciao ce l’ho da due anni!quando me l’hanno regalata aveva Già delle radici numerose.
L’annaffio una volta alla settimana e circa ogni 4 mesi le do un po’ di concime liquido per orchidee. Fiorisce una due volte l’anno !
Quindi aspetto primavera? Dopo la fioritura?
 

Mo981

Aspirante Giardinauta
La mia sta perdendo i fiori.. Sembrava stesse bene, trasuda anche, indice di benessere.. Eppure si sta spogliando erano 4mesi che non perdeva fiori.. Comunque la tua è fantastica!!! Non lho mai vista così piena! Cresce bene!

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk


Grazie Mille! E io che pensavo che nn andasse bene! Sembra che cresca sempre più in altezza!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La mia sta perdendo i fiori.. Sembrava stesse bene, trasuda anche, indice di benessere.. Eppure si sta spogliando erano 4mesi che non perdeva fiori.. Comunque la tua è fantastica!!! Non lho mai vista così piena! Cresce bene!

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

se è in fiore da 4 mesi, è normale che li stia perdendo, sono fioriture piuttosto durature, ma hanno una termine anche loro

Ciao ce l’ho da due anni!quando me l’hanno regalata aveva Già delle radici numerose.
L’annaffio una volta alla settimana e circa ogni 4 mesi le do un po’ di concime liquido per orchidee. Fiorisce una due volte l’anno !
Quindi aspetto primavera? Dopo la fioritura?

è una bella piantona, per la precisione è un'orchidea phalaenopsis, ti ho spostato nella sezione specifica

:ciao:
 

Mo981

Aspirante Giardinauta
Grazie!!vi leggo da tanto perché ho 5 orchidee di cui una fatta nascere personalmente da un keiki!!! Ma non mi ero mai iscritta al forum!!
 

papekura

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa che ti suggerisco è di concimarla più di frequente, una volta ogni quattro mesi è davvero troppo poco e tra un po' potrebbe risentirne. In realtà sono piante mangione, gli piace essere concimate anche sempre, ma in dosi leggerissime.

Dentro al vaso le radici come sono? Sono tante, hanno riempito quasi tutto? Se sono poche potrebbe essere che la pianta non ama quel substrato. Se sono tante, tutto a posto.
 

META

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto ma anche io ho due orchidee in ottima salute (me le sono ritrovate a curare ma sono abbastanza ignorante su queste specie) e quindi ne approfitto. Mi chiedevo la stessa cosa sulle radici aeree ovvero se vanno potate in qualche misura ma non è stata data risposta nel thred.
Nel mio caso il vaso è quasi pieno e dovrò provvedere al travaso, penso a primavera a questo punto anche se una sta galoppando con gli steli.
Di natura sarebbe penso il caso di lasciarle ma per contenimento in abitazione?
Che conseguenze avrebbe? Se vanno potate si lavora a che distanza dal corpo centrale?
Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusate se mi intrometto ma anche io ho due orchidee in ottima salute (me le sono ritrovate a curare ma sono abbastanza ignorante su queste specie) e quindi ne approfitto. Mi chiedevo la stessa cosa sulle radici aeree ovvero se vanno potate in qualche misura ma non è stata data risposta nel thred.
Nel mio caso il vaso è quasi pieno e dovrò provvedere al travaso, penso a primavera a questo punto anche se una sta galoppando con gli steli.
Di natura sarebbe penso il caso di lasciarle ma per contenimento in abitazione?
Che conseguenze avrebbe? Se vanno potate si lavora a che distanza dal corpo centrale?
Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

le radici non vanno potate, si eliminano eventualmente durante il rinvaso quelle rovinate

le Phal sono piante monopodiali, emettendo continuamente foglie dal centro del colletto crescono in "salita" il fusto invecchia progressivamente nella parte + bassa
quindi le radici aeree come nella foto, che sono aeree quasi esclusivamente perchè nate sulla parte alta del colletto sono le ultime a dover essere toccate, se sane
invece in fase di rinvaso si eliminano le più vecchie e rovinate che sono quelle sulla parta bassa e secca del fusto, soprattutto se il fusto è seccato per progressivo invecchiamento, le radici che partono da lì, muoiono quindi van rimosse
non è detto che siano così le radici dell phal nelle foto, lo si scoprirà solo una volta rimossa la pianta dal vaso

questo in linea generale, poi a volte se ci sono radici estremamente lunghe e spezzettate, allora in quel caso si può procedere alla potatura.
 

Mo981

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa che ti suggerisco è di concimarla più di frequente, una volta ogni quattro mesi è davvero troppo poco e tra un po' potrebbe risentirne. In realtà sono piante mangione, gli piace essere concimate anche sempre, ma in dosi leggerissime.

Dentro al vaso le radici come sono? Sono tante, hanno riempito quasi tutto? Se sono poche potrebbe essere che la pianta non ama quel substrato. Se sono tante, tutto a posto.

Si ci sono radici anche nel vaso, tante e verde brillante.
Allora provo ad aumentare il concime, grazie

le radici non vanno potate, si eliminano eventualmente durante il rinvaso quelle rovinate

le Phal sono piante monopodiali, emettendo continuamente foglie dal centro del colletto crescono in "salita" il fusto invecchia progressivamente nella parte + bassa
quindi le radici aeree come nella foto, che sono aeree quasi esclusivamente perchè nate sulla parte alta del colletto sono le ultime a dover essere toccate, se sane
invece in fase di rinvaso si eliminano le più vecchie e rovinate che sono quelle sulla parta bassa e secca del fusto, soprattutto se il fusto è seccato per progressivo invecchiamento, le radici che partono da lì, muoiono quindi van rimosse
non è detto che siano così le radici dell phal nelle foto, lo si scoprirà solo una volta rimossa la pianta dal vaso

questo in linea generale, poi a volte se ci sono radici estremamente lunghe e spezzettate, allora in quel caso si può procedere alla potatura.
Allora scopriremo in primavera!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

META

Giardinauta Senior
Ti ringrazio. Mi sto informando in questo periodo.
Ho capito per le radici.
Per il fusto invece vediamo se ho capito bene. La pianta tenderà sempre a crescere "in avanti" con a seguire nuove radici.
La parte più indietro con relative radici invecchierà e quindi si potrà eliminare. Quindi il "tronco"in realtà non esiste, non si consoliderà come una normale pianta ingrandendosi sempre più ma bensì "camminerà" mantenendosi rinnovata.
Ho capito bene?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ti ringrazio. Mi sto informando in questo periodo.
Ho capito per le radici.
Per il fusto invece vediamo se ho capito bene. La pianta tenderà sempre a crescere "in avanti" con a seguire nuove radici.
La parte più indietro con relative radici invecchierà e quindi si potrà eliminare. Quindi il "tronco"in realtà non esiste, non si consoliderà come una normale pianta ingrandendosi sempre più ma bensì "camminerà" mantenendosi rinnovata.
Ho capito bene?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

:D ho riletto due volte come lo hai raccontato.. e .. mi sembra che si tu abbia capito :D
 
Alto