• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S Ficus Retusa

Francesca89

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti :)

Ho urgentemente bisogno di un consiglio sul mio BONSAI FICUS RETUSA!!
Mi è stato regalato a Marzo ed era bellissimo!Mi sono molto documentata sui bonsai, sulla loro cura (innaffiatura, posizione ecc...).
Adesso sono 2 mesi che continua a perdere molte foglie, ne sono rimaste pochissime:( ...L'unica cosa positiva è che al centro della pianta in questa settimana sono nati due nuovi germogli!!!
Che devo fare? Avevo pensato ad un rinvaso, anche per controllare lo stato delle radici, ma sò che è sempre meglio farlo in autunno!!!
C'è un fertilizzante che posso comprare che conoscete??Nell'irrigazione e tutti gli altri accorgimenti sono sempre stata attenta!!
Aiutooooo
Grazie a tutti in anticipo!!

:hands13:
 

Allegati

  • IMG_20121015_144547.jpg
    IMG_20121015_144547.jpg
    92,8 KB · Visite: 56

Frankieb76

Giardinauta Senior
veramente siamo già in autunno, ma sarebbe opportuno farlo a fine inverno...
come lo annaffi? dove lo tieni?
hai letto il centinaio di post sui ficus presenti in questo forum? è un caso diverso?
 

Francesca89

Aspirante Giardinauta
Si, hai ragione..ho sbagliato a scrivere, intendevo Primavera!!

Mi sono iscritta da poco e sto leggendo le precedenti discussioni...penso di aver sbagliato l' innaffiatura...l'ho nebulizzato molto (ho appena appreso che non serve) e gli ho dato acqua anche quando era sempre umido il terreno...soprattutto ad agosto...

può essere diventato cosi per questo quindi, no?:storto:

grazie per l'attenzione...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, è probabile che abbia ricevuto troppa acqua. il terreno poi non sembra dei migliori. fallo asciugare un po prima di annaffiare di nuovo! adesso lo tieni fuori? se non ha ancora cominciato a fare freddo, lascialo fuori, non sotto il sole.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Si, hai ragione..ho sbagliato a scrivere, intendevo Primavera!!

Mi sono iscritta da poco e sto leggendo le precedenti discussioni...penso di aver sbagliato l' innaffiatura...l'ho nebulizzato molto (ho appena appreso che non serve) e gli ho dato acqua anche quando era sempre umido il terreno...soprattutto ad agosto...

può essere diventato cosi per questo quindi, no?:storto:

grazie per l'attenzione...

Ciao, la foto è fatta nella sua normale collocazione ?

Dalla foto sembra molto bagnato e poco illuminato ?

Per il rinvaso ... nella normalità quanto detto è sacrosanto ma in emergenza o in presenza di marciume radicale si può pensare a un intervento eccezionale.

Prima di fare però devi essere ben sicura del male che vai a curare.

Ciao Massimo
 

Francesca89

Aspirante Giardinauta
Allora, in genere lo tengo in casa, non lontano da una finestra molto illuminata ma che non tengo troppo aperta... quella della foto non è la sua collocazione, l'ho solo spostato per fare la foto bene dato che oggi piove e la casa è buia..
vi ringrazio molto per i consigli!
Adesso tengo presente questi accorgimenti e speriamo bene!!! ;)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ti dico cosa farei io....
Se la temperatura della sua collocazione non è già troppo diversa da quella esterna lo metterei fuori non al sole interrompendo le bagnature fino a sentire al tatto la terra secca. Se fuori fa già molto più freddo dell'ambiente dove è abituato lo lascerei in casa senza bagnarlo come sopra ma di fronte a una finestra sempre e lontano da eventuali fonti di calore. Poi vedrei se ci sono segni di ripresa (la pianta è in attività più o meno importante quasi tutto l'anno) contrariamente la espianterei con delicatezza controllando l'eventuale marciume radicale. Se ci sono radici marce trattamento con "aliette" e poi in vaso grande da coltivazione con agriperlite lasciandola riprendere con calma.

Ovviamente non sono un esperto ma così ho fatto con un mio primo bonsai di ficus retusa e così si è salvato
Ciao Massimo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Nemmeno io posso vantarmi d'essere esperto ed ancor di meno coi ficus retusa di cui ne ho già uno sulla coscienza.
Ti scrivo per dirti come sono riuscito a farlo fuori.
Ho preso alla lettera il fatto di tenerlo fuori.

Voglio precisare che tutte le mie piante sono fuori e sempre ed io sono evidentemente favorevole a questa sistemazione. Per il retusa il discorso è un po' più complesso perché come ormai avrai letto mal sopporta temperature inferiori alla dozzina di gradi.
Intanto ci sarebbe da precisare che già in autunno la temperatura fra il giorno e la notte fa un bel saliscendi e poi ci sono i bruschi cambiamenti che possono prendere di sorpresa le nostre piante.

Io tenevo il mio retusa correttamente fuori e le temperature giorno/notte stavano pian piano calando, ma rispettoso della regola che ancora osservo, per ritirare il mio retusa nel ricovero che lo avrebbe accolto, aspettavo il più possibile.
Ma in quel periodo dovetti allontanarmi da casa per un paio di giorni soltanto, e proprio in quei due maledetti giorni circa a metà dello scorso ottobre, il clima mutò repentinamente: per primo mi ammalai io e stetti a letto per due o tre giorni, poi si ammalò il mio retusa e non ero in condizioni di uscire per raccoglierne i poveri resti.
Quando potei farlo aveva perduto addirittura dei rami che credo gli fossero stati innestati, oltre che la vita.

Insomma voglio dire che è una pianta che come tutte le altre deve stare fuori all'aria e alla luce il più possibile, ma non oltre il momento in cui il rischio di brusche variazioni verso il freddo diventa eccessivo.
Ci sono periodi anche autunnali che con 12 gradi il giorno, di notte si rasenta lo zero.
Quando mi muovevo in moto me ne accorgevo eccome, adesso invece .....

Un suggerimento è di iniziare a scervellarti su dove tenerlo e come quando il momento del "ritiro" arriverà.
Dove stai in Toscana?
Non è il tuo indirizzo che vorrei in risposta, ma una indicazione che dia una idea del clima in cui si trova la tua pianta. Il clima della Versilia è ben diverso ad esempio da Vallombrosa!
 

malsi

Giardinauta
Mi sembra che ti abbiano gia detto tutto giustamente. Oramai tienilo in casa fino alla prossima primavera, trovagli un posto con piu luce possibile e lontano a fonti di calore, se tu avessi una stanza senza riscaldamento sarebbe l'ideale, io ancora l'ho fuori fra un po lo metto in un magazzino che ha una porta a vetri grande esposta a sud. Fai un ciclo di 3 volte a distanza di 10/15 giorni con fungicida come ti è gia stato detto aliette o simile basta che abbia lo stesso principio attivo, a fine inverno un bel rinvaso e vedrai che la prossima stagione stara bene
 
Alto