• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici aeree ficus

france_sco

Aspirante Giardinauta
Ciao, da qualche anno coltivo un ficus benjamin preso in vivaio come bonsai solo che mi piacerebbe riuscire a far sviluppare le radici aeree caratteristiche di questa pianta. Allora pensavo di usare una di quelle piccole serre che si trovano nei garden e, durante il periodo invernale, coltivare il ficus all'interno della serra con un ampio sottovaso rettangolare pieno d'acqua in cui ho messo uno di quei cavetti riscaldanti che si usano negli acquari tipo questo
https://www.hobbycenter.it/Cavetto-...ter-25W-Cavetti-Riscaldanti-per-Acquario_2111
Così il caldo umido che si crea dentro la serra dovrebbe stimolare la crescita delle radici aeree. Potrebbe funzionare?
Qualcuno lo ha già fatto?
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Ciao, da qualche anno coltivo un ficus benjamin preso in vivaio come bonsai solo che mi piacerebbe riuscire a far sviluppare le radici aeree caratteristiche di questa pianta. Allora pensavo di usare una di quelle piccole serre che si trovano nei garden e, durante il periodo invernale, coltivare il ficus all'interno della serra con un ampio sottovaso rettangolare pieno d'acqua in cui ho messo uno di quei cavetti riscaldanti che si usano negli acquari tipo questo
https://www.hobbycenter.it/Cavetto-...ter-25W-Cavetti-Riscaldanti-per-Acquario_2111
Così il caldo umido che si crea dentro la serra dovrebbe stimolare la crescita delle radici aeree. Potrebbe funzionare?
Qualcuno lo ha già fatto?
Inutile fatica....Prendi radicante, sfagno, e un cutter.
Con il cutter fai dei micro tagli dove vuoi fare crescere la radice, poi spennelli la polvere radicante nella zona, e poi fai una caramella di sfagno tutto attorno. Chiudi con un sacco nero come se facessi una margotta...ogni tanto bagni la caramella, e in 1 mese ci sono già le radici..... poi aprì tutto, fai una caramella cilindrica di sfagno e pomice che arriva fino a terra del vaso...è fai crescere le radici fino al terreno....nel giro di una stagione se non sbagli con innaffiature avrai le tue radici aeree.

Considera che è una fatica x la pianta.... consuma energia a farle.... quindi potrebbe essere che nella parte fogliare ci sia un po' più di rallentamento nella stagione.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

france_sco

Aspirante Giardinauta
Interessante, però così fai una o due radici alla volta. Con la stimolazione ambientale dovresti stimolare tutta la pianta complessivamente, sempre che funzioni. Tu hai già provato? Comunque proverò anche il tuo metodo, grazie per il consiglio!:)
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Si ma quelle volte che mi sono nate sui rami alti liberamente, alla fine mi si sono seccate prima che raggiungessero terra.... perché se intervieni costruendogli la caramella di sfagno plastificata dopo che è nata la radice, sicuramente la spezzerai durante le lavorazioni di "creazione caramella".

le caramelle di sfagno le irrigidisco mettendo una spira di fili di rame che faccio ancorare/infilare anche al terreno x rendere amovibile la caramella....x non rischiare che durante le innaffiature o altro possa urtare la caramella e piegare/spezzare le radici dentro.

Ho provato 2 anni fa questo metodo e sono riuscito sempre.
Tutti gli altri metodi non facevano per me ed il mio microclima.

Puoi fare questo intervento in più punti della pianta contemporaneamente.... così la pianta reagisce con radicazione ....

Ps: alla fine poi devi far sì che le radici tendano al basso.... quindi devi far guidare le radici alla ricerca dell'umido dopo che sono nate andando in basso verso il terreno.

Quando spacchtterai troverai radici un po' ovunque in mezzo allo sfagno....ma la selezione naturale farà il suo corso.

Io lo ho fatto e mi è risultato facile.
 
Ultima modifica:

france_sco

Aspirante Giardinauta
Sei stato molto esaustivo e convincente. Effettivamente probabilmente la cosa più difficile del mio metodo sarebbe indirizzare e far interrare le radici senza spezzarle o farle seccare. Proverò sicuramente il tuo metodo. Grazie!
 

aurex

Esperto di Bonsai
te lo faccio ancora più semplice.....avvolgi il tronco con della carta di plastica trasparente ....tieni sempre umida la parte ricoperta ed in ombra la pianta....questo è il metodo usato da me per far crescere le radici aeree su di un mio ficus:
untitled1.png untitled2.png
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Aurex, x le radici aeree "con teli di plastica" hai una stagione preferita?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto