• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radice Aerea Ficus In Pericolo

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaooooo

ho preso da poco un altro ficus retusa e ho visto ke una radice aerea stava secando così ho tagliato fin a ke non hovisto il verde dove era ancora viva e l ho cosparsa con dell ormone radicante e incanalata conuna cannuccia in modo da dirigerla e mantenere una buona umidità atta al suo sviluppo!

ke ne pensate così va bene?
 

Oniramino

Aspirante Giardinauta
anche io ho delle radici aeree di un ficus bengiamina che credo però stiano seccando. Mi hanno consigliato di far asciugare bene il terreno prima di reinaffiare in modo che le radici si sviluppino, ma l'idea della cannuccia è interessante, la devo provare anche io (SALVO SE QUALCUNO SEGNALA CHE L'IDEA DI EVANGELION NON SIA EFFICACE).
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...nono lo è, è molto usata ma anche un bel malloppo di sfagno umido attorno alla parte fa il suo mestiere...
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
vuol dire metter suuna torrettad sfagno ke conciunga il pezzo di radice fino al terreno come una specie diguida!

almeo penso ke il Marchese intenda così no? :)
 

Oniramino

Aspirante Giardinauta
vuol dire metter suuna torrettad sfagno ke conciunga il pezzo di radice fino al terreno come una specie diguida!

almeo penso ke il Marchese intenda così no? :)

...quindi la guida che intende EVANGELION è fatta da una cannuccia al cui interno viene inserito questo "sfagno" ?!

NB: vedendo alcune foto su internet, mi è sembrato di vedere questo tipo di muschio nel mio giardino: è possibile?? è un muschio comune e quindi facilmente reperibile??
(HO CAPITO CHE è UNA SPECIE PROTETTA)
 
Ultima modifica:

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
allora no o si usa la cannuccia o lo sfagno,infilare lo sfagno nella cannuccia sarebbe impossibile!

con la cannuccia infili dentro la radice da una perte e l altra nel terreno così la guiderà dove vuoi e manterrà l umidità x farla crescere!

con lo sfagno invece se usi questo devi armarti di pazienza e spago e creare un cilindro di sfagno dove da una parte infili la radice e l altra la appoggi al terreno così la guiderà verso il terreno dove vuoi!naturalmente va bagnata + spesso della cannuccia!

domani posterò una foto......così vedrete come viene con la cannuccia
 

Lele85

Apprendista Florello
allora no o si usa la cannuccia o lo sfagno,infilare lo sfagno nella cannuccia sarebbe impossibile!

con la cannuccia infili dentro la radice da una perte e l altra nel terreno così la guiderà dove vuoi e manterrà l umidità x farla crescere!

con lo sfagno invece se usi questo devi armarti di pazienza e spago e creare un cilindro di sfagno dove da una parte infili la radice e l altra la appoggi al terreno così la guiderà verso il terreno dove vuoi!naturalmente va bagnata + spesso della cannuccia!

domani posterò una foto......così vedrete come viene con la cannuccia

...niente foto?? cmq ho piu o meno capito!^^ thx
 
Alto