Quel che suggerisco è di tagliare i rami quando la pianta a fine inverno (se starà bene) avrà tantissima spinta vegetativa.
A quel punto ti perdonerebbe anche degli errori, si adeguerebbe parzialmente alle tue impostazioni.
Non dico di non fare niente, ma di stabilire al più presto se sta bene o no e documentarti per risolvere i suoi problemi.
In effetti c'è il rischio di stare con le mani in mano mentre qualcosa non va.
Tieni però presente un fatto statistico (quindi non esatto) con le piante meglio non fare niente che fare la cosa sbagliata.
Ricordiamoci però che da sole non sono capaci nemmeno di ficcarsi nei problemi, a quello serviamo noi umani.
Ecco perché ci tocca anche tentare di tirarcele fuori, ma sarebbe semplice, basterebbe interromper quella serie di errori che invece diabolicamente ci sfuggono e che quindi ripetiamo.
Devi capire bene se il terriccio produce marciume, se drena, se la quantità d'acqua e frequenza vanno bene, se nella terra ci sono bolle d'aria, in pratica se è necessario un rinvaso urgente oppure se possiamo trascinarci per almeno un paio di mesi.
Ora però devo rileggere tutta ladiscussione per evitare di domandarti le stesse cose alle quali magari hai già risposto. (C'è il rischio di confondere fla loro le discussioni)
Sarebbe utile una ispezione dell'apparato radicale, dello stato del terriccio, ma in genere non è una cosa indolore anzi è sempre stressante.
Però rileggendo la discussione, vedo di averti raccontato quel che fortunatamente mi sono arrischiato a fare io.
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/99342-ficus-retusa-perde-foglie-modo-strano-2.html#post1343339
Te lo consiglierei se fossi certo che è anche necessario, ma mi è impossibile.
A che punto siamo con la perdita delle foglie? C'è ancora del margine?
Nell'attesa di una calma decisione oppure di un rinvaso sotto panico, informati ed attrezzati.
Domattina se sarà bello come oggi vorrei uscir presto e scattare qualche foto.
Buona notte