• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chiazze bianche sul mio ficus...!!!!!!!!!

picci

Aspirante Giardinauta
stasera quando sono tornato da lavoro mi sono accorto di una chiazza bianca viva sul mio ficus retusa non ho la minima idea di cosa possa essere secondo voi è pericolosa? vorrei dire che da quando l'ho preso (circa un mese fà) ha cominciato a perdere foglie con una media di una al giorno non verdi vive ma comunque verdi e soprattutto piccole e anche che una macchia mi si era gia formata su una radice dopo pochi giorni dall'aquisto ma ho sempre pensato non fosse niente ke devo fare!!!!!!!!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se ti è possibile fotografarlo e pubblicarlo sarebbe meglio, la macchia bianca e viva potrebbe essere cocciniglia, per la caduta delle foglie potresti provare a metterlo in un punto dove pèrende più aria (magari anche fuori qualche ora al giorno) non sono esperto di bonsai ti ho risposto come se fosse una pianta normale (anche se credo che la differenza sia minima) quindi altri sapranno consigliarti meglio.
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe si una foto potrebbe aiutarci. Cmq da quello ke ho sempre letto, macchie bianche dovrebbe essere cocciniglia, oppure macchie di calcare, ma penso tu sappia distinguere una macchia di calcare da delle cose ignote vive :)

In primis posta l'immagine...sarà più chiaro darti consigli!

Ciauz
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
e intanto, per non sbagliare, annaffia di meno, quasi nulla!
 
Alto