• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa perde foglie (in modo strano)

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Più che altro vorrei capire cosa sia stato a provocar in qualche giorno questa "moria" della pianta...se ho fatto un errore vorrei capirlo in modo da non ripeterlo; anche perchè da quando l'ho riportata in casa che era fine settembre, ai giorni di Natale non aveva dato nessun segno di star male, anzi non aveva perso una foglia (come da me temuto).
La pianta è in una camera grande lontana dal calorifero, e comunque ho sempre tenuto bagnata la ghiaia nel sottovaso.Boh speriamo si riprenda..
 
L

ladymarian

Guest
Il ficus non è pianta da stare in casa,sta meglio fuori basta che le temperature non scendano sotto i 10°. La causa del malore della pianta è stato, oltre allo spostamente, il brusco cambiamento di temperatura(da fuori a dentro casa).Ecco ti consiglio di non fare più questo errore!mi raccoando, ciao!!!
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Il ficus non è pianta da stare in casa,sta meglio fuori basta che le temperature non scendano sotto i 10°. La causa del malore della pianta è stato, oltre allo spostamente, il brusco cambiamento di temperatura(da fuori a dentro casa).Ecco ti consiglio di non fare più questo errore!mi raccoando, ciao!!!

Ma io l'ho messa in casa a fine settembre, e fino a Natale la pianta non ha avuto nessun problema, fosse successo subito appena portata in casa avrei pensato anche io che fosse stato per il brusco cambiamento di temperatura...In casa ho una temperatura che si aggira sui 20°-22°, anche se a Genova quest'anno ha fatto parecchio freddo fuori, con la neve e ghiaccio.
Ora i rami che son rimasti secchi non li tocco minimamente, perchè non è il periodo, in primavera proverò a potarla per bene, sperando in nuova vita.
 
L

ladymarian

Guest
Allora sarà stato un coplo di corrente d'aria.
altro non saprei dirti.
I rami secchi puoi potarli anche se non è periodo...
 
Ultima modifica di un moderatore:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non credo che sia una corrente d'aria, sono piante ben abituate!
da me soffia un vento che scaravolta tutto, tanto che le devo legare.

piuttosto i 20-22° sono troppi anche se una tropicale.
io il mio lo tengo in una mansarda dove la temperatura è sui 10° di fronte ad una finestra.
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo il bonsai ha perso tutte le foglie...dopo 11 giorni ho bagnato la terra (era proprio asciutta) e nei prossimi giorni provvedo alla potatura dei rami secchi, sperando si riprenda.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Break

Il taglio dei rami secchi non gioverà in questo periodo, in compenso correresti dei rischi proprio in un momento critico: che fretta c'è?
Quando si sarà ripresa potrai tagliare anche i rami sani e reagirà nel modo opportuno, ma se adesso è alle corde, perché rischiare di buttarla al tappeto quella povera pianta?

Vai con molta calma, ciao.
 

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Il taglio dei rami secchi non gioverà in questo periodo, in compenso correresti dei rischi proprio in un momento critico: che fretta c'è?
Quando si sarà ripresa potrai tagliare anche i rami sani e reagirà nel modo opportuno, ma se adesso è alle corde, perché rischiare di buttarla al tappeto quella povera pianta?

Vai con molta calma, ciao.

Come potrò vedere se la pianta si è ripresa?Pensavo che tagliar i rami secchi potesse dar nuova spinta alla pianta...ancora non l'ho fatto per cui sono ancora in tempo per fermarmi.
Quindi da quanto capisco ora come ora non devo far niente...giusto?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Quel che suggerisco è di tagliare i rami quando la pianta a fine inverno (se starà bene) avrà tantissima spinta vegetativa.
A quel punto ti perdonerebbe anche degli errori, si adeguerebbe parzialmente alle tue impostazioni.
Non dico di non fare niente, ma di stabilire al più presto se sta bene o no e documentarti per risolvere i suoi problemi.

In effetti c'è il rischio di stare con le mani in mano mentre qualcosa non va.
Tieni però presente un fatto statistico (quindi non esatto) con le piante meglio non fare niente che fare la cosa sbagliata.
Ricordiamoci però che da sole non sono capaci nemmeno di ficcarsi nei problemi, a quello serviamo noi umani.
Ecco perché ci tocca anche tentare di tirarcele fuori, ma sarebbe semplice, basterebbe interromper quella serie di errori che invece diabolicamente ci sfuggono e che quindi ripetiamo.

Devi capire bene se il terriccio produce marciume, se drena, se la quantità d'acqua e frequenza vanno bene, se nella terra ci sono bolle d'aria, in pratica se è necessario un rinvaso urgente oppure se possiamo trascinarci per almeno un paio di mesi.
Ora però devo rileggere tutta ladiscussione per evitare di domandarti le stesse cose alle quali magari hai già risposto. (C'è il rischio di confondere fla loro le discussioni)

Sarebbe utile una ispezione dell'apparato radicale, dello stato del terriccio, ma in genere non è una cosa indolore anzi è sempre stressante.
Però rileggendo la discussione, vedo di averti raccontato quel che fortunatamente mi sono arrischiato a fare io. http://forum.giardinaggio.it/bonsai/99342-ficus-retusa-perde-foglie-modo-strano-2.html#post1343339
Te lo consiglierei se fossi certo che è anche necessario, ma mi è impossibile.
A che punto siamo con la perdita delle foglie? C'è ancora del margine?

Nell'attesa di una calma decisione oppure di un rinvaso sotto panico, informati ed attrezzati.

Domattina se sarà bello come oggi vorrei uscir presto e scattare qualche foto.

Buona notte
 
Ultima modifica:

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Quel che suggerisco è di tagliare i rami quando la pianta a fine inverno (se starà bene) avrà tantissima spinta vegetativa.
A quel punto ti perdonerebbe anche degli errori, si adeguerebbe parzialmente alle tue impostazioni.
Non dico di non fare niente, ma di stabilire al più presto se sta bene o no e documentarti per risolvere i suoi problemi.

In effetti c'è il rischio di stare con le mani in mano mentre qualcosa non va.
Tieni però presente un fatto statistico (quindi non esatto) con le piante meglio non fare niente che fare la cosa sbagliata.
Ricordiamoci però che da sole non sono capaci nemmeno di ficcarsi nei problemi, a quello serviamo noi umani.
Ecco perché ci tocca anche tentare di tirarcele fuori, ma sarebbe semplice, basterebbe interromper quella serie di errori che invece diabolicamente ci sfuggono e che quindi ripetiamo.

Devi capire bene se il terriccio produce marciume, se drena, se la quantità d'acqua e frequenza vanno bene, se nella terra ci sono bolle d'aria, in pratica se è necessario un rinvaso urgente oppure se possiamo trascinarci per almeno un paio di mesi.
Ora però devo rileggere tutta ladiscussione per evitare di domandarti le stesse cose alle quali magari hai già risposto. (C'è il rischio di confondere fla loro le discussioni)

Sarebbe utile una ispezione dell'apparato radicale, dello stato del terriccio, ma in genere non è una cosa indolore anzi è sempre stressante.
Però rileggendo la discussione, vedo di averti raccontato quel che fortunatamente mi sono arrischiato a fare io. http://forum.giardinaggio.it/bonsai/99342-ficus-retusa-perde-foglie-modo-strano-2.html#post1343339
Te lo consiglierei se fossi certo che è anche necessario, ma mi è impossibile.
A che punto siamo con la perdita delle foglie? C'è ancora del margine?

Nell'attesa di una calma decisione oppure di un rinvaso sotto panico, informati ed attrezzati.

Domattina se sarà bello come oggi vorrei uscir presto e scattare qualche foto.

Buona notte

Il terriccio del mio bonsai è ottenuto da akadama e terriccio universale per bonsai, ho effettuato il rinvaso in primavera per togliere quello schifo di terriccio che c'era quando l'avevo acquistato.All'inizio della "mia avventura" la perdita di alcune foglie avevo capito esser causata dal dare troppa acqua alla pianta, limitando le irrigazioni la pianta non ha più perso foglie.D'estate l'ho trasferito fuori,più o meno innaffiavo una volta a settimana, bagnavo le foglie ogni sera, con lo spruzzatore e la pianta è stata benissimo.
Arriviamo a fine settembre riporto la pianta in casa, con tutte le paure del caso, ma non ne soffre assolutamente, non perde nessuna foglia e sembra in ottima forma.Il vaso lo tengo appoggiato su uno strato di ghiaia nel sottovaso che tengo bagnato, le irrigazioni più o meno sono diventate ogni 10 giorni e ho smesso di bagnar le foglie.Arriviamo a Natale in cui ho trovato la pianta "moscia"...da quel giorno la pianta ha continuato a perder foglie fino a tutt'oggi in cui risulta priva totalmente di fogliame.
Il mio dubbio è che in quel periodo abbia tenuto un po' troppa acqua nel sottovaso, creando eccessiva umidità (l'acqua non toccava il vaso ci tengo a precisarlo), perchè per le innaffiature ho continuato a seguir la strada del "nel dubbio meglio che il terreno sia più asciutto" e quindi più o meno una volta ogni 10 giorni.
Ora sto tenendo la ghiaia nel sottovaso solo leggermente umida (la pianta comunque è lontana dal calorifero presente nella stanza), ho innaffiato pochi giorni fa dopo 11 giorni, il terreno era ben asciutto (ho infilato anche un bastoncino per rilevar dentro), l'acqua è stata assorbita normalmente ed è uscita dai fori del vaso.
So che non è periodo per far qualcosa alla pianta, e quindi se mi sconsigliate anche di potar i rami secchi continuerò a curarla irrigandola e osservando i suoi comportamenti.
Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti per i consigli che mi state dando.
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
nessun capo d'imputazione

Carp Mark,

adesso hai rimosso i dubbi che io avevo sulla qualità del terriccio, le tue risposte sono chiare e si sono estese anche ad altri aspetti sullo stato della tua pianta.
A questo punto però l'ultima cosa che rimane e che non quadra è la perdita di foglie della tua pianta, porca miseria.
Secondo me dovresti appoggiare al terriccio una fotografia di un ciocco di legno che arde nel camino, con scritto <<Remember>> !

Scherzi a parte non so che dire, sembrerebbe tutto a posto ma evidentemente qualcosa ci sta sfuggendo.

Le mie ipotesi sono due:

  1. Prima davi troppa acqua, hai cambiato il terriccio con uno molto più drenante, ma contemporaneamente somministri meno acqua (cosa che condivido) e la pianta ne riceve addirittura troppo poca.
  2. C'è in corso una crisi causata dai cambiamenti elencati, che magari sta concludendosi con quel preoccupante cambio di foglie, ma noi non siamo tranquilli.
Io sono molto più tranquillo per quanto riguarda il terriccio, anche se le parole "terriccio universale" fa perdere foglie anche a me, mi terrorizza.
Mi preoccupa un po' il calorifero (che ho anche io non abbastanza lontano dal mio retusa) non tanto per il calore irraggiato, ma per il tremendo calo di umidità che provoca nelle stanze.
Mia moglie continua a coprirlo con i panni da asciugare, quindi scherma un po' di calore e rialza l'umidità, ma impercettibilmente, perché i panni asciugano molto in fretta.
Vero anche che ci sono altri panni da asciugare, ma tutto questo non ripristina una corretta umidità.
Francamente non credo che da te l'umidità sia molto più bassa che da me, ma per come vanno le cose, qualche dubbio mi deve per forza rimanere.
Anche io cerco di tenere dell'acqua nel sottovaso affinché evaporando allievi la pianta con quel po' di umidità che ne deriva, ma devo continuare a ripristinare quel velo d'acqua, perché asciuga più velocemente che d'estate e questo è segno che l'aria è terribilmente secca.
Anche il mio vaso è sollevato dal sottovaso di quasi un centimetro, guai altrimenti.

Boh, ci penso ancora un po', perché non me la sento di dirti <<non preoccuparti>>.
Vedremo cosa si aggiungerà alla nostra discussione.

Mi fanno piacere i tuoi ringraziamenti, ma aspetta che la pianta sia davvero nel camino per ringraziare!

Ciao
 
Ultima modifica:

markoevolution

Aspirante Giardinauta
E rieccomi...dopo 2 mesi...2 mesi in cui ho continuato ad accudire la pianta come fosse in salute...stando attentissimo a dargli acqua, quando il terreno fosse realmente bisognoso di riceverne e tenendola sempre alla luce su una mensola davanti la finestra.
La pianta è sempre "secca"...ora siamo a marzo (anche se dal clima non si direbbe)...secondo voi devo provare a far qualcosa?potatura o rinvaso?
Allego una foto attuale del mio ficus retusa:

9lbb0m.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Se non si fosse trattato di un retusa, ti avrei risposto di pazientare perché la pianta è in dormienza, ma il retusa in dormienza non ci va.
Quando lo fa purtroppo è per sempre.

Non la vedo molto bene, non avrei troppe speranze, mi sembra mooooolto secca e .....un po' morta.
Mi dispiace.
Mi spiace prima di tutto per la pianta, mi spiace per le tue speranze deluse ed infine anche per il mio personale fallimento nel non essere riuscito a darti l'aiuto più adatto.
Però confesso che anche col senno del poi non saprei cos'altro avrei dovuto consigliarti.

Provo a pensarci, anche se ormai non credo che serva più.

Posso aggiungere che se fosse come a me sembra, cioè che rimangono ben poche speranze, potresti togliere oggi stesso la pianta da qul terriccio e da quel vaso, con l'approccio di un patologo ad una autopsia.
La mia speranza è che il presunto "cadavere", reagisca con un pugno in faccia al patologo e salti giù dal lettino rivendicando la sua sopravvivenza.

Si, spero che nell'estrarre quella pianta, tu veda qualcosa che faccia sperare ancora e che ti induca (dopo una bella pulita alle radici) a rimetterla in un'altro terriccio e stavolta in un vaso più ampio dove lasciarla per un po' di tempo.

Ciao
 
Ultima modifica:
Alto