• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radice a vista: cosa fare?

Alessandra78

Aspirante Giardinauta
Nel mese di aprile ho piantato diverse piante di rose e credo di non aver fatto un buon lavoro in quanto in 2 piante ho notato delle radici "a vista". E' grave? Cosa posso fare?
Grazie per i suggerimenti!

Anto..

Aspirante Giardinauta
Ciao!
a vista nel senso che le vedi sbucare qua e la dal terreno?
le rose erano in vaso vero? e tu le hai messe in un'altro vaso piu' grande o in piena terra?
ma se le rose stanno bene, cioè fioriscono e non danno segni di sofferenza, l'unica cosa da fare è aggiungere altra terra e coprire il tutto....
se le hai in piena terra, l'unica cosa che mi viene in mente è consigliarti di bagnare a fondo, ma bagnare meno....cioè se si annaffia frequentemente e poco le radici salgono in superficie.

Anitka

Apprendista Florello
l'unica cosa che mi viene in mente è consigliarti di bagnare a fondo, ma bagnare meno....cioè se si annaffia frequentemente e poco le radici salgono in superficie.

Interessante!
Vle per tutte le piante? La mia azalea in vaso ha lo stesso problemino...

Scusa Alessandra se ho invaso il tuo post!

Grazie
Anita

S

scardan123

Guest
sì, annaffiare a fondo, bene e con minor frequenza stimola le piante a sviluppare le radici più in profondità, dove le radici formano come dei "peletti" per trattenere l'umido.
Comunque nel tuo caso mi limitarei semplicemente a coprire tutto con la terra... e annaffiare un pochino meno spesso, ma un pochino più a lungo.

Alto