• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto rose a radice nuda

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
ho acquistato rose a radice nuda e un mese fa le ho ben benino interrate. Mentre le altre danno timidi segni di vita, una è completamente apatica... niente, lì ferma con i quattro rametti spogli. Ho notato però che un rametto è spaccato a metà in verticale per i primi due/tre cm
Sono rose inglesi e acquistate in Inghilterra, una paccata di soldi con trasporto ecc.
Che dite, è presto per allarmarmi?:eek: però le altre... grazie!! :hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Puoi mostrarci una foto?

La pianta apatica non ha nemmeno delle gemme rosse? Hai provato con un coltellino ad incidere la corteccia per vedere se dentro è verde?

Come è esposta?
 

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
guardato un rametto, è verde. E proprio ora ho visto che ha 1 gemma rossa. che ieri non c'era. L'esposizione è sud-est, credo :( ha sole per ca 6 ore in questo periodo. La rosa che impiantai l'autunno scorso lì accanto (ma non era a radice nuda) ha già parecchie foglie e un bocciolo.
Se riesco posto foto. Grazie Hélène :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, se ha l'interno verde e una gemma dovrebbe essere solo questione di tempo.

Delle volte tengono le rose a radice nuda nei frigoriferi (per allungare il periodo di vendita). E' normale che poi ci mettano un po' a riprendersi e a vegetare.
Al massimo, se lo hai, puoi somministrare un qualche concime azotato, ma molto blando, mi raccomando.

Facci sapere e magari mostraci le foto!
 

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
summer song aprile 2011 005.jpg rosa arancio aprile 2011 007.jpg

ecco, Hélène, la prima è la bella (?) addormentata, la seconda foto mostra la rosa accanto, per la quale, vista la tua gentilezza, ti chiedo un consiglio per le foglie che si raggrinziscono in punta e sembrano malate. Eppure ho dato l'antifungino già due volte, visto che le mie rose s'ammalano in continuazione...
Mi dispiace per la qualità delle foto, pessima...
grazie:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La prima credo non abbia nessun problema. E' bella verde, quindi è solo questine di tempo. Dai solo un bel taglio netto senza sfilacciature al ramo a destra.

Per l'altra: con cosa l'hai concimata?
 

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Grazie, lo spero, perchè mi piacerebbe vederla fiorita in questa stagione.
L'altra? sai che non ricordo se l'ho concimata? comunque se l'ho fatto (che memoria eh!) è con concime granulare per rose N:p:K 7-7-12, così è scritto sulla scatola...
Pensi a un eccesso di concime? perchè sono tipa da eccessi, di cure intendiamoci :)
ciao
 
Alto