• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosai a radice nuda in boccio!

nuvolanera

Giardinauta
ho piantato delle rose inglesi a radice nuda da 3 settimane circa speditemi da un sito tedesco,è una di loro e IMG_0296 (2).jpg in boccio:fifone2:Devo eliminarli? :confuso:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Direi proprio di no! Potrebbe anche capitare che sbocci il fiore :flower: Se fossi in te li taglierei a fine inverno per favorire lo sviluppo della piantina.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....ma anche nella tua zona l'autunno è caldo in maniera anomala???
Magari è per quello ha sentito lo sbalzo climatico e ha pensato che fosse ora di sbocciare...beh è un bel regalo di Natale....da me il Gelsomino che ha sempre fiorito a maggio - giugno sta mettendo i boccioli!!
"Meraviglie" del riscaldamento globale! :muro:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
tieni pure il boccio, la pianta sarà sicuramente in grado di gestirlo da sola, facendolo fiorire o seccare a seconda delle sue potenzialità
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Mi inserisco per porre una domanda. La rincalzatura serve? Va fatta sempre? Anche alle rose trapiantate da contenitore?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se per rincalzatura intendi l'accumulo di terra al piede delle rose, andrebbe fatta (ma non obbligatoriamente!) alle rose ottenute per innesto a protezione proprio di quel punto più delicato di tutta la pianta
le rose ottenute da talee non corrono questo pericolo
io mi limito a coprire la base delle mie rose con dello stallatico per mantenerle al "caldo" durante l'inverno
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Si, intendo esattamente l'accumulo di terra al piede delle rose.
Ho sia rose da talea che da innesto. Le copro le innestate, non si sa mai.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma una curiosità...lasciando che il boccio vada a fiore non si sottraggono energie allo sviluppo radicale, trattandosi di una rosa a radice nuda, appena impiantata?
Io avrei sbagliato?
 

Harry Potter

Giardinauta
... non vi state a preoccupare, una rosa sana come già scritto decide per suo conto come muoversi, non sono un bocciolo o due che la mettono in crisi... quindi non ci sono un giusto e uno sbagliato, c'è un curare e c'è un accanirsi :lol:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma io voglio "rubare il mestiere", voglio diventare rodofilo e stupire vicini e parenti per competenza! :)
Allenterò la passione quando raggiungo i risultati che ho visto qui in sezione :tupitupi:...vero Natabruja? (Per esempio):lol:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
io la penso proprio cosi,so che fa piacere vedere un fiore su una nuova pianta ,ma lo sforzo che la pianta deve fare per mettere i nuovi peli radicali è già stressante,aggiungamoci pure fiori e probabilmente la sua crescita sarà ritardata.
io lo toglierei ,ma è solo un'pinione personale.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ma io voglio "rubare il mestiere", voglio diventare rodofilo e stupire vicini e parenti per competenza! :)
Allenterò la passione quando raggiungo i risultati che ho visto qui in sezione :tupitupi:...vero Natabruja? (Per esempio):lol:
Chiamata in causa, eccomi: è vero rocco.co ( a proposito, finito il Natale ti chiameremo "zeppola di S.Giuseppe" e poi "pastiera" e...?:lol:) io ho imparato davvero molto frequentando questa sezione e soprattutto ho ancora tanto da imparare... Una cosa che ho certamente imparato è che non devo lasciarmi prendere dall'ansia della sanità assoluta per evitare di stressare me e loro!!!:D
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Parli perchè ormai hai raggiunto ottimi risultati :lingua:
Mettiti nei panni di chi ancora osserva la sua Souvenir de la Malmaison esposta a sud 8 ore di sole, stallatico a novembre, potatura di pulizia a marzo, cofidor e decis e verderame all'occorrenza, musica e parole gentili, eppure fiorisce poco e male....:eek: e poi mi dirai se non ti viene l'assillo di diventare il migliore rodofilo della terra e scoprire tutto ma proprio tutto ciò che influenza l'umore della preferita tra i fiori!:lol:
Quest'anno offirò sacrifici anche alla luna, grrrrrrr:):Saluto:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Parli perchè ormai hai raggiunto ottimi risultati :lingua:
Mettiti nei panni di chi ancora osserva la sua Souvenir de la Malmaison esposta a sud 8 ore di sole, stallatico a novembre, potatura di pulizia a marzo, cofidor e decis e verderame all'occorrenza, musica e parole gentili, eppure fiorisce poco e male....:eek: e poi mi dirai se non ti viene l'assillo di diventare il migliore rodofilo della terra e scoprire tutto ma proprio tutto ciò che influenza l'umore della preferita tra i fiori!:lol:
Quest'anno offirò sacrifici anche alla luna, grrrrrrr:):Saluto:
Fossi in te offrirei in sacrificio proprio la souvenir della malmaison ( con quel nome che si porta dietro:crazy:)
Scherzo eh:D, ma poi mica tanto: ogni tanto bisogna anche sapersi rassegnare al volere della natura e..zac! La rosa è molto bella ma ha troppi problemi. Se riesci nella tua impresa però...che soddisfazione!:love_4:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Anatema!!!!
Blasfemia!!!! :lol:
Mi fa orrore solo il pensiero di abbandonarla al suo destino..malgrado quel nome ingombrante è così bella e profumata
Guarda un po':
SAM_0786.jpg
[/IMG]
SAM_0151.jpg
[/IMG]
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Natabruja lo so che scherzavi...sei una donna ironica e gentile e mi ha fatto piacere fare il giullare quassù nei post più nobili di g.it.
A proposito: un sereno inizio a tutti voi, grazie per i numerosi suggerimenti che passate agli amanti delle rose
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io la penso proprio cosi,so che fa piacere vedere un fiore su una nuova pianta ,ma lo sforzo che la pianta deve fare per mettere i nuovi peli radicali è già stressante,aggiungamoci pure fiori e probabilmente la sua crescita sarà ritardata.
io lo toglierei ,ma è solo un'pinione personale.

Io sto più o meno su questa linea.
E' vero che tagliarlo o non tagliarlo può essere che non cambi nulla.
E' vero che se le condizioni non sono ottimali abbandonerà il bocciolo. Però le piante alle volte vengono ingannate semplicemente dalle condizioni atmosferiche (o da come sono state coltivate o tenute dal rivenditore) e vegetano anche a dicembre se fa caldo o se c'è molta luce.
E' però anche vero che le rose a radice nuda sono già molto stressate di per sé, per non parlare del trasporto, della messa a dimora...Alla fine l'essere a radice nuda è una condizione poco naturale per una pianta.

In teoria poi le rose a radice nuda dovrebbero essere praticamente in completo riposo vegetativo.

Se una pianta cresce senza aver la possibilità di accedere al nutrimento significa che sta crescendo nutrendosi di sé stessa e quindi indebolendosi.
Stessa cosa che capita quando le talee cominciano a vegetare appena fatte.

Io personalmente se fosse mia taglierei.
Preferisco stimolarla a radicare e vedere una bella fioritura in primavera che godermi un fiore a gennaio.
Penso che delle volte ci sia anche molta ansia di vedere i fiori...

Alla fine per far crescere bene le piante i primi anni sono i più importanti e avere un occhio di riguardo per non farle stressare troppo secondo me dà poi i suoi frutti.
 
Alto