• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta dei fiori di zucca dalle zucche

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi. Come detto la mia prima piantagione di zucche ha prodotto una marea di fiori di zucca, anche molto ravvicinati (ho piantato una decina di zucche in pochi m2 di terreno e han preso tutte e tutte stanno fiorendo). Sono ravvicinate ma hanno comunque molto spazio intorno a loro. Alcune si stanno allungando per fatti loro di molto strisciando e mettendo molti fiori. Altre si allungano di meno. Ma veniamo al punto: ho raccolto una ventina di fiori di zucca per farli fritti, ma gli altri li ho lasciati per paura che poi non avessi più zucche per l'autunno. Qualcuno mi può dire come comportarmi, le zucche escono dai fiori femminili giusto? Se raccolgo un 50% dei fiori comprometto la fruttificazione?:confuso:::food:

DarioDario

Giardinauta
Si le zucche crescono dai fiori femminili...
Non staccare quelli se vuoi la zucca.

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Ma il fiore di zucca non è della zucchina? o_O

I fiori di zucca li fanno sia le zucchine che le zucche che sono curcubitacee (stessa famiglia). Solo che la zucca li fa prima dei frutti, cioè quando c'è la zucca il fiore è sparito, per cui volevo sapere se prelevandoli impedivo la fruttificazione delle zucche. Oggi li ho mangiati, veramente ottimi fritti in pastella. Credo erano maschi, avevano un lungo pistillo giallo dentro. Invece quando li compro alcuni hanno degli ovuletti tondi. Che fortuna su 20 colti a caso erano tutti col lungo pistillo:D

Ultima modifica:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Malveolus Si, togli solo i fiori maschili; si distinguono subito da quelli femminili perchè i secondi presentano un vistoso ovario alla base (una pallina, quella che una volta impollinata crescerà fino a diventare la zucca). Puoi anche fecondarli da te i fiori femminili: quando ne vedi uno devi solo andare a prelevare uno stame da un fiore maschile per strofinarlo sullo stigma (quando ho finito io lo lascio addirittura nel fiore).
Come si fa questa benedetta pastella? Non li ho mai mangiati perchè non so proprio come condirli, aiutami in questo dai XD:ciglione:

Valentina Io non le cimo, tolgo solo le diramazioni prodotte da fusti che sono già diramazioni, ma poi non è necessario neanche questo. È solo una questione di spazio, la resa non mi pare proprio che cambi: se crescono bene producono bene, indifferentemente da potature.

Ultima modifica:

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Come dice Barbabietolo, se vuoi le zucche bisogna che avvenga l'impollinazione! Io con le zucchine non ho mai impollinato di persona (la cosa comunque mi incuriosisce!), ci pensano le api! Pero', se ipoteticamente tu togliessi costantemente tutti i fiori maschili senza impollinare (o tu o le api), mi sa che le zucche poi farebbero fatica a venire!

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Come dice Barbabietolo, se vuoi le zucche bisogna che avvenga l'impollinazione! Io con le zucchine non ho mai impollinato di persona (la cosa comunque mi incuriosisce!), ci pensano le api! Pero', se ipoteticamente tu togliessi costantemente tutti i fiori maschili senza impollinare (o tu o le api), mi sa che le zucche poi farebbero fatica a venire!

è per questo che ne lascio alcuni comunque.

riguardo alla pastella, niente di più semplice: basta mettere farina e acqua e sale fino a fare una pastella molle e avvolgerci i fiori e buttarli nella pentola con olio extravergine bollente d'oliva...sono squisiti e pronti in un paio di minuti di frittura

Giasone

Giardinauta Senior
è per questo che ne lascio alcuni comunque.

riguardo alla pastella, niente di più semplice: basta mettere farina e acqua e sale fino a fare una pastella molle e avvolgerci i fiori e buttarli nella pentola con olio extravergine bollente d'oliva...sono squisiti e pronti in un paio di minuti di frittura
Con l'acqua frizzante è anche meglio.

tattoo71

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi chiamo Giuliano sono di Chieti e ho iniziato quest'anno un'orto amatoriale per la prima volta in vita mia,ora la mia domanda è questa sui fiori di zucca (ho messo due piante),quando andrebbero raccolti? vedo che dopo un paio di giorni si ammosciano e cadono e un po' mi dispiace,alcuni dicono che andrebbero raccolti il mattino quando sono chiusi ma ho notato che anche il pomeriggio sono chiusi,mi sapete dire qualcosa in merito? grazie.

MARINA201080

Giardinauta
OT culinario :food:
vi dò la ricetta che uso per pastellare tutte le verdure:
150g di farina
100 ml di acqua fredda frizzante o birra
sale pepe q.b.
l'importante è che il liquido sia di frigorifero, lo schock termico con l'olio caldo ne fà una tempura croccantissima :eek:k07:

Alto