• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di zucca maschi o femmine?

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

la mia prima pianta di zucca prospera e fa tanti fiori... ma nessuna zucca!

In effetti, nella mia più totale ignoranza, mi pare che questi fiori siano tutti maschi.
C'è da dire che anche se so distingure i fiori maschi e femmine nelle zucchine, nella zucca non sono sicura.
Vi posto una foto di gruppo e una singola per farvi vedere:

IMG_2632.jpg IMG_2639.jpg

Sono tutti così. inoltre si aprono uno alla volta!

C'è qualche esperto di zucche in ascolto?
 

PakChoi

Aspirante Giardinauta
Ciao Barbara,
Ti confermo che i fiori sono tutti maschili.

I fiori di zucchini e di zucca sono molto simili. Generalmente i fiori di zucca sono più profumati. Chiaramente può dipendere anche dalla varietà.
Ho publicato delle foto per mostrare bene le differenze tra fiori di zucca e zucchini e tra fiori maschili e femminili: Fiori di zucca o di zucchini

La cosa strana della tua foto è che mi sembra che ci siano solo 4 petali :eek: o forse non si vede bene e mi sbaglio. Normalmente le cucurbitacee hanno semre 5 petali...
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto di zucche e zucchine ma le pianto da un pò. I fiori di zucca e di zucchina si comportano alla stessa maniera. I maschietti sono sostenuti da un gambino che resta esile sino all'appassimento. Sotto le femminucce si formano e sviluppano zucchine e zucche.
La pianta produce di continuo fiori (e zucche) man mano che cresce. Per questo li vedi nascere a rate...
 
K

Kakugo

Guest
Nella foto di sinistra si vedono solo fiori maschi. Il fiore femminile della zucca ha un rigonfiamento a forma di palloncino alla base, non puoi sbagliarti. Tieni conto che diverse varietà di zucche producono una miriade di maschi per ogni femmina (le ultime che ho piantato, anni fa, erano sui 15-20 maschi per femmina, ho mangiato fiori fritti fino a scoppiare :ciglione:).

Collo zucchino stessa cosa, solo che i fiori femminili hanno una forma a "salsiccia". E diversi cultivar producono invece molte più femmine che maschi.
 

simone81

Guru Giardinauta
Nella prima foto si vedono solo fiori maschi, comunque te ne accorgi della differenza tra fiore maschio e femmina nelle zucche fin da piccolissime "qualche millimetro", perchè hanno una pallina minuscola rotonda insieme al fiore mentre nei maschi non si nota si nota solo il fiore.
Non so se mi sono spiegato :confuso:.
 

nicola22

Giardinauta Senior
Barbara, da quello che vedo la piantina è ancora piccola per produrre zucche(fiori femminili).Direi di non preoccuparti,continua a dare acqua e un po di concime lontano dal piede...vedrai che verranno!
 

angelore

Aspirante Giardinauta
Confermo che sono solo fiori maschili. Le zucche, le angurie, i meloni, ecc. cioè le cocurbitacee fanno frutti enormi (alcune zucche possono superare il quintale) e la pianta deve avere prima sviluppato un buon apparato radicale. Quando è pronta incomincia a fare fiori femminili (sempre in numero minore rispetto a quelli maschili). In genere i primi fiori femminili abortiscono ma in genere (non è una regola ma una constatazione sul campo) i secondi vanno a buon fine se impollinati.
 

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Caro PakChoi,
le tue foto sono bellissime e moooolto utili.
Aspetto la ricetta promessa sul tuo blog! Anche se avendo un solo fiore al giorno non ci sara' molto da mangiare!
Ho solo 2 piante di zucca e non penso siano la stessa varieta',ma potrebbero (ho fatto confusione quando li ho seminati...). Una dovrebbe essere gigante, tipo halloween, l'altra Napoli. Oggi la pianta della foto non ha aperto nessun fiore, ma domani mattina ne avra' uno nuovo e gli faro' un'altra foto, cosi' verifichiamo il numero di petali.
Dal tuo blog si vedono le formiche nel fiore. Non mi devo quindi preoccupare di questo assalto?
fiore con formiche.jpg

Grazie per i chiarimenti!
 

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Caro nicola22,
quello che mi dici mi tranquillizza!
Posso chiederti alcuni chiarimenti? Siamo a luglio, quando sara'pronta la pianta per fare le zucche (fiori femmina)?
Ho concmato il terreno con letame equino maturo prima di mettere la pianta. Uso quello perche' e'naturale e gratis! Lo devo mettere ancora? Quanto lontano dal piede va messaacqua e concime? Io ho sempre annaffiato SUL piede...
Magari ti posto una foto d'insieme della pianta cosi' giudichi meglio la dimensione.
Grazie ancora!
 

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Agrigiardiniere, Kakugo, Simone,
Devo assolutamente ringraziarvi per le indicazioni e spiegazioni!

angelore,
adesso so cosa aspettarmi e non mi preoccupero' se le prime zucche abortiranno. Grazie!

Scrivere nel forum e' stato utilissimo!
 

simone81

Guru Giardinauta
Barbara io annaffio con il "beverone" che sarebbe acqua e letame direttamente sul piede ma ho una certa esperienza di orti sul campo quindi so bene come prepararlo.
Poi un altra cosa quando l'innaffi dovresti bagnare il terreno per tutta la lunghezza della pianta perchè la zucca allungandosi dai nodi emettera delle radici, poi è normale che i primi fiori siano solo maschi perchè i fiori maschi sono importantissimi perchè senza il loro polline il fiore femmina non sarebbe fecondato e quindi è normale che la pianta ne sviluppi prima un certo numero.
Prima che sviluppi fiori femmina la pianta come minimo dovrà arrivare sul metro di lunghezza ma dipende anche dal tipo, per l'impollinazione se ci sono altri orti e vedi sui fiori maschi api o bombi stai sicura che allegheranno ma comunque puoi togliere il pistillo del fiore di zucca maschio che credo che si tolga quando si cucinano e lo metti in un barattolo e poi vai con l'impollinazione manuale quando vedi che cominceranno ad aprirsi i fiori di zucca femmina.
Credo che l'impollinazione dovrebbe andare in porto ma comunque appena vedi che il fiore femmina sta per ingrandirsi e si sta per aprire non togliere i fiori maschi.

Comunque c'era una discussione di datura rosa sulla zucchina molto utile http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/170534-impollinazione-zucchine.html, per le zucche invece di avere la forma allungata vedi la pallina anche quando sono piccole qualche millimetro.
 

Patric

Aspirante Giardinauta
Barbara io annaffio con il "beverone" che sarebbe acqua e letame direttamente sul piede ma ho una certa esperienza di orti sul campo quindi so bene come prepararlo.
Poi un altra cosa quando l'innaffi dovresti bagnare il terreno per tutta la lunghezza della pianta perchè la zucca allungandosi dai nodi emettera delle radici, poi è normale che i primi fiori siano solo maschi perchè i fiori maschi sono importantissimi perchè senza il loro polline il fiore femmina non sarebbe fecondato e quindi è normale che la pianta ne sviluppi prima un certo numero.
Prima che sviluppi fiori femmina la pianta come minimo dovrà arrivare sul metro di lunghezza ma dipende anche dal tipo, per l'impollinazione se ci sono altri orti e vedi sui fiori maschi api o bombi stai sicura che allegheranno ma comunque puoi togliere il pistillo del fiore di zucca maschio che credo che si tolga quando si cucinano e lo metti in un barattolo e poi vai con l'impollinazione manuale quando vedi che cominceranno ad aprirsi i fiori di zucca femmina.
Credo che l'impollinazione dovrebbe andare in porto ma comunque appena vedi che il fiore femmina sta per ingrandirsi e si sta per aprire non togliere i fiori maschi.

Comunque c'era una discussione di datura rosa sulla zucchina molto utile http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/170534-impollinazione-zucchine.html, per le zucche invece di avere la forma allungata vedi la pallina anche quando sono piccole qualche millimetro.

Buongiorno a tutti, e vi ringrazio dei vostri consigli. Io ho seminato in marzo in mini serra varie piante da orto: zucchine, zucche, meloni, angurie ed altro. Al momento del trapianto in terra ho messo le varie diciture delle piantine su appositi cartoncini, ma aimè sono sbiadite. Crescendo un melone è diventato una zucca quintale, cercando notizie in internet la specie Melone TS 904 F1 e la zucca quintale sono molto simili, ed ora direi di esserne certo :confuso::rolleyes: in orto ho una zucca che stà crescendo vistosamente. Poi provo allegarne una foto, così spero che qualcuno me lo confermi. Se mi suggerite anche quando posso portarla in cucina, cioè quando sarà matura. Ho una immagine troppo grande, devo elaborarla prima di inviarla.... alla prossima... vi saluto
 

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Barbara io annaffio con il "beverone" che sarebbe acqua e letame direttamente sul piede ma ho una certa esperienza di orti sul campo quindi so bene come prepararlo.

Caro Simone, grazie ancora! in effetti sono una principiantissima, ma sto praticando perchè vorrei un mio orto in futuro (appena posso cambiare casa).
Abito in condominio e la zucca è nel giardino condominiale, così, per non farle prendere troppo posto la sto facendo arrampicare in verticale. Quindi poche radici extra!
Il beverone mi interessa moltissimo! devo imparare... io ho a disposizione del letame equino, varie stagionature. Può andar bene? aspetto tue indicazioni!

Pakchoi,

Dalla foto sembrava effettivamente un fiore a 4 petali, ma i successivi per il momento ne hanno 5.
 

simone81

Guru Giardinauta
Barbara io ti dico la mia opinione e quello che faccio poi ogniuno ha i suoi metodi giusti o sbagliati che siano.
Di solito la dose che uso io è un kg per 10 litri di acqua, lo devi lasciare fermentare qualche giorno dando una mescolata almeno una volta al dì.
Per la diluizione io ne metto un terzo di beverone e 2 terzi di acqua più o meno perchè anche io faccio le buche con il letame e già quello conta molto e quindi non esagero con la concimazione e poi metto anche la pollina non solo letame di cavallo quindi va diluito maggiormente.
Comunque la forma del pistillo sia delle zucche che delle zucchine è uguale ma comunque prima che il fiore si apra capirai benissimo che si tratta di una zucca non temere.
Stai solo attenta ai condomini uno per la puzza di acqua e letame e due per il saccheggio delle tue zucche :mazza:.

Patric la forma del frutto come le dimensione delle foglie dovrebbero essere notevolmente diverse, quelle della zucca dovrebbero essere notevolmente più grandi e poi l'ovario del melone dovrebbe essere peloso e differenza di quello della zucca "scusa non conosco la varietà del melone" per non parlare della dimensioni del fiore.
 

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Caro Simone,
Hai ragione,forse fermentare letame nel giardino condominiale non e' ilmassimo... meglio non tirare la corda!
Comunque la tua "ricetta" io me la segno per il futuro e sono sicura che la provero'.
Riguardo a riconoscere i fiori femmina avevi ragione... ce n'e' uno!:hands13:
Appena si apre lo impollino manualmente tanto per essere sicura!
Non sai quanto sono contenta... sono quasi ridicola! :tupitupi:
Non ho cimato la pianta perche' avevo paura di sbagliare, ma stavo pensando di farlo quando saro' sicura di avere i frutti avviati bene. Magari tagliando un po' sopra il frutto. Cosa ne pensi?
 

PakChoi

Aspirante Giardinauta
Caro PakChoi,
le tue foto sono bellissime e moooolto utili.
Aspetto la ricetta promessa sul tuo blog! Anche se avendo un solo fiore al giorno non ci sara' molto da mangiare!
Ho solo 2 piante di zucca e non penso siano la stessa varieta',ma potrebbero (ho fatto confusione quando li ho seminati...). Una dovrebbe essere gigante, tipo halloween, l'altra Napoli. Oggi la pianta della foto non ha aperto nessun fiore, ma domani mattina ne avra' uno nuovo e gli faro' un'altra foto, cosi' verifichiamo il numero di petali.
Dal tuo blog si vedono le formiche nel fiore. Non mi devo quindi preoccupare di questo assalto?
Vedi l'allegato 153265

Grazie per i chiarimenti!

Ciao Barbara,
Scusa il ritardo (non ricevevo più le notifiche...:confused:).
È vero che con 2 piante di zucche non fai tanti fiori.
Per mangiare i fiori, credo che siano meglio gli zucchini, cioè mi sembra che producano molti più fiori. Con 12 piante, in certi momenti, ne raccolgo 10/15 al giorno... Poi ci stanchiamo anche di mangiarli. Anzi si stanca mia moglie a prepararli...:D
Le formiche partecipano all'impollinazione. Quindi (soprattutto se non devi mangiare i fiori) vanno benissimo.
Per il fiore a 4 petali, non so che dire. Non l'avevo mai visto:eek:. A meno che non sia un'illusione della foto (ma qui chiederei il parere anche di altri...).
Ciao
 
Alto