• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rabbia e disperazione

Piper

Maestro Giardinauta
Non voglio ammorbare nessuno né fare compassione, ma solo denunciare un'ingiustizia all'italiana di cui farà le spese mia figlia e la mia famiglia intera.

Molti di voi sanno che ho una bimba di 3 mesi considerata dalla società "disabile grave", in effetti ha la sindrome di down.
Ora... per qualcosa come 1.500,00 € annui di troppo, in famiglia superiamo la soglia di reddito al di sotto della quale si hanno agevolazioni.
Niente accompagnatoria, niente indennità di frequenza, niente agevolazioni fiscali, niente tessera per parcheggio per portatori di handicap, niente di niente.
Tutto come se Alice fosse perfettamente normale.
Solo esenzione dal tiket sui farmaci (di cui Alice non ha bisogno!!!!!).
Alice dovrà fare fisioterapia da qui fino a 20 anni, forse a Milano, pre-logopedia, logopedia, un'infinità di corsi per sviluppare il cognitivo...
Se dal nostro reddito togliamo la rata del mutuo, dobbiamo vivere in 3 con 1200,00 € circa al mese e pagarle tutta quella roba (a conti fatti è impossibile!).
E pensare che vorremmo fare uno o due bambini ancora!!!
Sempre più impossibile.

OK, ce la faremo, magari prolungando il mutuo.
In qualche modo si fa tutto, però...
non arrabbiatevi se ho detto al mio compagno di cominciare ad evadere un po' il fisco l'anno prossimo, per rientrare nella fascia di reddito.
non arrabbiatevi se gli ho suggerito di licenziare una delle sue 4 dipendenti, così forse rientrerà nei parametri degli studi di settore.
non arrabbiatevi se sto sviluppando un odio profondo verso una parte dell'italia... sì perché se abitassimo in puglia, calabria o sicilia, o lazio, o campania o basicata, potremmo avere tutte quelle agevolazioni e pure una pensione per Alice, invece qua niente, perché qua siamo al nord, siamo pieni di soldi fin alle orecchie e bisogna essere di manica stretta, si sa...
non arrabbiatevi se non solo non mi sento aiutata, ma addirittura vessata.

Mi viene da piangere ma non posso, c'è già Alice che piange... ha bisogno di me.

marica

Apprendista Florello
piper purtroppo le cose stanno cosi'..con mille ingiustizie,e' come l'accompagnatoria per gli anziani,se uno ha l'invalidita del 100% ma ha la testa buona non te la danno......
mi dispiace,che poi al nord siamo pieni di soldi..insomma e' un luogo comune,lavoro ce n'e' poco,molte fabbriche chiudono...siamo tutti nella stessa barca,e se fossi nella tua situazione probabilmente penserei le tue stesse cose(tranne il punte del sud).
ti abbraccio!

N

ninfa77

Guest
Piper buongiorno....hai tutto il mio appoggio per quel poco a cui può servire...è assurdo come ormai ogni cosa che ha il marchio italiano...ti abbraccio forte
PS.solo sul punto dell'odio non sono d'accordo perchè l'odio non porta a niente e semmai deve essere rivolto ai nostri governatori e non ad una parte di italia che ti assicuro non è così agevolata come erroneamente si crede

Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Ora... per qualcosa come 1.500,00 € annui di troppo, in famiglia superiamo la soglia di reddito al di sotto della quale si hanno agevolazioni.
Niente accompagnatoria, niente indennità di frequenza, niente agevolazioni fiscali, niente tessera per parcheggio per portatori di handicap, niente di niente.

Due punti:

1-se alzassero la soglia di 1500 così ci stai dentro tu, poi ci sarebbe un altro che dice "ehi, adesso per 800 non ci sto dentro io!" e così via. Insomma, finché c'è una soglia c'è qualcuno sopra e qualcuno sotto. Per forza di cose.

2-la soglia è bassa ? beh, ringraziamo di questo anche i tanti falsi invalidi e falsi malati, per i quali io non ho alcuna pietà. Quando ad esempio leggo che un finto invalido al 100% si cucca il soldino dallo stato penso che lo TOGLIE a chi ne ha bisogno davvero, come ad esempio Alice.
Legge del taglione per quei bastardi: a chi si finge invalido, spezzerei le ossa, così la sua dichiarazione fraudolenta diventa reale. Mi fanno schifo, schifo, schifo.

PS: i soldi che pagavao i miei per mia nonna, invalida e non autosufficiente, ricoverata per anni in una struttura ad hoc, ed erano soldoni eh! beh, non li potevano nemmeno detrarre dalle tasse, altro che imborsi! pagavano le spese mediche, e ci pagavano pure le tasse sopra :burningma

Pin

Master Florello
Dai forse uno spiraglio c'è, quest'anno dovrebbero modificare gli studi di settore e quindi un piccolo miglioramento dovrebbe esserci.
Comunque per tutto il resto non olonon ti odio, ma hai ilmio appoggio.
Se maometto non va alla montagna, la montagna va a maometto!

marco837

Florello Senior
Piper, hai gia parlato con l'ufficio servizi sociali della Provincia?
Probabilmente c'é qualche agevolazione di cui potete godere.
A volte conviene chiedere 2 volte per avere una risposta soddisfacente.
Prova ad informarti ancora. Non si sa mai

daria

Master Florello
Si ha ragione Marco, Piper prova a rompere più palle possibile, tanto lo farai con convinzione, nel giusto, e questo ti aiuterà se appena è fattibile ad ottenere qualche beneficio dovuto, sia chiaro non regalato, dovuto.
Ti sono vicina :)
Un abbraccio, e un bacione super ad Alice :love_4:

Piper

Maestro Giardinauta
in effetti il discorso del sud è un'esagerazione, chiedo scusa a chi si sia sentito ingiustamente preso in causa, però le mie parole non sono prive di fondamento, è tutto il sistema che è marcio, e neanche tanto per malgoverno politico ma per marciume alla base della società.
Vi spiego.
Ammettendo di rientrare nei parametri di reddito, per aver accesso all'accompagnatoria e tutto il resto ci vuole il parere favorevole di un singolo funzionario Inps, un medico.
Ora qualcuno mi spieghi perchè in quelle regioni oltre il 90% dei down ottiene le pensioni, da noi si e no il 40%, insomma quelli gravissimi.
Peggio di noi solo la zona del bergamasco e dintorni.
oh come siamo fortunate a non esser nate e bergamo, Alice!
proverò a dirle così!

campogaggiolo

Florello
E' ingiusto e su questo non ci piove Piper. Consideriamo anche che tantissime persone usufruiscono ingiustamente di pensioni spropositate, agevolazioni senza senso e frodano lo Stato fingendosi invalidi, zoppicanti, ciechi (che guidano) e quant'altro...ma chi controlla!?!? porxxx cat:

B

bianca62

Guest
Quoto Marco837

Prova a chiedere anche più di due volte, ti parlo per esperienza diretta.
Qui a Roma, se sei costretto a rivolgerti per ottenere qualche cosa ad un ufficio pubblico, ottieni in media almeno tre risposte diverse... ti devi armare di tanta buona volontà, non devi far vedere che sei arrabbiata anzi... dimostrati umile, indifesa e soprattutto dimostra considerazione ed apprezzamento per quello che il tuo interlocutore sta dicendo (molti non sanno neanche di cosa parlano, improvvisano, specialmente gli addetti al pubblico, il primo inevitabile scoglio)... devi fare leva sui buoni sentimenti... sfodera un bel sorriso, usa un tono di voce pacato e rassicurante e soprattutto aggira gli eventuali ostacoli con abilità e furbizia. A Roma la prima risposta che ottieni, anche se hai diritto a qualche cosa, è sempre: N0! Ci dispiace!

gramigna

Guru Giardinauta
E' vero, ormai ho imparato che qui in Italia se non si rompono le scatole non si ottiene niente!

Un abbraccio forte forte

V

vinceco

Guest
E' ingiusto e su questo non ci piove Piper. Consideriamo anche che tantissime persone usufruiscono ingiustamente di pensioni spropositate, agevolazioni senza senso e frodano lo Stato fingendosi invalidi, zoppicanti, ciechi (che guidano) e quant'altro...ma chi controlla!?!? porxxx cat:
giusto quasi tuto quello letto,ma ancora noi ci mettiamo gli uni contro gli altri,giusto che i falsi invalidi ecc. paghino con la galera ecc.ma di questo metterci in mezzo il nord con il sud ,centro ecc. mipare una grande cavolata(mi contengo da solo:)) certo è più facile dire questo che per esempio prendersela non i nostri cari governanti che si aumentano tutto ,non pagano un c....di niente ,scusate quello di cui loro usufruiscono gratuitamente chi credete che lo paghi?il problema e che questo paese fa .......con tutto ciò che c'è sopra ed allora chi può cerca di salvarsi in mille modi(non lo ritengo giusto ,ma è così putroppo)quando qualcuno dice che è giusto evadere allora che stiamo a parlare a fare? chi dovrebbe combatytere lo fa per rpimo ...:lol::lol:Piper mi spiace per la tua situazione e ti capisco benissimo credimi,ne so qualcosa e non ti sto a dire la m....che c'è in giro in tutti i settori,se uno vuole si può rovinare ogni momento.mi spiace ,vedi quello che riesci a fare ,ma non dare la colpa alla maggioranza di italiani che non ne ha.ciao
vincenzo

LolòGi

Maestro Giardinauta
E' vero, ormai ho imparato che qui in Italia se non si rompono le scatole non si ottiene niente!

Concordo.
Se non succede in automatico allora cerca di farli valere tu i diritti di tua figlia.
Sposta mari e monti ma fai in modo che ti ascoltino, e poi non disperare un modo lo troverai.
Se c'è una persona che può fare miracoli questa può essere solo una madre incaz zata.

Abituati a questi ostacoli ma non ti arrendere. Per tutta la vita sarai la voce di tua figlia, fai in modo che venga ascoltata.
Lei ti darà la forza.

Un in bocca al lupo per te e un bacione ad Alice :love_4:

quadricromia

Guru Giardinauta
Ci vuole un mondo di pazienza, ripetere le domande verbali e scritte infiite volte, senza rinunciare mai.
Ascolta e parla con tutti, centri di volontariato, servizi sociali comunali, amici e persone che vivono la stessa esperienza.
Ho avuto a che fare con queste cose, anche se per altre patologie, e ti dico che arriverà un momento in cui tu ne saprai più di chiunque altro, più di chi siede al front office di qualunque ufficio.
Le risposte piano piano arrivano.

Riguarda alle diversità tra nord e sud, ci sono stati momenti in cui ho invidiato il nord per le organizzazioni, i centri di assistenza e di volontariato che avete, cose che al sud possiamo solo sognare o leggere su internet!
Abbi forza e grinta! baci

H

holyvya

Guest
non arrabbiatevi se sto sviluppando un odio profondo verso una parte dell'italia... sì perché se abitassimo in puglia, calabria o sicilia, o lazio, o campania o basicata

Mi dispiace tanto per le ingiuste conseguenze che subirà la tua bimba (e la tua famiglia) per una ingiusta linea di condotta che ha deciso di seguire "una parte dell'Italia", ma mi dispiace altrettanto leggere che stai sviluppando un odio (addirittura profondo) nei nostri confronti. Per una colpa poi che neanche noi abbiamo. Non odiarci.

pa0la

Florello
quoto chi già ti ha detto di non smettere di chiedere, sarai il loro incubo.
Se una strada c'è purtroppo dovrai essere tu a cercarla, nessuno te la verrà ad indicare.
Tentale tutte
pa0la

Piper

Maestro Giardinauta
ripeto che non è un odio per voi come singoli, in vesti di incolpevoli cittadini...
ma qualcosa di distorto c'é, porca miseria!
poi se volete capirlo, bene, sennò mi dispiace ma credo di averlo ribadito già tante volte.

Per quanto riguarda i servizi ed i centri di volontariato del nord, si tratta appunto di strutture sostenute da volontari, non retribuiti e a volte neanche ringraziati, non è che ci sia tanto da invidiare, c'è solo da darsi da fare.

il nonno di Alice da decenni è volontario croce rossa, ma la sua buona volontà comincia a vacillare ora che si accorge di non avere niente in cambio per sua nipote.

Boh, forse domani vedrò meno nero...
scusatemi, ciao a tutti.

Vagabonda

Florello Senior
io lo capisco benissimo il tuo discorso Piper, basta vivere un po' in centro, sud e nord Italia per vedere delle voragini a livello fiscale. Purtroppo però saperlo ed esserne frustrati non serve a niente, tantomeno ad Alice.
Hai appena incominciato la tua (vostra) battaglia. Vai avanti per la tua strada, iscriviti a qualche associazione che possa aiutarti perchè ci è passata prima, cerca, informati e trova il cavillo utile e necessario perchè tu possa trovare la giusta soddisfazione.

Alto