• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questa bestiolina sta mangiando le mie rose

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho notato questa specie di grilletto su un bocciolo. L’ho cacciato. Oggi pomeriggio ho trovato le foglie ricoperte di queste bestiacce, tutte mangiucchiate come mi debello? Ho usato uno spray per afidi e ragnetti ma non so se sia sufficiente Adjustments.jpg
Adjustments.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Le foglie sono a fuoco ma l'insetto è sfocato. Personalmente non riesco a distinguere se si tratti di grillo o cavalletta.
Aspetta qualche intervento di chi ha una vista migliore.
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Si, hai ragione. Purtroppo non sono riuscita a fare una foto migliore. Per adesso non se ne vedono più, se dovessero tornare (spero vivamente di no) cercherò di fotografarlo meglio. Adjustments.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Eccola la cavalletta affamata!
Spero che intervenga qualcuno che possa operare la magia che le faccia sparire.
Personalmente mi risulta che non ci sia granché da fare contro di loro se non distruggere eventuali ooteche che si incontrino in giardino per evitare la nascita di successiva generazione (ho cercato senza successo un'immagine per l'eventuale individuazione). L'unica speranza è possedere un gatto che ami la caccia e si dia da fare, altro loro nemico è la presenza di faraone, instancabili predatrici di cavallette ma non ti ci vedo ad allevarne in giardino!
L'uso di prodotti chimici mi risulta consentito soltanto in caso di massicce infestazioni in ambiti ben diversi da un giardino domestico.
Ti passo qualche rimedio "antico" che sembrerebbe disturbarle o eliminarle ma che non ho mai provato personalmente:
- piantare piante repellenti come Calendula e Coriandolo intorno alle piante che necessitano di una protezione maggiore;
- preparare una trappola per le cavallette: in un secchio di plastica miscelare una parte di melassa con dieci parti di acqua. Riempire con questa pasta adesiva dei vasetti di vetro che si andranno a posizionare in punti strategici del giardino o di qualsiasi luogo infestato.

Mi spiace non poterti aiutare a risolvere!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Passo ad un altro argomento: se ci sono altre macchie come quella che ti evidenzio sotto, dai un'occhiata alla parte sottostante delle foglie eventualmente macchiate e vedi se c'è qualcosa che non va. In caso affermativo inserisci una foto.
E' assolutamente un mio scrupolo., sicuramente eccessivo ma controllare non costa nulla.
IMG_2425 (4).jpg
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
Sotto alle foglie con le macchioline ho trovato dei vermetti che ho provveduto a rimuovere. Adesso li tengo sotto controllo, ma mi pare di aver arginato la cosa.
Io ho un gatto killer che è il terrore dei topolini (anche topoloni) uccelli e cavallette della zona, ma da solo in un ettaro di proprietà non può fare molto!
In realtà abbiamo qualche animale da cortile (e non solo) e per un periodo abbiamo avuto anche le faraone ma non potrei lasciarle libere in giardino, ho una cagnolona che è più killer del gatto!
È la prima volta che me le ritrovo sulle piante intorno alla casa, se dovessero ritornare, userò i rimedi naturali che mi hai segnalato! Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se i vermetti sono come questo
BDKenYpYbzuxPEJGmoOb3RvTfFCvbu6pVBNyLv6uf2jIJpuy67gaUzx6DiGBseH61-aqfNTmpJfiNBhFlqU2PwSpCk-LhS7AFuZXA8-tfTOYbYPGtHPMa-5L6WY

il controllo deve essere stretto visto che potrebbero, crescendo, arrivare a forare la lamina fogliare. Potrebbe, infatti trattarsi di Tentredine nera della rosa e i vermetti ci mettono il tempo di un sospiro a lasciare solo le nervature della foglia!
Non voglio allarmarti ma che, se non sbaglio, la situazione che sembra abbastanza allo stadio iniziale, non peggiori.
 

Maricaro1984

Aspirante Giardinauta
I vermetti sono proprio questi!! Io passo il controllo due volte al giorno, la mattina e la sera. Guardo sotto alle foglie con le macchiette bianche e controllo se ci sono i vermi. Da qualche giorno non ne vedo più e non ho trovato nuove foglie bucherellate. Mi consigli qualche intervento in particolare prima che degeneri? Anche perché a breve mi trasferirò alla casa al mare e non potrò sorvegliarle continuamente. Mio marito si limiterà ad innaffiare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potresti utilizzare prodotti a base di piretrine, non so consigliartene, però, perché, poiché il danno, se contenuto, è solo estetico e non provoca danni alla pianta preferisco non usare dei prodotti che possono essere dannosi per l'ambiente e per gli insetti impollinatori. Oltretutto attualmente si è ristretto il novero di prodotti consentiti agli hobbisti.
Nel tuo caso, dovendo lasciare le tue rose incustodite per un certo lasso di tempo ,è meglio che ti affidi ai consigli di un rivenditore di fiducia del settore.
Intanto non controllare solo sotto le foglie che hanno già le macchie ma un po' tutte quelle della pianta perché, sai, anche per le larve l'appetito vien mangiando.
 
Alto