• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ragnetto bianco

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, stamattina ho trovato sul mio piccolo Sedum Pachyclados una marea di ragnetti bianchi con tanto di ragnatele qua e là.
Ogni giorno controllo tutte le piantine, quindi è da un giorno all altro che sono esplosi.

Vi racconto che questa piantina è stata ordinata sul web insieme ad altre piantine grasse, e purtroppo quasi tutte erano infestate da insetti vari, e lei era una di quelle che era messa peggio.
Tutte quelle infestate le svasai, eliminai tutto il terriccio che riuscivo a togliere, le ho spruzzate abbondantemente con olio di neem già pronto all uso, e le ho rinvasate aggiungendo dell ottimo terriccio, disinfettando il vaso.

Sono passate diverse settimane e sembrava tutto apposto, ho anche ripetuto ogni 10 giorni le spruzzate con olio di neem, eppure questa pianta
all improvviso l’ho trovata così.
Forse era troppo compromessa, forse non erano morte tutte le uova. Insomma stamane ho riutilizzato l’odio di neem.
Continuo così o c’è altro che posso fare ?
Ovviamente l’ho allontanata dalle altre piante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • IMG_9643.jpg
    IMG_9643.jpg
    629,7 KB · Visite: 27
  • IMG_9641.jpg
    IMG_9641.jpg
    613,8 KB · Visite: 26
Ultima modifica di un moderatore:

cmr

Maestro Giardinauta
Mi sembra chiaro che il trattamento con l'olio di neem non abbia funzionato ma c'è da fare un paio di considerazioni. I ragni propriamente detti, quelli che hanno 8 zampette e creano futuristiche tele, non recano alcun problema alle piante. Alcuni animaletti che somigliano ai ragni possono essere certi afidi; quindi il primo passo è capire esattamente di quali animali si tratta e usare un insetticida chimico appropriato; quelli che si vedono vicino all'apice della pianta sono afidi (pidocchi) neri? La seconda cosa è che spero sia stato informato delle piante infestate il venditore che, in genere, deve provvedere a non mandare in giro piante che potrebbero compromettere la salute delle collezioni altrui.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,prossima volta che posti delle foto,prima devi ridurle ai max consentiti dal regolamento,oppure metti il link come ti ho fatto io,grazie!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, in foto vedo afidi ed in questo caso non credo arrivino dal venditore, semplicemente sono comparsi sulle tue piante a causa del tempo un po’ ballerino.
Sulle mie grasse compaiono più sugli steli floreali che sulle piante in sè e solitamente mi limito ad eliminarli con le mani.
Sulle rose, che sono bel più numerosi, invece spruzzo un composto di acqua e sapone.
 

AdrianaS.

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte.
Gli insetti bianchi non sono né mosche bianche ne afidi, sono proprio dei ragnetti veri e propri.

Mentre per quelli neri, effettivamente all inizio non ci avevo fatto caso, perché quando la travasai col nuovo terriccio si sporcarono un po le foglie di briciole di terreno, quindi credevo che fosse sempre terra, invece in effetti anche i puntini neri sono insetti
Sembrano essere afidi neri.
Davvero basta un po’ di tempo ballerino per far formare questi insetti ?

In ogni caso vorrei evitare di acquistare pesticidi chimici, preferisco andare sul naturale, per questo sto usando l’olio di neem.

Ho dimenticato di dirvi che quando svasai le varie piantine, tra cui questa, vi erano dei pallini alcuni verdi, altri giallo/arancio, credo fossero uova, non erano molto dure, con un po’ di pressione si schiacciavano.

Ovviamente quelle che ho visto le tolsi, ma all interno chissà quante c’è n’erano ancora.

Non vorrei che con il primo caldo magari si schiudono tutte, e mi ritrovo con tutte le piantine infestate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sarainterbru

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle risposte.
Gli insetti bianchi non sono né mosche bianche ne afidi, sono proprio dei ragnetti veri e propri.

Mentre per quelli neri, effettivamente all inizio non ci avevo fatto caso, perché quando la travasai col nuovo terriccio si sporcarono un po le foglie di briciole di terreno, quindi credevo che fosse sempre terra, invece in effetti anche i puntini neri sono insetti
Sembrano essere afidi neri.
Davvero basta un po’ di tempo ballerino per far formare questi insetti ?

In ogni caso vorrei evitare di acquistare pesticidi chimici, preferisco andare sul naturale, per questo sto usando l’olio di neem.

Ho dimenticato di dirvi che quando svasai le varie piantine, tra cui questa, vi erano dei pallini alcuni verdi, altri giallo/arancio, credo fossero uova, non erano molto dure, con un po’ di pressione si schiacciavano.

Ovviamente quelle che ho visto le tolsi, ma all interno chissà quante c’è n’erano ancora.

Non vorrei che con il primo caldo magari si schiudono tutte, e mi ritrovo con tutte le piantine infestate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quelli bianchi-bianchi che si vedono in foto non sono ragni, ma le exuvie degli afidi adulti che si vedono sparsi in giro. In pratica gli individui giovani crescendo fanno varie mute, si liberano della vecchia “pelle” lasciandola in giro(con zampe e tutto).
Con neem o similari non si riesce a fare un trattamento efficace, purtroppo, in caso di infestazione… visto che non sta fiorendo nulla ti converrebbe un sistemico poco persistente, per non dare eccessivo fastidio agli impollinatori.
E comunque una tirata d’orecchi al venditore non ci starebbe male…
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ho dimenticato di dirvi che quando svasai le varie piantine, tra cui questa, vi erano dei pallini alcuni verdi, altri giallo/arancio, credo fossero uova, non erano molto dure, con un po’ di pressione si schiacciavano.
Ciao,

sicura che quelle palline non fossero concime? Spesso nel terriccio sono presenti queste palline colorate che non sono altro che concime in grani.

Ste
 
Alto