• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rose successive alla prima!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Di male in peggio: problemi alla prima rosa, altri guai alle rose Terry.

Fino a due anni fa erano così:
Riassunto rosa Terry.png

Stamattina l'ho trovata così (circa come era lo scorso anno)

rosa terry.png

Vi sembra sia possibile che possa tornare ad essere com'era prima?
Già pare si sia aggiudicata parecchi problemi (credo siano Diplocarpon rosae, Blennocampa pusilla - la sigaraia.....)


Comunque, ho fatto delle ricerche e su un sito inglese potrei aver trovato la possibile causa di un problema, questo (mi spiace per la foto che è pessima):

IMG_20170414_134432.jpg
Non vi sembra simile a questo:
rosemidgebuddamagethumbnail.jpg
6953p16.jpg


Si tratterebbe di quella che chiamano Roses Midge ossia Dasineura rhodophaga.
290px-Dasineura.ranunculi.jpg

L'insetto completa il ciclo vitale in 12-16 giorni. E’ ancora più veloce con stagioni calde. Nella primavera la femmina adulta emerge dal terreno e depone le uova nelle germogli appena prodotti. Entro 2 giorni le uova si schiudono e le larve emergenti (larva) iniziano la loro alimentazione sulla struttura interna delle foglie. Questo va avanti per 5 a 7 giorni fino a quando le larve mature scendono nel suolo e impupano costruendo un bozzolo di seta bianco sotto la superficie del terreno. E 'il danno alla nuova rosa che si traduce in una completa perdita o distorsione del bocciolo di rosa

Il controllo di questo moscerino richiede l'interferenza con il ciclo vitale di questo insetto

Questo può essere fatto a livello del suolo o sul fogliame in sé. Le applicazioni di sostanze che permangono nel suolo per lunghi periodi sono il metodo più efficace di controllo perché questo uccide le larve come cominciano a impupare in insetti adulti, rimangono attivi per lunghi periodi relativi, e sono pronti ad attaccare le larve che vanno ad impuparsi ogni volta che possono cadere a terra. Gli spray che vengono applicati ai cespugli uccidono per contatto l'insetto o larva e richiedono tempi di applicazione più precisa. Il prodotto più spesso consigliato nella nostra area geografica è una formulazione granulare contenente l'imidaclorid prodotti chimici (Merit) e ciflutrin e venduto come Bayer Advanced “Complete Insect Killer”. Questo è disponibile in un liquido concentrato confezionato in uno spruzzatore applicatore. Un'applicazione a terra è efficace per un massimo di tre mesi ed è meglio applicata in primavera, quando il fogliame giovane sta emergendo e ancora in piena estate o inizio autunno. Ci sono altri prodotti, ma questa formulazione sembra essere la più conveniente ed efficace.

2017-04-14 (1).png

Ho cercato prodotti equivalenti in vendita in Italia ma non ne ho trovati ma non ci capisco un granché.

In un sito francese, dove l’insetto è chiamato Cécidomyie du rosier, affermano che i rimedi chimici sono raramente efficaci e che occorre tagliare e rimuovere le estremità dei gambi e dei boccioli colpiti per distruggere le larve.

In primavera, installare un foglio di polietilene sotto la ,pianta di rosa colpita per catturare e distruggere larve mature al suolo.

In autunno, lavorare leggermente il terreno alla base delle piante per esporre gli insetti ad agenti atmosferici e predatori

Intanto comincerò ad eliminare tutte le parti incriminate e staremo a vedere anche se mi sta venendo voglia di sradicare tutto.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Datura, caspita mi dispiace che quest'anno le tue Rose abbiano qualche problemino, ma vedo che tu sei molto esperta, sai tutti i nomi dei vari insetti/parassiti, sei molto preparata!! Immagino che le hai in gardino in terra piena tutte le tue Rose..? E' sempre interessante leggere queste tue discussioni perchè mostri insetti che io personalmente non ho mai visto (e aggiungo per fortuna, visto che fanno così danno alle Rose:()
Spero tanto che tu riesca a risolvere i problemi delle tue Rose, buon proseguimento!!:ciao:
 

cori_93

Apprendista Florello
Qui, purtroppo, è reduce da due annate tragiche ma guarda qui se il mio amore oncondizionato non è meritato:
https://forum.giardinaggio.it/threads/line-renaud-un-amore-corrisposto.183673/#post-2433086

Ciao, ciao
Vedrai che ti ripagherà di tutte le cure amorevoli che sicuramente le stai dando, ti ha già ripagata con questo primo splendido fiore..:)
purtroppo le Rose sono facilmente attaccabili da malattie e parassiti vari, io credevo che fossero molto più resistenti e invece purtroppo mi sono dovuta ricredere..
Fanno molto la differenza la potatura, la giusta esposizione, la giusta quantità di acqua, ma vedo che comunque di qualcosa si ammalano lo stesso, tutto risolvibile finchè si tratta di afidi, oidio, ticchiolatura, però dispiace comunque..:(
Io ho in vaso due inglesi e in terra piena alcune HT, finora tutto bene (non faccio mai cure preventive, preferisco curare con prodotti mirati solo nel caso in cui si presentino dei problemi), solo la 'Cristoforo Colombo' in piena terra ha l'oidio, dovrò spruzzarla al più presto..
Buon proseguimento e buon giardinaggio!! :):ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dopo un breve periodo di pace e tranquillità le mie rose sono di nuovo sotto attacco, in primis la rosa rosa già colpita seriamente lo scorso anno.

Ed ecco i problemi:
nuovi getti ripiegati su se stessi, appassiti
IMG_20170512_182835.jpg

IMG_20170512_182858.jpg

IMG_20170512_182911.jpg
qui presenza anche di Gonocerus acuteangulatus

e poi spezzati
IMG_20170512_183053.jpg

Palomena prasina in accoppiamento (?)
IMG_20170512_183026.jpg

ininterrotto nonostante lo spostamento

“sigaraia” (Blennocampa pusilla) che non riesco a debellare nonostante tolga tempestivamente le foglie colpite
Blennocampa pusilla 2.png
strano insetto che non sono riuscita a fotografare nitidamente
IMG_20170513_124618.jpg

Cetonia aurata livrea verde (che è riuscita ad involarsi) e alcune Oxythyrea funesta che sono riuscita a eliminare manualmente

Dasineura rhodophaga che ha danneggiato un altro bocciolo
Danno Dasineura.png
E poiché non vogliamo farci mancare nulla, dalla pianta è caduto questo che temo essere lo zio rinco
IMG_20170512_183840.jpg

Chi fosse interessato a tutti i visitatori della mia povera rosa nel tempo (e sono tanti!) li può trovare riuniti nell'Album Albergo-ristorante "La Rosa rosa".
A me non resta che :cry::banghead::mazza:
 

Allegati

  • IMG_20170512_182847.jpg
    IMG_20170512_182847.jpg
    113,6 KB · Visite: 0
Ultima modifica:
Alto