• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quesiti vari sulle radici

Tilly

Aspirante Giardinauta
Ovvero, come si fa a capire che una radice deve essere tagliata perchè ormai non è più vitale?
Perchè fino a che sono giovani sono anche verdi, però quando cominciano a lignificare non riesco a capire se sono vive o meno.. oppure devo tagliare quelle che ormai sembrano oltre che scure e un pò secche anche sgonfie?

parlando sempre di radici ho acquistato una pianta ormai sfiorita dal mio negoziante di fiducia, e le radici sono tutte in buona salute e belle verdi.. la pianta inoltre stà rifacendo un bello stelo florale.. però mi chiedevo se (terminata la fioritura) non dovrò dare una potatina a questo rigoglio che sta cominciando internamente a girare in tondo per il vaso..

Giorchidea

Giardinauta Senior
Allora... assolutamente no! Le radici belle, verdi e vitali .. più sono, meglio è!!
Quindi le radici buone non vanno mai tagliate, sarebbe come togliere a un essere umano un organo importante.. cosa che di certo non è piacevole!
Un crescita rigogliosa delle radici è una cosa ottima, vuol dire che la pianta sta bene!
Semplicemente, quando le radici avranno riempito tutto lo spazio disponibile, bisognerà fare un bel rinvaso utilizzando un vaso un po' più grande! ;)

Le radici che vanno tolte, invece, sono quelle che non cambiano colore quando dai acqua (da bianco argentato a verde acceso).
Sono tutte quelle radici secche, marce, vuote, marroni, nere, sgonfie!

Le radici delle orchidee non lignificano... cosa intendi esattamente quando dici così?

Tilly

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, allora.. niente potatina.. (il problema è semmai trovare un vaso adeguato più grande.. ma come vi regolate per i vasi? solo oggi sono riuscita a trovare un ex contenitore per mozzarelle trasparente che adeguatamente bucato farà il caso mio.. da acquistarne non ne trovo..)

Per il discorso del lignificare dovrebbe comunque essere il processo di invecchiamento naturale, ovvero le radici passano da verdi se bagnate a comunque scure ma ancora non da tagliare (come dici tu non ancora marce o sgonfie).. avevo letto qualcosa sul fatto che questo processo si velocizza anche troppo se si esagera con il concime..

Giorchidea

Giardinauta Senior
Il troppo concime può rovinare le radici, questo è vero.. le rende secche e coriacee!

Per quanto riguarda i vasi so che è difficile trovarli in giro.
Di solito li hanno nei garden dove vendono anche orchidee..
Se non li trovi, i contenitori alimentari adeguatamente forati, vanno benissimo!

Alto