• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasi, radici aeree e tanta confusione

P

Pervinca

Guest
Vi prego mettetevi comodi che sto per scrivere un papiro (anche se siamo in un forum di orchidee e il papiro non è un'orchidea :D )e ho tante domande da farvi nonchè bisogno di tanti consigli anche perchè sono alle primissime armi.

Ho una phalenopsis da un anno e mezzo sfiorita. Mi sono chiesta se non fosse il momento di rinvasarla (e qui c'è la prima domanda: Come si fa a capire quando è da rinvasare? :confused: ) ma non sapendo da sola se fosse opportuno l'ho portata nel negozio dove l'avevo presa.
Sono uscita assolutamente sconfortata perchè la ragazza del negozio mi ha detto che l'apparato radicale della pianta è in pessime condizioni e quindi meglio non toccarlo per non spezzare le radici buone, dicendomi che forse avevo esagerato con le innaffiature. :(
A parte la depressione che mi è venuta a seguito di questa notizia, mi sono sorte in mente tante domande.
Effettivamente le radici aeree sono in condizioni pietose, direi praticamente inesistenti. :( Però guardando attraverso il vaso vedo che le radici nel vaso sono verdi (immagino quindi che stiano bene, o no? e quindi il problema possa essere stato non tanto di innaffiature esagerate quanto di secchezza dell'aria).
Inoltre guardando la pianta ho visto che sta mettendo fuori delle nuove radici aeree (ne ho contate 6), ha due nodi gonfi (che non so cosa stiano producendo) e una piantina nuova in crescita su un ramo che ha già tre foglie e due radicette (seconda domanda : come si fa a capire quando la piantina è pronta per diventare autonoma? :confused: ).
Ora io mi dico, probabilmente illudendomi, che se la mia piantina sta vegetando forse non sta poi malissimo. Il fatto che si stia riproducendo non è da considerarsi un buon segnale?
Aggiungo, però, che da qualche mese l'ho spostata in bagno dove forse sta meglio.

Inoltre, parlando con la signorina del negozio, lei mi ha dato una serie di consigli di cui mi sono stupita e di cui vi chiedo conferma.
Sopratutto sulle innaffiature. Le ho detto (come ho imparato qui) che innafio la pianta immergendola in acqua per una ventina di minuti in modo che si bagni bene il composto. Mi ha detto che faccio malissimo perchè in questo modo smuovo il composto e inoltre tengo troppo a lungo le radici senza ossigeno. Anzi mi ha consigliato di bagnare la pianta vaporizzando solo un mezzo bicchiere d'acqua (non è un pò poco per far bagnare il composto?) sulla superficie del composto una volta alla settimana circa.
Ma la cosa che mi ha stupita di più è che mi ha detto che se la tengo fuori lasciandola all'ombra non c'è nemmeno bisogno di innaffiarla perchè prende dall'aria tutta l'umidità che le serve. :confused: E vabbè che a Milano l'aria è umida ma non pensavo che tanto bastasse. Che ne dite?

Credo di aver finito ;)
vi ringrazio già da ora per le risposte
 
G

Giulio

Guest
Mi pare che il consiglio che ti ha dato l'esperta fiorista sia preciso per portare la tua pianta ad una lunga e lenta agonia.

Non sono i consigli peggiori che ho sentito (ad esempio finita la fioritura, mettere la phalaenopsis al buio e non annaffiarla per sei mesi), però poco ci manca.

Ad esempio, 20 minuti di immersione non fanno nulla alla pianta, tantomeno alle radici (posso garantirlo, firmarlo e sottoscriverlo). Di fatto quando ricevo piante a radici nude per posta, se sono un po' avvizzite, non c'è nulla di meglio di tenerle completamente immerse per una mezza giornata, quindi farle asciugare (appese a testa in giù, quando capita mi sembra di stendere il bucato in serra) e poi rinvasarle.
Mezzo bicchiere d'acqua alla settimana, è un nonsenso. Il composto è fatto apposta perchè si estremamente drenante e si asciughi velocemente.
Quando è completamente secco, gli ci vuole un po' per assorbire acqua. Se gli versi sopra un mezzo bicchiere d'acqua, praticamente passerà attraverso il composto senza bagnarlo. Sarà di nuovo asciutto in breve. In estate poi, sopratutto se tenute in casa o in balcone, capita di doverle annaffiare anche tutti i giorni (perchè la pianta consuma molta acqua e perchè il caldo ne fa evaporare altrettanta).
Le radici "aeree" (dico tra virgolette, perchè le radici delle phalaenopsis sono aeree per definizione), fuori da una serra umida, contano zero. O si seccano o comunque l'umidità è così bassa che non riescono ad asorbirla.
Radici messe male: se è questo il caso, bisogna proprio rinvasare, e visto che dici che la tua stà mettendo nuove radici, il momento è anche propizio.
Colore delle radici: devono essere argentee quando asciutte e verdi quando bagnate. Se sono verdi anche da asciutte è perchè ci sono nate sopra delle alghe (non gli danno fastidio comunque, però possono trarre in inganno sulla 'vitalità').
Se il vaso è trasparente lo dovresti vedere bene lo stato delle radici. Di questi tempi poi dovrebbero essere in crescita.
In parole povere, dimentica quello che ti ha detto la commessa. Penso che puoi tranquillamente rinvasare (o anche rimandare al prossimo anno) e tranquillamente continuare a coltivarla come hai fatto fino ad adesso.
La piantina nuova puoi staccarla quando le radici sono arrivate almeno ai 5 cm.
ciao
Giulio
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto anch'io, a proposito del distacco delle nuove piantine dalla pianta madre.
Per non far morire la piantina neonata di setticemia (oltre che di fame), la pianta madre di dolore e le altre piante per solidarietà, come si fa? Proprio passo per passo, come se si trattasse di programmare un PC?
 
P

Pervinca

Guest
Giulio, tu non hai idea di quanto quello che mi hai detto mi renda felice.
Ti ringrazio sia per le parole di conforto che per i consigli che mi hai dato.

Posso approfittare ancora un attimo? ;)
In alternativa all'innaffiatura per immersione può andar bene anche rovesciare nel vaso un paio di litri d'acqua?
E ancora sulla piantina figlia: due radici immagino siano ancora poche, aspetto che ne sviluppi ancora anche se le due che ora ci sono hanno raggiunto i 5 cm, che ne dici?

P.S. confermo che le radici a vista della pianta sono secche, quelle nel vaso le vedo bene.

[ 24.05.2004, 14:48: Messaggio scritto da: Pervinca ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Interessante la roba della alghe nate sopra le radici che non danno fastidio, in quanto la mia phal le ha ;)
 

ccTy

Giardinauta Senior
Quando ho comprato la mia phal, qualche mese fa, l'ho lasciata nel suo vasetto ma quest'ultimo l'ho messo dentro un altro vaso non trasparente, adesso mi sono accorta che da uno dei buchi sotto il vasetto originale (quelli da qui passa l'acqua) sta spuntando una radice.
Cosa devo fare? Devo lasciarla crescere così oppure é arrivato il momento di travasare la pianta?
 

ccTy

Giardinauta Senior
Ma quanti errori faccio????? "quelli da qui passa l'acqua" e "travasare"...........ops!!!!! !!!!!!!!!!!!!!Scusate
 
G

Giulio

Guest
per cristina:
Windorch XP professional
Premi F1 per la Guida in linea
Risoluzione del problema
-> prendi forbici
-> affili forbici
-> sterilizzi forbici con candeggina (varichina, amuchina o qualcos'altro che finisce con ina ;)
-> tagli lo stelo subito sopra e subito sotto a dove spunta la piantina
-> cerchi un vasino piccino picciò, rinvasi con corteccia (e se ce l'hai, con qualche ciuffetto di sfagno mischiato alla corteccia)
Il problema è stato risolto?
Si / No / Torna all'inizio


per/vinca :
annaffia come preferisci, l'importante è usare molta acqua (perchè oltre ad imbibire bene il composto, scioglie e porta via almeno una parte degli accumuli salini). Probabilmente le prossime due radici te le farà l'anno prossimo o anche più, quindi puoi rinvasare adesso.

per ccty:
Togli _ il _ vaso _ dal _ portavaso _ !

Se la radice che spunta da sotto ti da fastidio (es .. ti si aggrappa al muro/mobile/tavolo) taglia pure, altrimenti puoi lasciarla cresceredove gli pare più opportuno.

Giulio
 

Danilis

Apprendista Florello
;) ;) non importa ccTy..... Rispondo io alle domande (correggimi giulio se sbaglio visto che sei più esperto di tutti noi messi insieme)....

CristinaH: Le piantine le devi lasicare crescere fino a quando non formano un buon apparato radicale e staccarle quando si sono formate bene e interrarle nella composta senza innaffiarle per far seccare le eventuali cicatrici formate

Pervinca: Io la annaffio sempre dall' alto (senza immersione) perchè diciamo che pu sapendo che le fa bene non mi fido........però mi raccomando a non far andare l' acqua nella corona (ossia il nodo da cui nascono le foglie) o sennò marcisce eventualmente andasse un pò d' acqua soffia con una cannuccia, ricordati di dare anche il concime una volta al mese (questo lo faccio con immersione) diluito in acqua (la metà delle dosi prescritte sulla confezione perchè non mi fido) e vedrai che crescerà

Pat non ha domande ma consiglio di rimuovere le alghe con un pennellino asciutto

Per ccTy: La radice non la tagliare o se la volessi tagliare la devi sterilizzare con un funghicida ma non te lo consiglio, la pianta la devi travasare quando vedi che anche le radici "aeree" (come dice Giulio) fuoriescono dal vaso, comunque io l' ho travasta subito appena comprata perchè la composta era molto deteriorata..... infatti vengono tenute come nei canili le piante nei vivai...... Ho sbagliato qualcosa Giulio? :D :D Daniele
 

Danilis

Apprendista Florello
Mentre scrivevo questo mess Giulio lo aveva già inviato non fa niente qualche consiglio in più non guasta..........giusto Giulio?
 

ccTy

Giardinauta Senior
L'unica mia preoccupazione e che una volta cresciuta la radice io non possa più rinvasare la phal perché rimane incastrata.....ma se posso anche tagliarla allora per adesso la lascio crescere così come le pare......o é meglio che provveda subito?
 

Danilis

Apprendista Florello
Se è questa la tua preoccupazione provvedi così ma non bagnare la radice e disinfettala mi raccomando!!!
 
G

Giulio

Guest
Se il problema è per un futuro possibile rinvaso, direi che potrai preoccuparti di tagliarla quando la rinvaserai. O puoi tagliarla subito .. in definitiva .. fai come ti pare, basta che la levi dal portavaso

Giulio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scusasse Daniele, ma tu stesso l'hai detto che Giulio è un esperto, quindi le alghe che si sono formate sulle radici non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di rimuoverle con un pennellino, anche perchè, seguendo tutti i vari consigli di Giulio e di ClaudioF messi nei 3D, la mia pahl stà facendo una foglia nuova, oltre a tanti boccioli nuovi di cui uno si stà aprendo da stamattina.

Ce l'ho da 3 mesi, non l'ho rinvasata, la bagno quasi sempre per immersione lasciandola almeno 10 m. in immersione, adesso la concimo con quello che ClaudioF mi ha portato all'orticola, e mi attengo alle dosi che mi ha indicato.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per questo mi aveva risposto Claudio in un altro 3D, pare che se manca l'aerazione intorno al vaso, i portavaso possono creare le condizioni favorevoli per attacchi fungini.
 

Danilis

Apprendista Florello
Scusa Pat ma io cercavo di darti dei consigli infatti avevo detto che qualcuno doveva correggermi che primo o poi sbagliavo qualcosa!!!
 

valentina

Giardinauta
E' ccTY, quella del portavaso è una questione ormai assodata, purtroppo per i miei portavasi che mi piacevano tanto (ma li ho eliminati tutti!).
Se fai una ricerca trovi anche post specifici sul "vasi e portavasi".
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Bene bene, con queste istruzioni vedremo se riesco a non far morire le nuove piantine! Per ora grazie, Giulio e Daniele!
 
G

Giulio

Guest
perchè, ccty, le phalaenopsis, da brave epifite adorano che passi aria attraverso il composto. Già in un vaso ne passa poca, ma se te 'immergi' il vaso in un qualche altra cosa, il passaggio d'aria è ancora più difficile. Ci guadagni in umidità interna e ci perdi in ... radici.
Giulio
 
Alto